logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline Svitoil  
#1 Inviato : sabato 5 aprile 2025 18.18.52(UTC)
Svitoil

Rank: Fermone

Iscritto: 09/11/2016(UTC)
Scrive da: Samarate

E' stato ringraziato: 9 volte in 3 messaggi
Ciao Ragazzi,

Cerco un consiglio circa una perdita d'acqua che proviene probabilmente dal tubo e/o dalla giunzione alluminio gomma che passa nel longherone del telaio parte dx.

Già in passato ho avuto un problema simile con un tubo del riscaldamento (lato motore sx) dove l'alluminio si è corroso. In quel caso ho risolto tagliandone un pezzetto e giuntandolo.

Ho paura che possa essere successa la stessa cosa sul tubo di raffreddamento, ma qui la situazione è ben più difficile.
Da quello che ho capito se dovessi cambiarlo devo smontare mezza macchina.. serbatoio clam eccetera.

A qualcun'altro è capitato un problema simile?

Oltretutto vorrei anche capire da cosa può essere dovuto perché non mi sembra una cosa tanto normale.. qualche problema elettrico che porta a corrosione galvanica??

È una exige S2 240pp del 2008.

Allego foto e video.

GrazieIMG20250405181020.jpgIMG20250405113306.jpgIMG20250405181016.jpg VID20250405114924.mp4 (112,996KB) scaricato 6 volte.
Offline MANGYVER  
#2 Inviato : sabato 5 aprile 2025 20.24.09(UTC)
MANGYVER

Rank: World Champion

Iscritto: 16/08/2011(UTC)
Scrive da: TORINO

Ha ringraziato: 3705 volte
E' stato ringraziato: 4443 volte in 2601 messaggi
Si succede
Su S1 facendo un foro nel crash box si sfila da davanti (con una infinità di bestemmie
Poi non esiste il ricambio ma una officina con piegatubi te lo riproduce.
Romani sa fare il lavoro
Beh, s1 e fàiga hanno molte cose in comune:
- hanno perdite solitamente una volta al mese. Se non le hanno é facile che sia successo qualcosa di molto più grave e costoso.
- hanno problemi di testa.
- quelle del 96 ora sono le più ambite
- ti fanno sudare freddo quando parcheggiano.
E nonostante tutto questo faremmo qualsiasi cosa per entrarci.

CIT Voodoochile
Offline FrancoZ  
#3 Inviato : sabato 5 aprile 2025 21.36.42(UTC)
FrancoZ

Rank: Administration

Iscritto: 10/03/2011(UTC)
Scrive da: Treviso

Ha ringraziato: 5044 volte
E' stato ringraziato: 17149 volte in 7175 messaggi
Confermo, tagliando un pezzo di crashbox e passaruota sfili e reinfili i tubi.
"Già che ci sei" cambia anche i tubi del clima (Lotus ora li fornisce di gomma) e ri-crimpa i tubi dell'olio come da richiamo, se non è già stato fatto.
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.

Simon Kidston
Offline Svitoil  
#4 Inviato : sabato 5 aprile 2025 22.20.06(UTC)
Svitoil

Rank: Fermone

Iscritto: 09/11/2016(UTC)
Scrive da: Samarate

E' stato ringraziato: 9 volte in 3 messaggi
L'auto l'ho presa usata ormai quasi 10 anni fa. Il richiamo tubi olio non è stato registrato come "fatto" in Lotus, ma direi che è ok. Di mestiere produco materiale per idraulica e crimpo anche tubi flessibili li ho già controllati e direi che la crimpatura è ok, ho una certa esperienza.
Il clima l'ho tolto... Quindi niente.
Per quanto riguarda il tubo da sostituire conviene rimetterlo in alluminio?? Io onestamente già che sono dietro li cambierei entrambi in gomma e dimentico il problema per sempre. Sempre per il discorso "sono dietro" conviene cambiare anche quelli del riscaldamento?? Se fosse per me li toglierei e li deriverei da quelli del radiatore.. consapevole che sarebbe meno efficiente e ci metterebbe molto di più ma chissene.. meno roba c'è meno roba si rompe. 1° regola della meccanica.
So che esiste un sistema di ricircolo nel riscaldamento a macchina ferma per evitare i punti di calore. Onestamente non so quanto serve. Nessuno ha mai cavato via tutto e montata una bella pompa elettrica da gestire a piacimento? Su certe auto d'epoca si fa ..
Offline MANGYVER  
#5 Inviato : domenica 6 aprile 2025 7.09.21(UTC)
MANGYVER

Rank: World Champion

Iscritto: 16/08/2011(UTC)
Scrive da: TORINO

Ha ringraziato: 3705 volte
E' stato ringraziato: 4443 volte in 2601 messaggi
Di gomma ti sbattono qua e là, fallo inox
Riscaldamento se li levi devi fare un giro acqua che rispetti lo schema, fallo girare dietro da dx a sx così è come li avessi lasciati.
Non togliere e basta
Beh, s1 e fàiga hanno molte cose in comune:
- hanno perdite solitamente una volta al mese. Se non le hanno é facile che sia successo qualcosa di molto più grave e costoso.
- hanno problemi di testa.
- quelle del 96 ora sono le più ambite
- ti fanno sudare freddo quando parcheggiano.
E nonostante tutto questo faremmo qualsiasi cosa per entrarci.

CIT Voodoochile
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
Guest
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.