Come molti di voi si saranno accorti, sabato al Tazio abbiamo iniziato a verificare fisicamente le auto, partendo dalle prime classificate delle categorie più combattute, più altre scelte a caso nel paddock.
Dalla prossima data di Varano si inizierà a verificare sistematicamente anche le auto meno competitive, giusto per dare un'occhiata agli equipaggiamenti di sicurezza e, se avete piacere, per dare qualche consiglio che potrebbe migliorare l'affidabilità delle vostre auto.
Molte volte un occhio diverso dal vostro nel vano motore può scoprire un punto critico, come una fascetta spigolosa puntata verso un tubo dell'olio o "trappole" simili che potrebbero rovinarvi la giornata in pista.
Innanzitutto, devo fare i complimenti a tutti. Le auto controllate erano tutte corrispondenti al regolamento, un plauso speciale va a molte Mx5, preparate per sfruttare il regolamento al 100% con davvero tanta attenzione.
Abbiamo verificato soprattutto le misure e le mescole delle gomme, che potrebbero essere un metodo semplice per guadagnare decimi di secondo, gli alleggerimenti e come sono state montate le cinture di sicurezza.
Dopo i complimenti, credo valga la pena di fare qualche raccomandazione per migliorare la vostra sicurezza.
1- Nelle classi meno veloci, la tuta e i guanti per il pilota non sono obbligatori per non costringere chi viene in pista raramente ad acquistare l'equipaggiamento che verrebbe poco sfruttato durante l'anno. Per favore, chi invece ha la tuta e i guanti, non li lasci a casa a prendere polvere. Lo so che fa caldo, ma in caso incendio, senza tuta farebbe molto più caldo. Per chi non la ha, una tuta scaduta si trova con 50 euro e va bene anche per arrotolarsi sotto alla macchina a regolare gli ohlins da 2000 euro.
2- Lo stesso discorso vale anche per le cinture a quattro punti. Oltre a migliorare la sicurezza in caso di incidente, migliorano tantissimo l'esperienza di guida, tenendovi incollati per bene al sedile. E' un peccato non averle.
3- Per chi ha le cinture a 4 punti, ATTENZIONE: ho avuto modo di verificare qualche fissaggio un po' ai limiti, trovando peraltro molta disponibilità da parte dei piloti ad apportare modifiche per le prossime date. Se avete dubbi, scrivete qui sul forum o chiedete a qualcuno che prepara macchine da corsa vere.
Vi ricordo che siamo sempre a disposizione se avete dubbi di ogni tipo sul regolamento o se volete sporgere dei reclami.
Grazie!
Matteo - Wirestriker
Modificato dal moderatore martedì 27 aprile 2021 11.52.13(UTC)
| Motivo: Non specificato