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Offline kri.zangrandi  
#37 Inviato : mercoledì 9 aprile 2025 8.43.14(UTC)
kri.zangrandi

Rank: Gentleman driver

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Postato in origine da: maxlomb Vai al messaggio citato

1ZZ-FE (ZZT230)
1. Gear 3,166
2. Gear 1,904
3. Gear 1,310
4. Gear 1,031
5. Gear 0,864
6. Gear 0,725
Reverse 3,250
Final Drive 4,312


Questo da te riportato è il C63,
Il C60 è identico al C64, solo la 6a è da 0.725 non confondiamo.

C60
Gear ratios for this transmission.
1st 2nd 3rd 4th 5th 6th Reverse Final
3.166 2.050 1.481 1.166 0.916 0.725 3.250 4.529

C63
Gear ratios for this transmission.
1st 2nd 3rd 4th 5th 6th Reverse Final
3.166 1.904 1.310 1.031 0.864 0.725 3.250 4.312

C64
Gear ratios for this transmission.
1st 2nd 3rd 4th 5th 6th Reverse Final
3.166 2.050 1.481 1.166 0.916 0.815 3.250 4.529

Citazione:
Il C60 va bene per il 2ZR che ha limitatore a 7000.
se lo monti sul 2ZZ che arriva a 8500 ti ritrovi a guidare la macchina solo in prima e seconda..
andrebbe cambiata almeno la conica per farlo andare bene sul 2ZZ.


Non confondiamo mele con pere, EC60 EC61 EC62 vanno bene su 2ZR, C6X vanno bene su 2ZZ

Modificato dall'utente mercoledì 9 aprile 2025 8.47.45(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline maxlomb  
#38 Inviato : mercoledì 9 aprile 2025 11.19.52(UTC)
maxlomb

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si concordo

ma il C60 è come il C64 difficili da trovare e non economici

mentre il C63 lo trovi relativamente facile e a prezzi abbordabili , era montato sulle celica 143 cv 6 marce,
ma devi cambiare gli ingranaggi.

massimo
Offline HPDxxx  
#39 Inviato : mercoledì 9 aprile 2025 11.28.14(UTC)
HPDxxx

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se monti un c63 originale su un 2zz lo uccidi.... anche se fosse compressato.
è troppo lungo anche con più di 300cv! (fatto personalmente).
ha senso giusto recuperare i case e gli alberi per montarci qualche cascata ingranaggi aftermarket in base alle proprie esigenze. toyota gearbox c60
Quanto agli onori ed elogi che eventualmente si scambiavano allora, e ai primi riservati a chi fosse piú acuto nell’osservare gli oggetti che passavano e piú rammentasse quanti ne solevano sfilare prima e poi e insieme, indovinandone perciò il successivo, credi che li ambirebbe e che invidierebbe quelli che tra i prigionieri avessero onori e potenza? o che si troverebbe nella condizione detta da Omero e preferirebbe “altrui per salario servir da contadino, uomo sia pur senza sostanza”, e patire di tutto piuttosto che avere quelle opinioni e vivere in quel modo?
thanks Un utente ha ringraziato HPDxxx per questo utile messaggio
maxlomb il 09/04/2025(UTC)
Offline manuel.400  
#40 Inviato : mercoledì 9 aprile 2025 22.19.20(UTC)
manuel.400


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mi mancava una "E", EC60 sorry.

prendendo info da Seloc (spero che i dati pubblicati siano corretti) ho preparato una breve simulazione di quale risultato danno i vari cambi se ipoteticamente si potessero montare sul 2ZZ..: quindi limitatore 8500rpm

L'unico che ci sta è quello che c'è su.. ovvero il C64
il C63 diventa un 4 marce e mezzo e, come dicevo, il più schifoso è il EC60 che diventa anche lui un 4 marce e mezzo (ma con una prima del caxxx cortissima)

Immagine 2025-04-09 223802.jpg

notare inoltre la spaziatura tra le marce: non ce n'è uno di buono
C64 fa 38-41-40-51-29 (4->5 da schifo)
C60 fa 38-41-40-51-62 (4->5 da schifo e 6^ improponibile)
gli altri 2 non son nemmeno degni di nota..

Modificato dall'utente mercoledì 9 aprile 2025 23.22.28(UTC)  | Motivo: Non specificato

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Offline manuel.400  
#41 Inviato : mercoledì 9 aprile 2025 23.20.39(UTC)
manuel.400


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giusto per completare il tutto, quì sotto metto i cambi di Elise S3 ed Exige V6/Evora/Emira, con limitatore a 7000rpm, che fanno ancora più schifo del povero C64 in tema di rapportatura e salti tra le marce:

Immagine 2025-04-09 223803.jpg

nemmeno la Suzuki Jimmy con le ridotte ha una prima così corta angle
(le V6 sono imbarazzanti..)
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Offline FrancoZ  
#42 Inviato : giovedì 10 aprile 2025 12.58.52(UTC)
FrancoZ


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Eh, beh, ma giustamente, motore e cambio derivano da un monovolume da famiglia.
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.

Simon Kidston
Offline ermax  
#43 Inviato : giovedì 10 aprile 2025 13.31.47(UTC)
ermax

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Esiste un'auto "stradale" con la prima tanto lunga da poter fare al volo 2a 1a, ad esempio nei tornanti?

O almeno da non dover fare una doppietta al limitatore...

Secondo me una prima corta ha solo pregi.
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Se tanto mi dà tanto, poco mi dà poco.
Offline FrancoZ  
#44 Inviato : giovedì 10 aprile 2025 16.57.59(UTC)
FrancoZ


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Ti ci vuole un cambio Honda, per cui trovi i rapporti MFactory con prima da 90 e rotti all'ora. Però, appunto, non è Toyota.
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Simon Kidston
Offline MANGYVER  
#45 Inviato : venerdì 11 aprile 2025 14.33.13(UTC)
MANGYVER

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Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
Ti ci vuole un cambio Honda, per cui trovi i rapporti MFactory con prima da 90 e rotti all'ora. Però, appunto, non è Toyota.


La frizione è in omaggio, HAHAHAHAHAHA
Beh, s1 e fàiga hanno molte cose in comune:
- hanno perdite solitamente una volta al mese. Se non le hanno é facile che sia successo qualcosa di molto più grave e costoso.
- hanno problemi di testa.
- quelle del 96 ora sono le più ambite
- ti fanno sudare freddo quando parcheggiano.
E nonostante tutto questo faremmo qualsiasi cosa per entrarci.

CIT Voodoochile
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ermax il 11/04/2025(UTC)
Offline calimerus  
#46 Inviato : venerdì 11 aprile 2025 21.52.24(UTC)
calimerus

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Postato in origine da: ermax Vai al messaggio citato
Esiste un'auto "stradale" con la prima tanto lunga da poter fare al volo 2a 1a, ad esempio nei tornanti?

O almeno da non dover fare una doppietta al limitatore...

Secondo me una prima corta ha solo pregi.


Caterham cheese

E' l'unica dove la prima entra liscia come l'olio mentre stai andando.

Mai trovato altre dove la inserisci così bene senza resistenza.

Postato in origine da: manuel.400 Vai al messaggio citato
(le V6 sono imbarazzanti..)


Vero ma con un ma, ovvero che spingono talmente tanto con qualunque marcia che il problema principale è il non volare fuori strada o non prendere le rotonde dal lato sbagliato (già successo..) e spesso non sai nemmeno che marcia è su, perchè spinge sempre uguale green

In montagna con la Exige praticamente uso solo terza è quarta, cosa comoda tra l'altro per dove sono posizionate sull'H, raramente la seconda nei tornati.

Ci ho ragionato tanto sul discorso rapportature e V6 e, alla fine, l'unica modifica sostanziale sarebbe mettere un Xtrac, ma si perderebbe il piacere vintage di manovrare un cambio manuale.
Next to 500 hp per ton... gggggggg

4 in linea, V6 compressato o 6 in linea biturbato? Meglio tutti e tre! ;-P

Calimerus channel --> http://www.youtube.com/user/Calimerus
thanks Un utente ha ringraziato calimerus per questo utile messaggio
ermax il 11/04/2025(UTC)
Offline ermax  
#47 Inviato : venerdì 11 aprile 2025 22.39.09(UTC)
ermax

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Scrive da: liguria

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D'accordo con calimerusbravo

Si pensa sempre alla potenza massima, come si fosse a giocarsi il mondiale in pista, quando il 99% si gira su strada e quel che conta è la coppia.

Idealmente, sulla mia elise vorrei delle camme studiate per il volumetrico e una bella testa 8V.

Su strada, al di fuori dei tornanti, sono quasi sempre in quarta "tuttofare" e pennello le curve.
To add speed, add money!
Se tanto mi dà tanto, poco mi dà poco.
Offline manuel.400  
#48 Inviato : sabato 12 aprile 2025 19.06.47(UTC)
manuel.400


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Postato in origine da: calimerus Vai al messaggio citato

In montagna con la Exige praticamente uso solo terza e quarta, cosa comoda tra l'altro per dove sono posizionate sull'H, raramente la seconda nei tornati.

Ci ho ragionato tanto sul discorso rapportature e V6 e, alla fine, l'unica modifica sostanziale sarebbe mettere un Xtrac, ma si perderebbe il piacere vintage di manovrare un cambio manuale.


Oggettivamente il discorso coppia è tutt'altro che secondario, potrebbe proprio essere che vada a coprire un po' le lacune dei rapporti.
Comunque se vai in montagna e vuoi fare l'asino, la seconda nei tornanti la devi mettere.. tirerà su comunque più forte della terza.
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Offline AndreaRS  
#49 Inviato : martedì 15 aprile 2025 22.42.41(UTC)
AndreaRS

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Postato in origine da: calimerus Vai al messaggio citato

l'unica modifica sostanziale sarebbe mettere un Xtrac, ma si perderebbe il piacere vintage di manovrare un cambio manuale.


Un X-trac dovrebbe costare praticamente metà del valore dell' auto usata...
Poi ci sono altre soluzioni più economiche come il 7 marce Made in Est Europa sotto i 20 ma sempre non regalato
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