logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline Alessio  
#1 Inviato : martedì 1 aprile 2025 22.01.32(UTC)
Alessio

Rank: Pro driver

Iscritto: 27/03/2011(UTC)
Scrive da: Gorizia

Ha ringraziato: 9 volte
E' stato ringraziato: 140 volte in 130 messaggi
Una domanda per quelli che si intendono di fisco, più specificamente dell’addizionale erariale della tassa automobilistica, volgarmente detta “superbollo”.

Nel marzo del 2017 ho comperato una Exige 380 Sport (279 kW) nuova ed immatricolata il 14 marzo 2017. Il 23 marzo ho versato la prima quota di “superbollo” di 1880 euro, così come ho fatto (annualmente entro il 31 gennaio) nel 2018, 2019, 2020 e 2021, quindi per 5 anni la quota intera. Dal 2022 ho cominciato a versare 1128 euro (60% di 1880 euro). Ora mi arriva un Atto di Accertamento dall’Agenzia delle Entrate che sostiene che per il 2022 il versamento sarebbe stato “insufficiente” e che pretende 752 euro di “tassa”, 225,60 euro di “sanzione”, 81,85 euro di “interessi” e 5,18 euro di “spese di notifica”; praticamente – secondo loro – avrei dovuto versare per intero la quota di 1880 euro anche nel 2022, quindi la sesta volta.

Chiedo: la normativa non prevede che la quota intera venga versata per 5 anni? O per il fisco 5 equivale a 6? Qualcosa del genere è capitata già a qualcun altro?

Grazie a chi mi saprà rispondere!

[P.S.: Amministratori, se non è la sezione giusta, per favore, spostate!]
Offline calimerus  
#2 Inviato : martedì 1 aprile 2025 22.49.52(UTC)
calimerus

Rank: Ace driver

Iscritto: 18/01/2012(UTC)
Scrive da: Milano

Ha ringraziato: 417 volte
E' stato ringraziato: 1049 volte in 523 messaggi
Postato in origine da: Alessio Vai al messaggio citato

Chiedo: la normativa non prevede che la quota intera venga versata per 5 anni? O per il fisco 5 equivale a 6? Qualcosa del genere è capitata già a qualcun altro?

parrebbe di si

Fonte Agenzia delle entrate: SUPERBOLLO

""" Il "superbollo" è ridotto dopo cinque, dieci e quindici anni dalla data di costruzione del veicolo (che salvo prova contraria coincide con la data di immatricolazione), rispettivamente al 60%, al 30% e al 15%. Non è più dovuta decorsi venti anni dalla data di costruzione. I predetti periodi decorrono dal 1° gennaio dell'anno successivo a quello di costruzione.

Per esempio, l'importo dell'addizionale erariale di un veicolo costruito nel 2006 sarà ridotto al 60% per i versamenti dovuti dal 1° gennaio 2012, al 30% per i versamenti dovuti dal 1° gennaio 2017 e al 15% per i versamenti dovuti dal 1° gennaio 2022. I versamenti non risulteranno dovuti dal 1° gennaio 2027."""
Next to 500 hp per ton... gggggggg

4 in linea, V6 compressato o 6 in linea biturbato? Meglio tutti e tre! ;-P

Calimerus channel --> http://www.youtube.com/user/Calimerus
Online danym  
#3 Inviato : mercoledì 2 aprile 2025 7.07.49(UTC)
danym

Rank: Local Legend in Town

Iscritto: 28/02/2019(UTC)
Scrive da: Mornago

Ha ringraziato: 533 volte
E' stato ringraziato: 1710 volte in 1053 messaggi
Allora, mi successe uguale lo scorso anno
Gli anni alla fine sono praticamente 6, ma hai una lotus e sei fortunato
Se è immatricolata a marzo, e’ stata prodotta nel 2016… e la data di produzione è quella che fa fede
Scrivi a casa madre ( se cerchi c’è una discussione su superbollo dove avevo lasciato tracciata la trafila ) e ti fai mandare una mail ufficiale con la vera data di produzione
Poi lo scrivi alla agenzia e sei a posto

La pizza per i soldi risparmiati ce la offri poi 😉
Offline Majority978  
#4 Inviato : mercoledì 2 aprile 2025 7.14.20(UTC)
Majority978

Iscritto: 25/03/2011(UTC)
Scrive da: Perugia

Ha ringraziato: 804 volte
E' stato ringraziato: 342 volte in 274 messaggi
Mmm mio stesso dubbio, vettura di dicembre 2019, quest'anno lo posso pagare ridotto o no?
Perché sul sito dell'ACI, quando fai le prove e ti crea l'F24 precompilato, adesso mi dà la cifra ridotta.
Porsche 718 Boxster T
All the world is a stage and all the men and the women are merely players...
Offline Roberto Rossi  
#5 Inviato : mercoledì 2 aprile 2025 8.23.42(UTC)
Roberto Rossi

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 30/03/2024(UTC)
Italy
Scrive da: Garda

Ha ringraziato: 32 volte
E' stato ringraziato: 20 volte in 14 messaggi
Postato in origine da: Majority978 Vai al messaggio citato
Mmm mio stesso dubbio, vettura di dicembre 2019, quest'anno lo posso pagare ridotto o no?
Perché sul sito dell'ACI, quando fai le prove e ti crea l'F24 precompilato, adesso mi dà la cifra ridotta.

A dicembre 2025 saranno passati 6 anni dall'anno di immatricolazione (e, si suppone, anche da quello di produzione), quindi pagherai il superbollo ridotto
thanks Un utente ha ringraziato Roberto Rossi per questo utile messaggio
Majority978 il 02/04/2025(UTC)
Offline Majority978  
#6 Inviato : mercoledì 2 aprile 2025 9.17.32(UTC)
Majority978

Postato in origine da: Roberto Rossi Vai al messaggio citato
A dicembre 2025 saranno passati 6 anni dall'anno di immatricolazione (e, si suppone, anche da quello di produzione), quindi pagherai il superbollo ridotto

Grazie per il conforto! Poi, leggendo in giro, ho visto che a qualcuno con l'auto importata arriva comunque pieno perché i fenomeni ritengono corretto l'anno di immatricolazione italiano quando invece la legge parla di anno di produzione.
E via a far scrivere dagli avvocati o a richiedere a pagamento il certificato alla casa madre...
Porsche 718 Boxster T
Offline MRC  
#7 Inviato : mercoledì 2 aprile 2025 9.33.40(UTC)
MRC

Iscritto: 20/09/2013(UTC)
Italy
Scrive da: Arezzo

Ha ringraziato: 137 volte
E' stato ringraziato: 364 volte in 258 messaggi
che paese di merda!
thanks 2 utenti hanno ringraziato MRC per questo utile messaggio.
Lollo il 02/04/2025(UTC), GT il 06/04/2025(UTC)
Offline Alessio  
#8 Inviato : mercoledì 2 aprile 2025 10.03.09(UTC)
Alessio

Rank: Pro driver

Iscritto: 27/03/2011(UTC)
Scrive da: Gorizia

Ha ringraziato: 9 volte
E' stato ringraziato: 140 volte in 130 messaggi
Postato in origine da: danym Vai al messaggio citato
Se è immatricolata a marzo, e’ stata prodotta nel 2016… e la data di produzione è quella che fa fede
Scrivi a casa madre ( se cerchi c’è una discussione su superbollo dove avevo lasciato tracciata la trafila ) e ti fai mandare una mail ufficiale con la vera data di produzione

Purtroppo no, è stata prodotta nel gennaio 2017; per la precisione sul certificato c'è scritto 31 gennaio 2017. Angry

Postato in origine da: danym Vai al messaggio citato
La pizza per i soldi risparmiati ce la offri poi 😉

Niente pizza cheese
Online danym  
#9 Inviato : mercoledì 2 aprile 2025 11.36.23(UTC)
danym

Rank: Local Legend in Town

Iscritto: 28/02/2019(UTC)
Scrive da: Mornago

Ha ringraziato: 533 volte
E' stato ringraziato: 1710 volte in 1053 messaggi
Noooo. Che sfiga, l’unica prodotta non mesi prima 😂
Allora ahimè hai da pagare
Offline calimerus  
#10 Inviato : mercoledì 2 aprile 2025 12.47.55(UTC)
calimerus

Iscritto: 18/01/2012(UTC)
Scrive da: Milano

Ha ringraziato: 417 volte
E' stato ringraziato: 1049 volte in 523 messaggi
Credo in ogni caso di essermi fatto lo sconto anche io green

Vedremo se mi arriva la contestazione. In caso mi giocherò l'anno di produzione.
Next to 500 hp per ton... gggggggg

4 in linea, V6 compressato o 6 in linea biturbato? Meglio tutti e tre! ;-P

Calimerus channel --> http://www.youtube.com/user/Calimerus
Offline Danida  
#11 Inviato : mercoledì 2 aprile 2025 13.30.38(UTC)
Danida

Iscritto: 08/02/2015(UTC)
Italy
Scrive da: Cavenago

Ha ringraziato: 225 volte
E' stato ringraziato: 315 volte in 228 messaggi
Postato in origine da: Majority978 Vai al messaggio citato
Grazie per il conforto! Poi, leggendo in giro, ho visto che a qualcuno con l'auto importata arriva comunque pieno perché i fenomeni ritengono corretto l'anno di immatricolazione italiano quando invece la legge parla di anno di produzione.
E via a far scrivere dagli avvocati o a richiedere a pagamento il certificato alla casa madre...

non credo proprio ... se uno immatricola una exige del 2013 importata oggi sarebbe quindi tenuto a pagare il superbollo pieno ?
Offline Majority978  
#12 Inviato : mercoledì 2 aprile 2025 14.52.03(UTC)
Majority978

Postato in origine da: Danida Vai al messaggio citato
non credo proprio ... se uno immatricola una exige del 2013 importata oggi sarebbe quindi tenuto a pagare il superbollo pieno ?

D'accordissimo con te. Ma a qualcuno è capitato e ha dovuto richiedere alla casa madre il certificato di costruzione (180 € in Porsche ad esempio).

Riporto uno delle varie testimonianze che si trovano in rete (le prime due del 2016 e una del 2018 ma riportano un po' tutta l'esperienza):

la mia è un 1997 ma importata in italia nel 1998. sul CdP c'è scritto "prima immatricolazione 1998" (il libretto devo ancora guardarlo).
Nel 2013 ho pagato il superbollo ridotto per abbattimento dopo il 15esimo anno, ma loro mi hanno mandato una cartella dicendo che era ancora bollo al 30% e non al 15%.
Il fraintendimento è che i sistemi dell'AdE recepiscono l'immatricolazione italiana. Se l'auto è di importazione sei tu che devi andare da loro a difenderti producendo tutta la documentazione. Purtroppo sul mio CdP si fa riferimento al 1998.
che poi, è più la rottura di balls di perdere tempo a cercare scartoffie e andare a "difendermi", dell'integrazione di superbollo che mi chiedono...
Ma volevo mettervi tutti in guardia che queste cose possono succedere se avete importato un'auto...
(Messaggio modificato da gianz il 02 giugno 2016)

Arrivo tardi.
A me è successo l'anno scorso, 996 del 2000, immatricolata in Italia nel 2003. Io nel 2012 avevo pagato il superbollo per auto con oltre 10 anni, ma l'AdE la vedeva del 2003.
Nel frattempo l'avevo venduta, ma è bastato mandare via PEC la fotocopia del libretto con la dicitura "già imm. in germania, ecc." e dopo un po' mi è arrivata la lettera di storno.
No, dài almeno in questo caso l'Italia funziona.

Ric, io ho comprato la mia nel 2013 ma era stata costruita a fine 2008.
Se non avessi comunicato nulla, ovvio che avrei pagato il super bollo pieno dal momento dell'immatricolazione.
Invece, pagando ben 180 € a Porsche Italia, ho avuto la certificazione dell'anno di costruzione.
Nel mio caso, il super bollo decorreva da gennaio 2009.
Cosa che ho comunicato all'agenzia delle entrate.
La quale mi ha rimborsato l'eccedenza del super bollo pagato in occasione della prima annualità.
Poco importa se poi l'anno scorso qualche buontempone dello stesso ufficio dell'agenzia mi ha mandato l'avviso di accertamento.
Il fisco ti consente, prima di fare ricorso, di esercitare l'auto tutela.
Ho percorso questa via, anticipando tutta la documentazione via mail all'ufficio competente, mettendo per conoscenza: Ruffini, direttore dell'agenzia delle entrate, Padoan e Gentiloni.
Poi è seguita raccomandata.
Risultato?
Accertamento nullo.
E cazziatone all'impiegata dell'agenzia che s'era inventata questa assurdità.
Non bisogna sempre partire battuti: altrimenti questo paese sarà sempre ostaggio di ladri e incapaci.
Solo i capaci e gli onesti al potere.

Modificato dall'utente mercoledì 2 aprile 2025 14.57.43(UTC)  | Motivo: Non specificato

Porsche 718 Boxster T
Offline IlBrighella  
#13 Inviato : sabato 5 aprile 2025 0.47.11(UTC)
IlBrighella

Iscritto: 18/03/2011(UTC)
Scrive da: Longobardia

Ha ringraziato: 89 volte
E' stato ringraziato: 163 volte in 102 messaggi
io mi sono scervellato per 5 anni e alla fine ho deciso di pagare lo sbollo pieno per 6 volte, poi riduco di 5 in 5. ma al primo giro sono 6, a meno che non sia immatricolata il primo gennaio, impossibile visto che tendenzialmente è festa. poi se lotus fa figurare 1/1 buon per loro, io ho a45
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
Guest
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.