Ciao a tutti!!
Come già anticipato in qualche altra discussione, qualche mese fa sono finalmente riuscito a comprare una 4C con pack racing.
Il passaggio è stato importante, arrivavo da una mini cooper S jcw bombardata con i migliori upgrade possibili che usavo solo in pista.
Dopo i primi giri sui passi nelle mie zone mi sono subito reso conto di non avere un bellissimo feeling con la mia nuova 4c, molto serpeggio nei rettilinei e sottosterzo.
Leggendo nel forum e informandomi in rete ho constatato che è una caratteristica della macchina, ma che comunque ci sono dei rimedi.
Quindi via con i primi upgrade
Ho acquistato il kit angoli che insieme ai nuovi angoli sono riuscito ad avere un po' piu caster, un camber di circa 2 gradi davanti e dietro e come convergenza tramite consiglio ho optato per un filo aperta all'anteriore e un filo chiusa al posteriore.
Ho acquistato un set di cerchi da 17/18 con gomme toyo R888r

nelle misure 215/245.
Inoltre per preparare la macchina per qualche trackday, ho cambiato olio freni, dischi e pastiglie.
Bene, la scorsa settimana ho fatto la prima pistata a Cremona. Diciamo che le prime sensazioni non sono state all'altezza delle mie aspettative.
Ho sofferto tantissimo di sottosterzo, in entrata la macchina scivolava molto e quindi tendeva ad allargare molto la traiettoria e in uscita appena appoggiavo il gas l'anteriore si allegeriva e tendeva ad allargare.
Per essere piu chiaro, ho sofferto anche in staccata a ruote dritte. La sentivo allungare la frenata come se non avesse grip.
A centro curva invece si appoggiava e girava abbastanza bene.
La pressione che ho cercato di mantenere è stata di 1,9 davanti e 2,1 dietro a caldo.
Ora, mi piacerebbe capire da chi ha gia avuto modo di fare prove e tanta pista cosa ne pensa e se il setup della macchina è sbagliato in qualche punto.
Può essere che queste Toyo fanno pieta su questo tipo di macchina? Oppure potrebbe essere che le pressioni erano un pò troppo alte?
A fine pistata, l'usura della gomma era davvero buona.
Sono consapevole e sicuro che il primo a dover migliorare e cambiare guida sono io.
Arrivando da un anteriore con differenziale lamellare, gomme molto piu performanti e un assetto su specifica per la pista devo per forza cambiare il modo di guidare.
Ringrazio anticipatamente chi avrà la voglia di darmi un consiglio o un suo parere e chiedo scusa per il pippone lunghissimo.
Ciao
Simone