Rank: Ace driver
Iscritto: 17/03/2011(UTC) Messaggi: 1,750 Scrive da: Castellammare di Stabia (Na) :-)!!!
Ha ringraziato: 428 volte E' stato ringraziato: 238 volte in 164 messaggi
|
Ciao  , Sabato ero alla ricerca di un professionista per riportare l'alluminio zozzo e opaco della mia Cat alle origini. Alla fine ho preso la pericolosissima  decisione di provare prima da solo... Senza la minima conoscenza del settore, del lavoro e dei possibili danni  . Detto questo, ho comprato una lucidatrice "giocattolo" da 30€ e polish della MaFra. Questo il risultato:     Onestamente considerando la spesa (minima) ed il lavoro fatto (1,5h), sono veramente soddisfatto del lavoro  ! Ora chiedo agli esperti  : Sempre rimanendo nel "fai da te senza troppe pretese", ogni quanto va fatto? Per fare meglio, cosa mi serve?? Grazie |
|
|
|
|
Rank: World Champion
Iscritto: 27/07/2011(UTC) Messaggi: 7,702 Scrive da: VA
Ha ringraziato: 2034 volte E' stato ringraziato: 2943 volte in 1665 messaggi
|
direi che la differenza è evidente, bravo il problema è che l'alluminio è nudo e non ha trattamenti superficiali, quindi ossiderà comunque anche se non la usi. per il resto avrei scelto una lucidatrice diversa, con la possibilità di montare platorelli e tamponi di diverse misure e grane con relativi polish (cambia la capacità di "taglio"). ma per uso amatoriale va bene anche così... in caso prova a sentire loro che sono esperti, magari hanno qualche pasta specifica da consigliarti. io sono ignorante su queste cose, quando l'ho comprata ho sentito loro al telefono e sono stati gentilissimi nel consigliarmi i prodotti più adatti alle mie esigenze |
Quanto agli onori ed elogi che eventualmente si scambiavano allora, e ai primi riservati a chi fosse piú acuto nell’osservare gli oggetti che passavano e piú rammentasse quanti ne solevano sfilare prima e poi e insieme, indovinandone perciò il successivo, credi che li ambirebbe e che invidierebbe quelli che tra i prigionieri avessero onori e potenza? o che si troverebbe nella condizione detta da Omero e preferirebbe “altrui per salario servir da contadino, uomo sia pur senza sostanza”, e patire di tutto piuttosto che avere quelle opinioni e vivere in quel modo?
|
 Un utente ha ringraziato HPDxxx per questo utile messaggio
|
|
|
Rank: Gentleman driver
Iscritto: 23/02/2018(UTC) Messaggi: 165  Scrive da: Hilversum Ha ringraziato: 64 volte E' stato ringraziato: 68 volte in 35 messaggi
|
Premessa/consiglio, non ti infilare nel tunnel del car detailing perche' poi e' un macello. Mi accodo a HPDxxx nel suggerirti di sentire con quelli di LCDA. Sicuramente avranno un prodotto per proteggere il lavoro svolto (sigillanti, nano, cere ecc). |
Vado piano, ma vado lontano... (forse) |
 Un utente ha ringraziato Bonex per questo utile messaggio
|
|
|
Rank: Gentleman driver
Iscritto: 30/03/2024(UTC) Messaggi: 61  Scrive da: Garda Ha ringraziato: 33 volte E' stato ringraziato: 21 volte in 15 messaggi
|
mi accodo agli altri suggerendoti di sentire gli esperti.
Aggiungo solo che, probabilmente, il polish che hai usato, nato per le vernici, non è il prodotto più adatto per ottenere un risultato perfetto su alluminio nudo.
Anni fa avevo una bici Cannondale in alluminio nudo ed usavo una pasta lucidante specifica (fornita dalla Cannondale stessa) che lo faceva diventare letteralmente uno specchio, con poco sforzo e lucidando solamente a mano con un panno.
Suppongo che un esperto ti saprà indicare il prodotto migliore.
Fatti dare anche un prodotto protettivo del lavoro fatto, altrimenti ti dura pochi giorni
|
 Un utente ha ringraziato Roberto Rossi per questo utile messaggio
|
|
|
Iscritto: 16/08/2011(UTC) Messaggi: 11,649 Scrive da: TORINO
Ha ringraziato: 3710 volte E' stato ringraziato: 4440 volte in 2600 messaggi
|
|
Beh, s1 e fàiga hanno molte cose in comune: - hanno perdite solitamente una volta al mese. Se non le hanno é facile che sia successo qualcosa di molto più grave e costoso. - hanno problemi di testa. - quelle del 96 ora sono le più ambite - ti fanno sudare freddo quando parcheggiano. E nonostante tutto questo faremmo qualsiasi cosa per entrarci.
CIT Voodoochile |
 Un utente ha ringraziato MANGYVER per questo utile messaggio
|
|
|
Iscritto: 17/03/2011(UTC) Messaggi: 1,750 Scrive da: Castellammare di Stabia (Na) :-)!!!
|
Postato in origine da: MANGYVER  SIDOL
hahahahahah Ho paura a chiedere cos'è  ... |
|
|
|
|
Iscritto: 27/07/2011(UTC) Messaggi: 7,702 Scrive da: VA
Ha ringraziato: 2034 volte E' stato ringraziato: 2943 volte in 1665 messaggi
|
niente di strano, è una pasta lucidante che usavano già le nostre bis nonne per lucidare i metalli di casa. è ancora in commercio.   |
Quanto agli onori ed elogi che eventualmente si scambiavano allora, e ai primi riservati a chi fosse piú acuto nell’osservare gli oggetti che passavano e piú rammentasse quanti ne solevano sfilare prima e poi e insieme, indovinandone perciò il successivo, credi che li ambirebbe e che invidierebbe quelli che tra i prigionieri avessero onori e potenza? o che si troverebbe nella condizione detta da Omero e preferirebbe “altrui per salario servir da contadino, uomo sia pur senza sostanza”, e patire di tutto piuttosto che avere quelle opinioni e vivere in quel modo?
|
 Un utente ha ringraziato HPDxxx per questo utile messaggio
|
|
|
Rank: Pro driver
Iscritto: 27/01/2023(UTC) Messaggi: 410  Scrive da: mugello Ha ringraziato: 70 volte E' stato ringraziato: 173 volte in 106 messaggi
|
lo usavo per pulire gli scarichi dell'harley davidson
|
|
|
|
Iscritto: 22/04/2016(UTC) Messaggi: 1,190  Scrive da: Mantova Ha ringraziato: 167 volte E' stato ringraziato: 503 volte in 259 messaggi
|
Mi chiamava così appunto, la mia bisnonna. Shidan era troppo straniero, mentre Sidol lo conosceva già benone!
|
 2 utenti hanno ringraziato Shidan per questo utile messaggio.
|
|
|
|
Postato in origine da: HPDxxx  niente di strano, è una pasta lucidante che usavano già le nostre bis nonne per lucidare i metalli di casa. è ancora in commercio.   io in garage ne ho ancora 2 barattoli in metallo, me li diede mio nonno per pulire i cerchi della graziella.. |
Beh, s1 e fàiga hanno molte cose in comune: - hanno perdite solitamente una volta al mese. Se non le hanno é facile che sia successo qualcosa di molto più grave e costoso. - hanno problemi di testa. - quelle del 96 ora sono le più ambite - ti fanno sudare freddo quando parcheggiano. E nonostante tutto questo faremmo qualsiasi cosa per entrarci.
CIT Voodoochile |
|
|
|
Iscritto: 29/04/2011(UTC) Messaggi: 1,926 Scrive da: Ciavatta's Garage
Ha ringraziato: 532 volte E' stato ringraziato: 1025 volte in 524 messaggi
|
Come ti hanno già ottimamente consigliato, senti LCDA e vedrai che ti daranno i consigli giusti, soprattutto visto che l'alluminio è un materiale delicato e a far danni con una pulizia errata ci vuole poco.
A far le cose fatte bene bisognerebbe fare una decontaminazione prima di lucidare, sia chimica con prodotti appositi (Iron remover ed elimazione del calcare) che fisica (con una clay bar e un quick detailer per farla scorrere) ma ripeto, sull'alluminio la chimica può fare danni.
Altro passaggio vitale dopo la lucidatura è chiudere il lavoro con un sigillante, che può essere ceroso, in pasta o liquido. Così la superficie rimane protetta e la lucidatura più duratura, oltre ad aiutarti con i lavaggi, che nel caso della Cat farei comunque waterless |
"La stupidità altrui è una mancanza di rispetto nei confronti delle persone sane di mente" (cit. Elena) |
 Un utente ha ringraziato Ciavatta per questo utile messaggio
|
|
|
Iscritto: 20/03/2013(UTC) Messaggi: 472  Scrive da: Verona Ha ringraziato: 511 volte E' stato ringraziato: 198 volte in 127 messaggi
|
Iron remover sull'alluminio nudo? Da evitare assolutamente.
Le uniche cose che possono bloccare l'ossidazione dell'alluminio sono o la verniciatura come si fa per i cerchi diamantati oppure un trattamento nanotecnologico. Cere, sigillanti e menate varie non fanno nulla contro l'ossidazione dell'alluminio.
Quando ho iniziato a fare detailing L@curadell@ut0 vendeva la roba senza fare gli scontrini... :old: |
Ex Mx-5 NA 1.8 133cv silver |
|
|
|
Iscritto: 06/05/2011(UTC) Messaggi: 2,000
Ha ringraziato: 737 volte E' stato ringraziato: 454 volte in 271 messaggi
|
Una passata di tanto in tanto sulla carrozzeria con microfibra e wd40 per evitare ossidazione ? |
"... in pista ci sarà SEMPRE qualcuno più veloce di te, e se per una volta il più veloce di tutti sarai tu, tranquillo che la volta dopo gli altri si "attrezzeranno" per tenerti dietro. Arrivare secondo od ultimo non deve cambiare il tuo umore nel momento in cui, sportivamente parlando, hai fatto il massimo. D'altronde, qualcuno ultimo ci dovrà pur arrivare, no? E' il primo di quella moltitudine che sta a casa! " |
|
|
|
|
...mi state facendo preoccupare leggermente  !!!! Basta, non lo faccio più  !!!!! |
|
|
|
|
Iscritto: 20/03/2013(UTC) Messaggi: 472  Scrive da: Verona Ha ringraziato: 511 volte E' stato ringraziato: 198 volte in 127 messaggi
|
Ma il lavoro che hai fatto va benissimo, solo non spruzzare altri prodotti chimici senza sapere che reazioni hanno con l'alluminio. |
Ex Mx-5 NA 1.8 133cv silver |
 Un utente ha ringraziato Elwood Blues per questo utile messaggio
|
|
|
|
Postato in origine da: Elwood Blues  Ma il lavoro che hai fatto va benissimo, solo non spruzzare altri prodotti chimici senza sapere che reazioni hanno con l'alluminio. Scherzavo, hai ragione  ! Effettivamente sul prodotto MaFra c'è scritto lucidante per vernici... Come mi avete consigliato, scrivo a LCDA e vedo cosa mi consigliano. |
|
|
|
|
Iscritto: 29/04/2011(UTC) Messaggi: 1,926 Scrive da: Ciavatta's Garage
Ha ringraziato: 532 volte E' stato ringraziato: 1025 volte in 524 messaggi
|
Postato in origine da: Elwood Blues  Iron remover sull'alluminio nudo? Da evitare assolutamente.
Postato in origine da: Ciavatta  soprattutto visto che l'alluminio è un materiale delicato e a far danni con una pulizia errata ci vuole poco.
[...]
ma ripeto, sull'alluminio la chimica può fare danni.
Dici che dovevo scriverlo un'altra volta per sicurezza? IronX comunque è dato come safe su bare alluminium, poi ovvio che se uno lo spruzza sotto al sole e lo lascia in posa mezz'ora i danni li fa anche sull'adamantio Io un sigillante lo metterei comunque: un minimo di protezione dagli elementi la da, migliora la finitura e aiuta nella pulizia. Èd ovviamente per sigillanti liquidi intendevo anche i nano Modificato dall'utente mercoledì 12 marzo 2025 14.46.27(UTC)
| Motivo: Non specificato |
"La stupidità altrui è una mancanza di rispetto nei confronti delle persone sane di mente" (cit. Elena) |
|
|
|
|
Tutto vero e giusto, tenete solo conto che 5 anni fa ho lucidato con pasta abrasiva da carrozziere 1 parafango del carrello e ancora oggi è nettamente meglio di quello che non ho lucidato E il carrello sta 365 su 365 all aperto |
CIT Voodoochile |
|
|
|
Vai al forum
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.