logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

2 Pagine12>
Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline Guglifox  
#1 Inviato : mercoledì 29 gennaio 2025 23.55.19(UTC)
Guglifox

Rank: Fermone

Iscritto: 29/01/2025(UTC)
Italy
Scrive da: Varese

Ha ringraziato: 1 volte
Ciao a tutti, mi presento! Mi chiamo Guglielmo. 28 primavere. Varesotto.
Da sempre sono un grande appassionato di motori, ho iniziato la mia "carriera" a due ruote con una Husqvarna 125, che ancora oggi possiedo e che a breve passerò a mio nipote (certe passioni vanno trasmesse).
La passione per le moto non mi ha mai abbandonato, ma a 18 anni, con l'arrivo della patente B, ho iniziato a esplorare anche il mondo delle quattro ruote.

La mia prima auto è stata la Fiat 16 di mia madre, un'auto che ho maltrattato per un paio d'anni facendomi fare tanta esperienza, arrivando fino in Polonia durante il covid.shootself
Poi, con i primi risparmi, ho realizzato un sogno: una Porsche Cayman usata. Inutile raccontarvi che emozione è stata... Dopo due anni e mezzo di puro godimento, ho deciso di cambiare ancora, passando a una Mazda MX-5 ND color Eternal Blue, che ho affettuosamente soprannominato "Zuccherina" anche lei portata in giro per l'Europa.

IMG_20240929_185619621.jpg

Purtroppo, la scorsa settimana ho dovuto separarmi anche da Zuccherina. I troppi chilometri percorsi ogni giorno per lavoro iniziavano a farsi sentire, sia per l'auto che per il mio portafoglio. L'idea era di sostituirla con una station wagon un po' più comoda e spaziosa, ma tra persone poco serie e prezzi folli, la ricerca si sta rivelando più difficile del previsto. Nel frattempo, ho trovato una soluzione alternativa: noleggio un'auto diversa ogni settimana, spendendo meno di 30 euro grazie ad un paio di "trucchetti" che ho scoperto. Per fortuna abito vicino all'aeroporto di Malpensa, quindi ho una vasta scelta a disposizione.
Ora, però, sta iniziando a farsi strada nella mia testa l’idea folle di acquistare una Caterham con il serie K, affiancandola a un affidabile cesso economico, da utilizzare per gli spostamenti quotidiani, in attesa di potermi permettere qualcosa di più moderno.

Che ne dite? Sono completamente pazzo? 😂Probabilmente sì, altrimenti non sarei tra voi.
Ed è per questo che vi toccherà sopportare la mia presenza, spero il meno invadente possibile mentre mi nutro di conoscenza e spio i vostri progetti più matti.

Ci si vede in girodrink2
Online LupoTHP  
#2 Inviato : giovedì 30 gennaio 2025 1.35.57(UTC)
LupoTHP

Rank: Pro driver

Iscritto: 14/11/2019(UTC)
Italy
Scrive da: Milano

Ha ringraziato: 862 volte
E' stato ringraziato: 472 volte in 232 messaggi
Ciao, avresti potuto affiancare alla mazdina un’utilitaria. Sembra che la combo mx5 + yaris abbia un discreto seguito di appassionati.
UserPostedImage
Offline Marco  
#3 Inviato : giovedì 30 gennaio 2025 8.22.37(UTC)
Marco

Rank: Ace driver

Iscritto: 04/11/2011(UTC)
Scrive da: Milano

Ha ringraziato: 1423 volte
E' stato ringraziato: 540 volte in 460 messaggi
Ciao e benvenuto. Che bella era Zuccherina
Offline DarioFurio90  
#4 Inviato : giovedì 30 gennaio 2025 8.28.22(UTC)
DarioFurio90

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 26/03/2019(UTC)
Italy
Scrive da: Bassa bresciana, bassissima

Ha ringraziato: 57 volte
E' stato ringraziato: 23 volte in 17 messaggi
Ciao, benvenuto!
Ricompra la Mazda!
Offline Dani24  
#5 Inviato : giovedì 30 gennaio 2025 8.51.54(UTC)
Dani24

Iscritto: 13/02/2020(UTC)
Italy

Ha ringraziato: 7 volte
E' stato ringraziato: 16 volte in 8 messaggi
Ciao e benvenuto, potresti spiegarci questi "trucchetti"? 30€ se sono al giorno non è poi così economico oltre al fatto della burocrazia, vincoli e franchigie...
Se non fai troppa strada e mx5 semistock, avrei tenuto quella per godere ogni giorno. Se fai poca strada, scooter e ti togli un grosso grosso peso
Online danym  
#6 Inviato : giovedì 30 gennaio 2025 8.58.15(UTC)
danym

Rank: Local Legend in Town

Iscritto: 28/02/2019(UTC)
Scrive da: Mornago

Ha ringraziato: 535 volte
E' stato ringraziato: 1722 volte in 1062 messaggi
Credo sia 30 a settimana…
Benvenuto… se sai cosa vai incontro con una caterham e hai già chi sa mettere le mani, affidabile … e’ ottima
Ma arrivi da macchine affidabili, cosa che la caterham generalmente non è
Offline MANGYVER  
#7 Inviato : giovedì 30 gennaio 2025 10.50.21(UTC)
MANGYVER

Rank: World Champion

Iscritto: 16/08/2011(UTC)
Scrive da: TORINO

Ha ringraziato: 3711 volte
E' stato ringraziato: 4443 volte in 2601 messaggi
Benvenuto! Bello leggere un giovane con passioni statisticamente più diffuse tranoi giovani con 30 o 40 anni di esperienza.....Hahahahaha
Per daily guarda la fiat bravo 1400 turbata.
Fa cacare, ma si trovano a poco e non hanno grosse rogne
Beh, s1 e fàiga hanno molte cose in comune:
- hanno perdite solitamente una volta al mese. Se non le hanno é facile che sia successo qualcosa di molto più grave e costoso.
- hanno problemi di testa.
- quelle del 96 ora sono le più ambite
- ti fanno sudare freddo quando parcheggiano.
E nonostante tutto questo faremmo qualsiasi cosa per entrarci.

CIT Voodoochile
thanks Un utente ha ringraziato MANGYVER per questo utile messaggio
Guglifox il 30/01/2025(UTC)
Offline Shidan  
#8 Inviato : giovedì 30 gennaio 2025 11.06.44(UTC)
Shidan

Iscritto: 22/04/2016(UTC)
Italy
Scrive da: Mantova

Ha ringraziato: 168 volte
E' stato ringraziato: 503 volte in 259 messaggi
Benvenuto, anche io curioso dei trucchetti per noleggiare a 30 euro a settimana :D
Offline Guglifox  
#9 Inviato : giovedì 30 gennaio 2025 11.25.58(UTC)
Guglifox

Italy

Postato in origine da: LupoTHP Vai al messaggio citato
Ciao, avresti potuto affiancare alla mazdina un’utilitaria. Sembra che la combo mx5 + yaris abbia un discreto seguito di appassionati.

Posso essere onesto? La MX 5 non mi sembrava abbastanza "speciale" o viscerale come esperienza per giustificarne un uso saltuario qualche domenica al mese. Tenendo anche conto che ho già la moto e che quindi avrei dovuto dividere il tempo libero tra le 2.
Avrei potuto modificarla per renderla più pistaiola però a parte montare uno scarico più aperto non mi è mai venuto voglia di fare altro...
Dani24 ha scritto:
Se non fai troppa strada e mx5 semistock, avrei tenuto quella per godere ogni giorno. Se fai poca strada, scooter e ti togli un grosso grosso peso

Purtroppo o per fortuna faccio circa 2000km al mese ora, lavorando in Svizzera, più gli occasionali viaggietti con la ragazza.

Una Caterham mi da l'impressione di essere un'esperienza, sia guidarla che possederla, fuori dal comune e speciale in tutti i sensi.
Probabilmente causandomi meno dispiacere ad usarla poco e/o come fosse una moto.

L'anno scorso sono andato ad un "open day" di Romeo Ferraris dove ho avuto modo di fare un giro da passeggero su una 485 e 340 e ovviamente ne sono rimasto stregato.
Per fortuna ho molti amici motociclisti e automobilisti quindi i contatti per le persone competenti e che possono aiutare si trovano sempre; per le inglesine nella mia zona conosco solo Garage Caldè e Romeo Ferraris, entrambi solo di nome.

Se capiterà alla prima occasione davanti ad una birretta avrei piacere a filosofeggiare con voi tutti su cos'è l'auto ideale drink4

MANGYVER ha scritto:
Per daily guarda la fiat bravo 1400 turbata.

Grazie della dritta, sono proprio alla ricerca di qualcosa di simile.
Offline SymonDark  
#10 Inviato : giovedì 30 gennaio 2025 11.27.41(UTC)
SymonDark

Iscritto: 21/02/2014(UTC)
Italy
Scrive da: Torino

Ha ringraziato: 29 volte
E' stato ringraziato: 285 volte in 262 messaggi
Welcomebravo

Splendida la tua ex ND, colore spettacolare. Era 1.5 o 2.0?

Per lavoro mi sposto in moto, tranne quando piove/nevica o devo andare fuori città, quindi la MX5 funge più da divertimento, daily all'occorenza.
NC 2.0, motore stock, tanto c'è un asino alla guida, scarico N.A.P., ammortizzatori Tein Super street e Barre antirollio IL Motorsport.

Offline MANGYVER  
#11 Inviato : giovedì 30 gennaio 2025 11.35.11(UTC)
MANGYVER

Rank: World Champion

Iscritto: 16/08/2011(UTC)
Scrive da: TORINO

Ha ringraziato: 3711 volte
E' stato ringraziato: 4443 volte in 2601 messaggi
Postato in origine da: SymonDark Vai al messaggio citato
Welcomebravo

Per lavoro mi sposto in moto, tranne quando piove/nevica o devo andare fuori città, quindi la MX5 funge più da divertimento, daily all'occorenza.

Tu 2000 km li fai in 6 mesi, hahahahah
Beh, s1 e fàiga hanno molte cose in comune:
- hanno perdite solitamente una volta al mese. Se non le hanno é facile che sia successo qualcosa di molto più grave e costoso.
- hanno problemi di testa.
- quelle del 96 ora sono le più ambite
- ti fanno sudare freddo quando parcheggiano.
E nonostante tutto questo faremmo qualsiasi cosa per entrarci.

CIT Voodoochile
Offline Guglifox  
#12 Inviato : giovedì 30 gennaio 2025 12.53.54(UTC)
Guglifox

Italy

Shidan ha scritto:
Benvenuto, anche io curioso dei trucchetti per noleggiare a 30 euro a settimana :D

Faccio un paio di premesse angle
Per quello che ho potuto vedere io informandomi e sperimentando per 2 settimane, la cosa funziona (nella mia zona) se:
-Hai tempo da perdere, circa un oretta a settimana
-Lo fai per un breve periodo
-Sei un po' temerario
-Hai una carta di credito
-Fai una tratta casa-lavoro sicura dove puoi mettere l'auto al riparo
-Funziona meglio (da confermare) se fatto tra i 10 e i 5 giorni prima della data di inizio noleggio

Nella pratica funziona che partendo anche da Booking.it nella sezione noleggio auto cerchi un auto nella zona interessata per massimo 7 giorni, preferibilmente in settimana (tipo dal lunedì al lunedì successivo) e vedrai che i prezzi sono molto bassi (almeno per i tombini a 4 ruote).
Da lì tiri giù i nomi dei noleggi che più ti interessano e vai direttamente sui loro siti per approfondire la ricerca e solitamente si riesce ad abbassare ulteriormente il prezzo con qualche coupon.
Si prenota il tutto senza mai aggiungere le loro assicurazioni kasko truffa o altri "optional" e taaac! Occhio che quando ti presenterai al ritiro cercheranno probabilmente di metterti paura per farti sottoscrivere la Kasko e togliere così le franchigie.

Detto ciò il tutto probabilmente funziona perché non è alta stagione e non ci sono feste particolari, però piuttosto che spendere 200/300 per un noleggio mensile uno si risparmia un po' di soldi e ha un auto in caso di emergenze.

NB: Se provate a fare anche solo 8 giorni invece che 7 vedrete che molti prezzi quintuplicheranno, altre compagnie magari riesci a fare 10gg...dipende.
I primi 10 giorni ho usato Italy Car Rent ->53e una Tipo
Al momento per 7 giorni ho noleggiato da Ecovia ->33e una 500X(doveva essere una Leonchainsaw )
Da lunedì prossimo per 7gg con Centauro -> 20e Opel Astra

Non voglio chiaramente pubblicizzare nessuna compagnia, soprattutto perché sono dei truffatori legalizzati, però se si può approfittare di qualche "buco" negli algoritmi che gestiscono i prezzi di questi noleggi...perché noOcchiolino.

Immagino che qualcuno possa dire "eh ma sei fai un danno ti incu****" sì, ma leggendo il contratto ci si rende conto delle 1000 postille che invalidano anche la Kasko, rendendola di fatto inutile. Mentre il listino per le riparazioni o sostituzione delle parti che rovini non è nulla di esageratamente folle.
Chiaro se ti schianti paghi tutti i 1000e di franchigia, ma si vive senza pensare a certe evenienze ahahahahaha.
Ovviamente fate sempre foto e video della macchina al ritiro, almeno vi tutelate.

Detto ciò a breve vedrò di prendermi una daily, che avere la propria auto è sempre un'altra cosa.

Scusate l'offtopicbanned
Offline Guglifox  
#13 Inviato : giovedì 30 gennaio 2025 13.01.22(UTC)
Guglifox

Italy

Postato in origine da: DarioFurio90 Vai al messaggio citato
Ciao, benvenuto!
Ricompra la Mazda!

Non nego che mi manca, ma per principio di vita non voglio ritornare sui miei passi con le scelte fatte, è stata una gran compagna di viaggi e dopo che l'ho presa 2 anni fa con 13k km l'ho rivenduta a un altro grande appassionato e attualmente "presidente" del Miatamania con 48k km che tra l'altro abita molto vicino a me, quindi la vedrò in giro spesso.

Sarò naïve ma sono sicuro che riuscirò a trovare qualcosa che non me la farà rimpiangere troppo.
SymonDark ha scritto:

Era una ND2 del 2019 2.0 184cv
Offline Finnico  
#14 Inviato : giovedì 30 gennaio 2025 13.06.10(UTC)
Finnico

Iscritto: 01/04/2012(UTC)
Scrive da: Finland

Ha ringraziato: 576 volte
E' stato ringraziato: 196 volte in 132 messaggi
Ciao e benvenuto angel , giusto per farti scrivere un po', mi daresti due opinioni da passessore sul confronto Cayman (quale?) Vs ND?
grazie!
Offline meteora  
#15 Inviato : giovedì 30 gennaio 2025 14.46.18(UTC)
meteora

Rank: Manimmmmerd!

Iscritto: 16/03/2011(UTC)
Scrive da: Vergiate (VA)

Ha ringraziato: 4971 volte
E' stato ringraziato: 3549 volte in 1026 messaggi
Postato in origine da: Guglifox Vai al messaggio citato
Varesotto.(…) Per fortuna abito vicino all'aeroporto di Malpensa…

Ohibò, siam vicini! Di dove esattamente?
Dai ricompra una baracca che ci son da fare pistate e mottaroni! Occhiolino
>>> TEAM SCOPARE RACING <<<

"... con quell'aria da Paperoga che s'appena fumato dell'afghano buono" ©K71
Offline Alessio  
#16 Inviato : giovedì 30 gennaio 2025 14.49.36(UTC)
Alessio

Iscritto: 27/03/2011(UTC)
Scrive da: Gorizia

Ha ringraziato: 9 volte
E' stato ringraziato: 140 volte in 130 messaggi
Benvenuto!
Offline Bonex  
#17 Inviato : giovedì 30 gennaio 2025 14.53.49(UTC)
Bonex

Iscritto: 23/02/2018(UTC)
Netherlands
Scrive da: Hilversum

Ha ringraziato: 64 volte
E' stato ringraziato: 68 volte in 35 messaggi
Perche' proprio il serie K?
Vado piano, ma vado lontano... (forse)
Offline Dani24  
#18 Inviato : giovedì 30 gennaio 2025 15.19.09(UTC)
Dani24

Iscritto: 13/02/2020(UTC)
Italy

Ha ringraziato: 7 volte
E' stato ringraziato: 16 volte in 8 messaggi
Quindi col noleggio fai settimanale? Lasci giù una e prendi l'altra col nuovo contratto?
Io volevo farlo per i 3-4 mesi invernali ma c'è lo sbatti di andare ogni settimana a cambiarla perchè effettivamente sul mensile vogliono il triplo.

Come auto daily dipende dal budget e quanto la vuoi sportiva...io stavo valutando Swift Sport ma anche lì, i prezzi sono lievitati e non hanno senso sull'usato
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
Guest
2 Pagine12>
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.