Rank: Ciski
Iscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 7,517  Scrive da: Biella Ha ringraziato: 5561 volte E' stato ringraziato: 5084 volte in 1854 messaggi
|
|
|
 5 utenti hanno ringraziato GT per questo utile messaggio.
|
|
|
Rank: World Champion
Iscritto: 12/03/2011(UTC) Messaggi: 4,278  Scrive da: Arezzo Ha ringraziato: 6566 volte E' stato ringraziato: 1820 volte in 843 messaggi
|
Che Uomo! |
|
|
|
|
Rank: Pro driver
Iscritto: 22/12/2011(UTC) Messaggi: 727 Scrive da: Torino
Ha ringraziato: 3 volte E' stato ringraziato: 232 volte in 148 messaggi
|
|
|
|
|
Rank: Ace driver
Iscritto: 20/05/2020(UTC) Messaggi: 1,194  Da dove scrivi?: Bergamo Ha ringraziato: 97 volte E' stato ringraziato: 356 volte in 257 messaggi
|
un grande uomo, un grande imprenditore che ha saputo unire il cuore e la passione al suo lavoro. un uomo che ha raggiunto grandi risultati ed innumerevoli successi...un uomo direi unico. un uomo che ha capito l'importanza di tramandare il "suo sapere" alle nuove generazioni. ...quello che ancora non mi spiego, è perchè mai sia arrivato a dire una castroneria del genere: "L'aerodinamica è per quelle persone che non sanno costruire un motore."
|
|
|
|
 Rank:: AdministrationIscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 26,362 Scrive da: Treviso
Ha ringraziato: 5041 volte E' stato ringraziato: 17152 volte in 7181 messaggi
|
Perché dovresti considerare anno e luogo di nascita. Di castronerie ne avrà fatte e dette a centinaia, è che ha fatto più robe giuste che robe sbagliate. |
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.
Simon Kidston |
 5 utenti hanno ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio.
|
|
|
Rank: Ace driver
Iscritto: 20/05/2020(UTC) Messaggi: 1,194  Da dove scrivi?: Bergamo Ha ringraziato: 97 volte E' stato ringraziato: 356 volte in 257 messaggi
|
Postato in origine da: FrancoZ  ...è che ha fatto più robe giuste che robe sbagliate. impossibile non darti ragione!!!
|
|
|
|
Rank: Ace driver
Iscritto: 13/12/2011(UTC) Messaggi: 2,609 Scrive da: italy
Ha ringraziato: 1226 volte E' stato ringraziato: 1456 volte in 693 messaggi
|
Postato in origine da: Agfayeye  un grande uomo, un grande imprenditore che ha saputo unire il cuore e la passione al suo lavoro. un uomo che ha raggiunto grandi risultati ed innumerevoli successi...un uomo direi unico. un uomo che ha capito l'importanza di tramandare il "suo sapere" alle nuove generazioni. ...quello che ancora non mi spiego, è perchè mai sia arrivato a dire una castroneria del genere: "L'aerodinamica è per quelle persone che non sanno costruire un motore." era un grande agitatore di uomini, non un ingegnere. Sul piano tecnico valeva quel che valeva. |
|
|
|
|
Rank: Liana's brother
Iscritto: 23/03/2022(UTC) Messaggi: 635  Scrive da: temperasupposte Ha ringraziato: 246 volte E' stato ringraziato: 115 volte in 93 messaggi
|
Postato in origine da: mc  Sul piano tecnico valeva quel che valeva. La sua formazione tecnica era quella di oltre un secolo fa, con una guerra di mezzo e un certo livello di analfabetismo medio Sicuramente, la sua competenza tecnica era molto rivolta alle questioni puramente meccaniche e motoristiche
|
|
|
|
Rank: Ace driver
Iscritto: 13/12/2011(UTC) Messaggi: 2,609 Scrive da: italy
Ha ringraziato: 1226 volte E' stato ringraziato: 1456 volte in 693 messaggi
|
Postato in origine da: FZ750  La sua formazione tecnica era quella di oltre un secolo fa, con una guerra di mezzo e un certo livello di analfabetismo medio
Sicuramente, la sua competenza tecnica era molto rivolta alle questioni puramente meccaniche e motoristiche
più che "rivolta" direi "limitata". Non era un innovatore, piuttosto un conservatore, e se per vincere bisognava innovare, faceva fare ai suoi ingegneri (per fortuna, vien da dire). Ragionando da ingegneri, dovremmo avere in maggiore considerazione i Chiti, i Bizzarrini o i Forghieri (oltre ovviamente agli inglesi, Honda, Toyoda e via discorrendo). Curiosità: la citazione qui sopra sull'aerodinamica la fece nel 1960, a 62 anni. Adrian Newey ne ha compiuti 64 quest'anno.. |
|
|
|
|
Rank: Liana's brother
Iscritto: 23/03/2022(UTC) Messaggi: 635  Scrive da: temperasupposte Ha ringraziato: 246 volte E' stato ringraziato: 115 volte in 93 messaggi
|
Volevo solo dire che giudicare Enzo Ferrari con il metro odierno non mi pare una scelta corretta
E non solo
Enzo Ferrari è stato un imprenditore e costruttore, Adrian Newey è un ingegnere progettista Nessuno dei due credo abbia mai pensato di fare l'attività dell'altro Entrambi sono (stati) molto innovatori nel proprio contesto e nelle rispettive epoche distanti 60 anni l'una dall'altra
|
|
|
|
Rank: Ace driver
Iscritto: 25/09/2014(UTC) Messaggi: 1,458  Scrive da: Faenza Ha ringraziato: 734 volte E' stato ringraziato: 598 volte in 396 messaggi
|
Facendo un confronto sulle specializzazioni Ferrari è sempre stato nel settore manageriale, Newey nel R&D.
Due forma mentis differenti,
|
Postato in origine da: FrancoZ  "Dal pieno" fa figo, è come dire "open space" quando i vani di una casa non sono abbastanza grandi da poter essere separati, "fruttato" per il sapore di ogni vino, birra e bevanda che non sa di niente, "influencer" per chiunque faccia monologhi su Internet con gente che lo ascolta solo perché non vuol pagare l'abbonamento di Sky. |
 Un utente ha ringraziato brambil per questo utile messaggio
|
|
|
Rank: Ace driver
Iscritto: 13/12/2011(UTC) Messaggi: 2,609 Scrive da: italy
Ha ringraziato: 1226 volte E' stato ringraziato: 1456 volte in 693 messaggi
|
Postato in origine da: FZ750  Nessuno dei due credo abbia mai pensato di fare l'attività dell'altro
Postato in origine da: brambil  Facendo un confronto sulle specializzazioni Ferrari è sempre stato nel settore manageriale, Newey nel R&D.
Due forma mentis differenti,
Se siamo qui a discutere di questo è perché stiamo commentando una considerazione puramente tecnica fatta da Ferrari..mica una considerazione manageriale fatta da un ingegnere (del periodo o attuale che sia) ;) |
|
|
|
|
Rank: Liana
Iscritto: 24/03/2011(UTC) Messaggi: 18,874 Scrive da: analfabeta
Ha ringraziato: 8708 volte E' stato ringraziato: 8546 volte in 4824 messaggi
|
vabbè, aveva anche detto che i buoi tirano il carro e non lo spingono. La laurea in ingegneria è honoris causa, mica perchè fosse un progettista. |
Lo sfilatino logora chi non ce l'ha (un po' anche chi ce l'ha) Yes, I've got an age, but it keeps changing, so I ignore it. Although it's now higher than my race number. Schiaccio tre pedali a caso, prendo a manate una leva e giro il volante di qua e di là: mi diverto un casino! "... Losna, che vederlo al challenge è uno spettacolo, felice come un bimbo nella fabbrica dei giocattoli!!!" ©Feccia Mi slittano gli ingranaggi Accattatevi una emmeicscinque!!!
|
 Un utente ha ringraziato Losna per questo utile messaggio
|
|
|
Rank: Pro driver
Iscritto: 29/11/2017(UTC) Messaggi: 398 Scrive da: Guiglia
Ha ringraziato: 291 volte E' stato ringraziato: 345 volte in 164 messaggi
|
Per un ragazzino della zona come me, cresciuto arrampicandosi sul traliccio dell'alta tensione che affianca la pista di Fiorano un giorno sì e l'altro pure (bei tempi, quando si vedeva tutto e provavano qualsiasi cosa), sono 30' di commozione pura. Ma soprattutto, che vogliamo dire di questa frase? +10.000€ subito "...Chi burdigòun negher lè, che adèsa, oltre che i van fort, son anche molto belli..." Sentirla ora, che ne ho uno in garage....
|
 Un utente ha ringraziato andreagiov per questo utile messaggio
|
|
|
Rank: Liana's brother
Iscritto: 23/03/2022(UTC) Messaggi: 635  Scrive da: temperasupposte Ha ringraziato: 246 volte E' stato ringraziato: 115 volte in 93 messaggi
|
Postato in origine da: mc  Se siamo qui a discutere di questo è perché stiamo commentando una considerazione puramente tecnica fatta da Ferrari..mica una considerazione manageriale fatta da un ingegnere (del periodo o attuale che sia) ;) Il Drake avrà pure fatto quella considerazione ma, nello stesso tempo, non esitò un secondo a prendere in squadra uno come Forghieri che una F1 (e non solo quella) sapeva progettarla per intero con matita, squadra e regolo calcolatore e praticamente senza uno straccio di software Forghieri divenne responsabile del Reparto Tecnico Corse all'età di 26 anni, Ferrari si fidava di lui ed era ben conscio dei propri limiti in campo tecnico Ecco, per quanto sopra non mi sogno minimamente di screditare ingegneri e manager di F1 dei tempi nostri
|
|
|
|
 Rank:: AdministrationIscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 26,362 Scrive da: Treviso
Ha ringraziato: 5041 volte E' stato ringraziato: 17152 volte in 7181 messaggi
|
Beh, pur fra i suoi INNUMEREVOLI meriti, Forghieri divenne responsabile del reparto corse perché... se n'erano andati tutti gli altri. Era GIA' alla Ferrari, fu nominato perché in quella situazione era l'unico a disposizione. Enzo Ferrari lo supportò in tutto e per tutto, come deve fare il boss di un'azienda con un capo reparto, ma dovette farlo proprio perché aveva messo uno senza esperienza in un posto di grande responsabilità. Poi Forghieri sopperì col cervello a questa mancanza e ottenne grandi risultati, altrimenti l'avrebbero cacciato. Malgrado controllasse TUTTO, Ferrari era sicuramente uno che aveva il coraggio di cambiare e questo è un esempio lampante. Era supportato da incrollabili fiducia e amore per la propria azienda, tanto da permettersi di mandar via piloti e tecnici ogni volta che diventavano troppo "ingombranti". A posteriori, ha fatto bene, perché così ha portato continuamente nuove idee, ma che rischi, che coraggio!  |
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.
Simon Kidston |
 2 utenti hanno ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio.
|
|
|
Rank: Liana's brother
Iscritto: 23/03/2022(UTC) Messaggi: 635  Scrive da: temperasupposte Ha ringraziato: 246 volte E' stato ringraziato: 115 volte in 93 messaggi
|
Postato in origine da: FrancoZ  A posteriori, ha fatto bene, perché così ha portato continuamente nuove idee, ma che rischi, che coraggio!  Beh, "a posteriori" lo possiamo dire per qualsiasi attività imprenditoriale (ma non solo) di successo (per quanto poco sia) La sua principale qualità, secondo me, è quella di avere creato (forse per primo al mondo) e messo in pratica il concetto di "brand" (oggi tanto di moda) Anche dopo oltre 30 anni che non c'è più lui, il suo marchio ha sempre lo stesso significato e ragione d'essere
|
|
|
|
Rank: Liana
Iscritto: 24/03/2011(UTC) Messaggi: 18,874 Scrive da: analfabeta
Ha ringraziato: 8708 volte E' stato ringraziato: 8546 volte in 4824 messaggi
|
Postato in origine da: FZ750  Beh, "a posteriori" lo possiamo dire per qualsiasi attività imprenditoriale (ma non solo) di successo (per quanto poco sia)
La sua principale qualità, secondo me, è quella di avere creato (forse per primo al mondo) e messo in pratica il concetto di "brand" (oggi tanto di moda) Anche dopo oltre 30 anni che non c'è più lui, il suo marchio ha sempre lo stesso significato e ragione d'essere
Credo che il brand non l'abbia creato lui "in quanto tale"... il brand "si è creato" con le vittorie. Poi, con la gestione manageriale successiva all'ingresso Fiat, ovviamente il brand è stato sfruttato a fondo e valorizzato (oltre quelli che sono i contenuti "tecnici", a mio parere). |
Lo sfilatino logora chi non ce l'ha (un po' anche chi ce l'ha) Yes, I've got an age, but it keeps changing, so I ignore it. Although it's now higher than my race number. Schiaccio tre pedali a caso, prendo a manate una leva e giro il volante di qua e di là: mi diverto un casino! "... Losna, che vederlo al challenge è uno spettacolo, felice come un bimbo nella fabbrica dei giocattoli!!!" ©Feccia Mi slittano gli ingranaggi Accattatevi una emmeicscinque!!!
|
|
|
|
Vai al forum
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.