i lavori procedono anche se la voglia è altalenante e inizio a guardarmi il giro per il prossimo progetto...
paraolii semiassi al loro posto..

e finalmente il differenziale che torna al suo posto..

dettaglio dei nuovi supporti energy suspension..

Postato in origine da: Elwood Blues 
All'atto pratico magari cambierà poco, ma vuoi mettere la soddisfazione di avere tutto al suo posto?
hai proprio ragione!
durante le ricerce sui tipi di differenziale, coppie coniche ecc... ho scoperto casualmente un altro dettaglio che non conoscevo.
confermato da un utente del gruppo RS-ltd che mi ha gentilmente mandato la foto della sua... notate niente di strano?

I primi differenziali da 7" introdotti nel 1994 sulle 1.8, avevano dei semiassi dedicati, che hanno utilizzato in produzione fino a metà del 1995.
Rispetto a quelli delle 1.6 sono proprio differenti, lunghezze, interasse flange e millerighe non sono compatibili.
Da metà del 95 proseguendo con tutti i modelli di NB, i semiassi sono diventati di tipo push-in.
Sulla mia sono stati tolti gli originali e messi quelli più recenti, probabilmente in concomitanza col cambio differenziale.

non potevo rinunciare a questa chicca inutile quanto bella e dopo un pò di ricerche, ne ho trovati una coppia usati in UK comprese le flange lato differenziale necessarie al loro montaggio.

soliti lavori di trucco e parrucco.... ed ecco albero di trasmissione, semiassi e flange pronte per andare al loro posto.
piccolo dettaglio che un pò mi fa preoccupare: l'albero di trasmissione originale e relative crociere, sono sprovviste di ingrassatori e le crociere non sono smontabili/serviziabili.. mi chiedo come facciano a funzionare a secco dopo 30 anni

un bella spalmata di grasso di rame, onde evitare che il millerighe si inchiodi come quello che ho trovato in fase di smontaggio.

è ora il turno del PPF con relative staffe, spessori, viti ecc...
non vado troppo nel dettaglio perchè non ho foto e annoierebbe, ma chi ci ha messo mano sa di cosa parlo...

altro piccolo dettaglio del PPF... a quanto ho capito questo "gradino" di protezione saldato è originale a protezione delle viti PPF sul differenziale.
è stato utilizzato solo nel 1994 in produzione, dai almeno il PPF è quello giusto

?si=0oUzlSu8wo2z7asW
e anche lui è tornato al suo posto...
dovrò fare l'allineamento del ppf con motore e cambio, ma devo prima finire altre cose.

e anche il retrotreno direi che inizia a prendere forma

purtroppo non ho potuto montare l'albero di trasmissione perchè il paraolio dell'albero di uscita del cambio mi è arrivato sbagliato.