logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

2 Pagine12>
Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline luca  
#1 Inviato : sabato 6 febbraio 2021 16.22.16(UTC)
luca

Rank:: Gentleman driver

Iscritto: 06/08/2012(UTC)
Messaggi: 130
Italy
Scrive da: belluno

Ha ringraziato: 27 volte
E' stato ringraziato: 30 volte in 20 messaggi
Cari amici,
questo post lo dedico a chi si vuole affacciare al mondo delle delle lotus e sfilatini. Da 9 anni possiedo una mk indy con motore hayabusa del 2005 e da un mese una elise S2 del 2009. Spesso ho letto di come si cerchi di fare confronti o consigliare una cosa piuttosto che un'altra. Mancando entrambi i tasselli, immaginavo fin là, ora avendoli entrambi sento di poter dire la MIA, che sicuramente sarà oggetto di detrattori. Infatti non ha alcuna pretesa ma solo condividere il MIO punto di vista. Parto con l'MK. Comprata senza averne mai provata una, vidi quella dell'amico Ludo (parcheggiata) e da lì capii cosa volesse dire avere una scimmia addosso. Grazie a Leo, ne portai giù una dall'inghilterra. Quando arrivò, ero fresco da una giornata in pista con una 430 scuderia come regalo di compleanno e quindi riuscivo a fare dei confronti sensati. Morale, l'mk rispetto la ferrari sembrava una iena. Lo sfilatino è guidare senza filtri. Quando acceleri non puoi pensare ad altro se non a guidare.Sembra di guardare un video in velocità doppia. Tutto è rapido, veloce ed il cervello pensa solo a non fare errori. Quando rilasci il piede dall'acceleratore, ti senti di burro, e ridi come un ebete. Lo sfilatino è uno scaccia pensieri, produce emozioni basiche ed estreme. Spesso contrapposte perchè puoi passare dalla goduria allo stato puro al disastro perchè hai paura che il motore esploda o si stacchi qualche pezzo del telaio. Non sono un pilota, sono uno smanettone, punto. Ho fatto un giro con il mio meccanico di fiducia e pilota dielise.jpg rally. Con lui alla guida ho capito quali sono i limiti di queste "macchinine". Lui stesso mi ripete che solo i prototipi da salita vanno di più. Lo sfilatino te lo godi anche da turista, pacifico, guardando il panorama senza filtri (nessun montante che ostacola la vista), seduto in poltrona e realizzi come sia apprezzato da tutti che ti sfanalano, ti salutano, ti fotografano (anche se mi da un po fastidio). Con lo sfilatino diventi un piccolo tenente colonnello Bernacca perchè ti studi i giri in base al meteo...la pioggia è suo e tuo nemico e cerchi di evitarla come la morte. Quando torni da un giro di 150-200, sei impolverato, intontito, mezzo sordo. Ma appagato, disteso, rigenerato. E' quanto più distante da un'auto normale e pertanto non ti aspetti nulla di ciò che rende le auto normali confrontabili (il clima bizona, il cruise control, i sedili riscaldabili,ecc) ma solo un volante, dei freni e un motore. I costi: prestazioni da supercar con costi da utilitaria. Bollo+assicurazione circa 700€
La Lotus Elise: per i profani sembra una super car (i vicini già pensano che ho fatto i soldi). E' una hotwheels che si materializza in auto, il tuo giocattolo da adulto che ti procura piacere nel osservarla nei dettagli, sinuosità. E' divertente da guidare, apprezzi per come sia reattiva, concepita per la pista col vantaggio di poterci arrivare guidando. E' una macchina, che mi riporta agli anni 90, ai tempi della 205 rally, opel gsi, ecc. Manopole per il riscaldamento, sterzo duro, cambio sportivo, autoradio estraibile...rievoca il passato e con lui la giovinezza. Ha una linea accattivante e il brio di un normale motore adagiato su una massa non troppo pesante. Parlo del mio toyota da 134cv, che sarà un niente rispetto al 350cv e che quest'ultimo è poco rispetto al 560cv della scuderia. Alla fine, anche la scuderia sulle strade tortuose, si deve piegare ai "soli" 190cv x 430kg dello sfilatino.......
Ecco, spero di non avervi tediato troppoangle Per entrambe, sfilatino o lotus, il vero filo conduttore è che per volerne una ami le macchine, Jeremy, James, Richard e tutto ciò che ha un motore. Forse lo sfilatino è estremo nelle sensazioni, l'Elise vorrebbe esserlo, ma preferisce lo stile.IMG_20201128_125555.jpg [attach]54904
thanks 5 utenti hanno ringraziato luca per questo utile messaggio.
Ale.G il 06/02/2021(UTC), ferbigo il 06/02/2021(UTC), mughi il 06/02/2021(UTC), Peppe seven il 06/02/2021(UTC), algol84 il 08/05/2021(UTC)
Offline sandiego  
#2 Inviato : sabato 6 febbraio 2021 16.56.17(UTC)
sandiego

Rank: Ace driver

Iscritto: 21/07/2013(UTC)
Messaggi: 1,117
Italy

Ha ringraziato: 391 volte
E' stato ringraziato: 241 volte in 124 messaggi
notevole accoppiata!

come è il motore hayabusa in uso stradale?
Offline piuma  
#3 Inviato : sabato 6 febbraio 2021 17.08.40(UTC)
piuma

Rank: Ace driver

Iscritto: 07/06/2012(UTC)
Messaggi: 1,764
Italy
Scrive da: Viterbo

Ha ringraziato: 322 volte
E' stato ringraziato: 396 volte in 279 messaggi
Sono passato da mk Yamaha r1 a elise s 220 cv. 4-5anni con la prima, 5 con la seconda......

Mi manca da morire la prima, non potrei pensare di privarmi della seconda.....

In realtà vorrei averle entrambe....contemporaneamente....
Mancano solo i soldoni 😅😅
Offline Zachary  
#4 Inviato : sabato 6 febbraio 2021 17.39.04(UTC)
Zachary

Rank: World Champion

Iscritto: 11/03/2011(UTC)
Messaggi: 6,250
Scrive da: Vergate sul Membro (BG)

Ha ringraziato: 474 volte
E' stato ringraziato: 771 volte in 528 messaggi
Postato in origine da: piuma Vai al messaggio citato
Sono passato da mk Yamaha r1 a elise s 220 cv. 4-5anni con la prima, 5 con la seconda......

Mi manca da morire la prima, non potrei pensare di privarmi della seconda.....

In realtà vorrei averle entrambe....contemporaneamente....
Mancano solo i soldoni 😅😅


Fatto per un paio d'anni.

Se scendi dallo sfilatino e sali sulla Lotus, quest'ultima sembra ferma.

Sulle emozioni lo sfilatino stravince a mani bassissime.

Il limite dello sfilatino con motore da moto è che (generalmente) non ha tetto/portiere quindi ha un utilizzo parecchio più limitato di una Lotus. Io ho beccato un acquazzone estivo a 3 km da casa ed una volta sceso sono salito in casa a strizzarmi le mutande e poi sono risceso in garage a togliere l'acqua a secchiellate.

D'inverno è praticamente inutilizzabile data la mancanza del riscaldamento anche se io sono arrivato ad usarlo con -5° facendomi 50km... Scendendo era come essere al campo base dell'Everest nudo...

Per contro con la Lotus in 17 anni mai una volta mi si è rotta per strada. Con lo sfilatino in due anni per due volte sono rimasto per strada (una volta han preso fuoco i fili del regolatore di tensione ed una volta ho rotto il filo frizione). Sono comunque tornato a casa con le mie gomme in entrambi i casi.
Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
Ma porco donnie, non fare il Donnie!
thanks Un utente ha ringraziato Zachary per questo utile messaggio
killian il 06/02/2021(UTC)
Offline luca  
#5 Inviato : sabato 6 febbraio 2021 18.23.51(UTC)
luca

Rank:: Gentleman driver

Iscritto: 06/08/2012(UTC)
Messaggi: 130
Italy
Scrive da: belluno

Ha ringraziato: 27 volte
E' stato ringraziato: 30 volte in 20 messaggi
Postato in origine da: sandiego Vai al messaggio citato
notevole accoppiata!

come è il motore hayabusa in uso stradale?


il motore è super elastico, a 60km/h puoi andare in 6a e se devi sorpassare non serve cambiare marcia
Offline luca  
#6 Inviato : sabato 6 febbraio 2021 18.31.36(UTC)
luca

Rank:: Gentleman driver

Iscritto: 06/08/2012(UTC)
Messaggi: 130
Italy
Scrive da: belluno

Ha ringraziato: 27 volte
E' stato ringraziato: 30 volte in 20 messaggi
Postato in origine da: luca Vai al messaggio citato
il motore è super elastico, a 60km/h puoi andare in 6a e se devi sorpassare non serve cambiare marcia


drink2 tutto vero, l'acqua (il sedile diventa un bidet), il freddo (cambi sesso da quanto si ritira), pure il cordino rotto (della frizione)...però è bello così.... perchè se cerchi di chiuderlo, avrai gli spifferi, entrerà acqua, si appannerà il vetro...ogni modifica, oltre che aumentarne il peso, sarà un surrogato di una macchina normale e a quel punto tanto vale puntare ad una vera macchina.cheese
Offline andrea.lotusmk1  
#7 Inviato : sabato 6 febbraio 2021 19.00.02(UTC)
andrea.lotusmk1

Rank: Pro driver

Iscritto: 27/01/2014(UTC)
Messaggi: 551
Italy
Scrive da: prov AL'PV

Ha ringraziato: 215 volte
E' stato ringraziato: 111 volte in 88 messaggi
bellissimo racconto ed analisi ed e' proprio cosi anche non avendo lo sfilatino ma solo la lotus....
thanks 2 utenti hanno ringraziato andrea.lotusmk1 per questo utile messaggio.
luca il 06/02/2021(UTC), 78marco il 07/02/2021(UTC)
Offline FrancoZ  
#8 Inviato : sabato 6 febbraio 2021 19.08.53(UTC)
FrancoZ


Rank: Administration

Iscritto: 10/03/2011(UTC)
Messaggi: 26,359
Scrive da: Treviso

Ha ringraziato: 5040 volte
E' stato ringraziato: 17149 volte in 7179 messaggi
Postato in origine da: Zachary Vai al messaggio citato


Se scendi dallo sfilatino e sali sulla Lotus, quest'ultima sembra ferma.



Cambia Lotus cheese
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.

Simon Kidston
thanks 4 utenti hanno ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio.
GT il 06/02/2021(UTC), XXX il 06/02/2021(UTC), BiboS1 il 06/02/2021(UTC), mughi il 06/02/2021(UTC)
Offline piuma  
#9 Inviato : sabato 6 febbraio 2021 19.47.38(UTC)
piuma

Rank: Ace driver

Iscritto: 07/06/2012(UTC)
Messaggi: 1,764
Italy
Scrive da: Viterbo

Ha ringraziato: 322 volte
E' stato ringraziato: 396 volte in 279 messaggi
Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
Cambia Lotus cheese


😂😂
Offline MANGYVER  
#10 Inviato : sabato 6 febbraio 2021 20.14.54(UTC)
MANGYVER

Rank: World Champion

Iscritto: 16/08/2011(UTC)
Messaggi: 11,649
Scrive da: TORINO

Ha ringraziato: 3710 volte
E' stato ringraziato: 4440 volte in 2600 messaggi
Ho elise, ho avuto sfilatino
Confermo.le impressioni di guida del secondo.
Per me è stato amore rovinato da troppi guai meccanici e soprattutto l amore per elise era ed è superiore.
Ma nella vita bisogna avere entrambi.
E una mx5
E una Opel GSi 🤩
Beh, s1 e fàiga hanno molte cose in comune:
- hanno perdite solitamente una volta al mese. Se non le hanno é facile che sia successo qualcosa di molto più grave e costoso.
- hanno problemi di testa.
- quelle del 96 ora sono le più ambite
- ti fanno sudare freddo quando parcheggiano.
E nonostante tutto questo faremmo qualsiasi cosa per entrarci.

CIT Voodoochile
Offline BiboS1  
#11 Inviato : sabato 6 febbraio 2021 21.38.07(UTC)
BiboS1

Rank: World Champion

Iscritto: 11/03/2011(UTC)
Messaggi: 8,115
Scrive da: Hanoi

Ha ringraziato: 1693 volte
E' stato ringraziato: 1982 volte in 1206 messaggi
Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
Cambia Lotus cheese


Volevo scriverlo io 🤣🤣🤣
Se non bestemmio guarda !!!
Offline BiboS1  
#12 Inviato : sabato 6 febbraio 2021 21.39.10(UTC)
BiboS1

Rank: World Champion

Iscritto: 11/03/2011(UTC)
Messaggi: 8,115
Scrive da: Hanoi

Ha ringraziato: 1693 volte
E' stato ringraziato: 1982 volte in 1206 messaggi
Postato in origine da: MANGYVER Vai al messaggio citato
Ho elise, ho avuto sfilatino
Confermo.le impressioni di guida del secondo.
Per me è stato amore rovinato da troppi guai meccanici e soprattutto l amore per elise era ed è superiore.
Ma nella vita bisogna avere entrambi.
E una mx5
E una Opel GSi 🤩


Impossibile, sono completamente d'accordo con Mang, credo sia la prima volta in assoluto !

(A parte forse la Mx5 🤣🤣🤣)
Se non bestemmio guarda !!!
Offline MANGYVER  
#13 Inviato : sabato 6 febbraio 2021 23.05.18(UTC)
MANGYVER

Rank: World Champion

Iscritto: 16/08/2011(UTC)
Messaggi: 11,649
Scrive da: TORINO

Ha ringraziato: 3710 volte
E' stato ringraziato: 4440 volte in 2600 messaggi
Postato in origine da: BiboS1 Vai al messaggio citato
Impossibile, sono completamente d'accordo con Mang, credo sia la prima volta in assoluto !

(A parte forse la Mx5 🤣🤣🤣)


🤣🤣🤣 pensa ai fari, credo ti sentirai subito meglio
Beh, s1 e fàiga hanno molte cose in comune:
- hanno perdite solitamente una volta al mese. Se non le hanno é facile che sia successo qualcosa di molto più grave e costoso.
- hanno problemi di testa.
- quelle del 96 ora sono le più ambite
- ti fanno sudare freddo quando parcheggiano.
E nonostante tutto questo faremmo qualsiasi cosa per entrarci.

CIT Voodoochile
Offline BiboS1  
#14 Inviato : sabato 6 febbraio 2021 23.13.56(UTC)
BiboS1

Rank: World Champion

Iscritto: 11/03/2011(UTC)
Messaggi: 8,115
Scrive da: Hanoi

Ha ringraziato: 1693 volte
E' stato ringraziato: 1982 volte in 1206 messaggi
Postato in origine da: MANGYVER Vai al messaggio citato
🤣🤣🤣 pensa ai fari, credo ti sentirai subito meglio


sick

P.S. GSI Corsa o Kadett ?
Se non bestemmio guarda !!!
Offline Losna  
#15 Inviato : sabato 6 febbraio 2021 23.49.44(UTC)
Losna

Rank: Liana

Iscritto: 24/03/2011(UTC)
Messaggi: 18,871
Scrive da: analfabeta

Ha ringraziato: 8707 volte
E' stato ringraziato: 8546 volte in 4824 messaggi
Gsi, corsa o kadett che sia, non regge il confronto con kadett gte
Lo sfilatino logora chi non ce l'ha (un po' anche chi ce l'ha)
Yes, I've got an age, but it keeps changing, so I ignore it. Although it's now higher than my race number.
Schiaccio tre pedali a caso, prendo a manate una leva e giro il volante di qua e di là: mi diverto un casino!
"... Losna, che vederlo al challenge è uno spettacolo, felice come un bimbo nella fabbrica dei giocattoli!!!" ©Feccia
Mi slittano gli ingranaggi
Accattatevi una emmeicscinque!!!
Offline MANGYVER  
#16 Inviato : domenica 7 febbraio 2021 0.08.37(UTC)
MANGYVER

Rank: World Champion

Iscritto: 16/08/2011(UTC)
Messaggi: 11,649
Scrive da: TORINO

Ha ringraziato: 3710 volte
E' stato ringraziato: 4440 volte in 2600 messaggi
Postato in origine da: BiboS1 Vai al messaggio citato
sick

P.S. GSI Corsa o Kadett ?


Corsa A restyling, rossa
Il Kadett lo aveva mio.padre, 1800 8V

Modificato dall'utente domenica 7 febbraio 2021 0.14.43(UTC)  | Motivo: Non specificato

Beh, s1 e fàiga hanno molte cose in comune:
- hanno perdite solitamente una volta al mese. Se non le hanno é facile che sia successo qualcosa di molto più grave e costoso.
- hanno problemi di testa.
- quelle del 96 ora sono le più ambite
- ti fanno sudare freddo quando parcheggiano.
E nonostante tutto questo faremmo qualsiasi cosa per entrarci.

CIT Voodoochile
Offline Zachary  
#17 Inviato : domenica 7 febbraio 2021 2.17.05(UTC)
Zachary

Rank: World Champion

Iscritto: 11/03/2011(UTC)
Messaggi: 6,250
Scrive da: Vergate sul Membro (BG)

Ha ringraziato: 474 volte
E' stato ringraziato: 771 volte in 528 messaggi
Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
Cambia Lotus cheese


Vabbè vorrà dire che dovrò provare la tua.

Grazie FrancoZ!

Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
Ma porco donnie, non fare il Donnie!
Offline BLACK  
#18 Inviato : domenica 7 febbraio 2021 10.10.28(UTC)
BLACK

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 17/10/2013(UTC)
Messaggi: 45
Italy

Ha ringraziato: 5 volte
E' stato ringraziato: 35 volte in 22 messaggi
Mk Hayabusa anche io, e come prestazioni e dinamica di guida, c'è poco da fare, tutto io resto è noia!😁
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
Guest
2 Pagine12>
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.