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Iscritto: 23/11/2018(UTC) Messaggi: 31  Scrive da: Avellino Ha ringraziato: 126 volte E' stato ringraziato: 40 volte in 13 messaggi
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non è certo un bel vedere o un tempo da usare come riferimento, lo posto per avere quanti più consigli utili a migliorarmi come sempre giornata fantastica grazie all'organizzazione, peccato solo la nebbia del primo turno mi abbia completamente frastornato, non conoscendo il circuito mi sono sentito totalmente spaesato e ci ho messo un po' a capire le curve Modificato dall'utente martedì 3 dicembre 2024 20.52.35(UTC)
| Motivo: Non specificato
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 9 utenti hanno ringraziato marioz per questo utile messaggio.
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Iscritto: 16/03/2011(UTC) Messaggi: 2,574 Scrive da: Vergiate (VA)
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Postato in origine da: marioz  peccato solo la nebbia del primo turno mi abbia completamente frastornato, non conoscendo il circuito mi sono sentito totalmente spaesato e ci ho messo un po' a capire le curve Oggettivamente il primo turno dev’essere stato un inferno, per uno che non ci aveva mai girato. Mi sembra di vedere, dal video, un filo di sottosterzo in uscita. Che assetto/barre/gomme usi? P.S.: pure io ho perso una minigonna a Cremona, l’anno scorso, però tra curva 2 e curva 3.  |
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Iscritto: 23/11/2018(UTC) Messaggi: 31  Scrive da: Avellino Ha ringraziato: 126 volte E' stato ringraziato: 40 volte in 13 messaggi
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Postato in origine da: meteora  Oggettivamente il primo turno dev’essere stato un inferno, per uno che non ci aveva mai girato. Mi sembra di vedere, dal video, un filo di sottosterzo in uscita. Che assetto/barre/gomme usi? P.S.: pure io ho perso una minigonna a Cremona, l’anno scorso, però tra curva 2 e curva 3.  si in effetti avevo sottosterzo circa da centro curva, ho assetto tein mono sport (regolato tutto duro), antirollio whiteline (duro anteriore e morbido dietro), nankang AR1 235/40/17 avrei dovuto giocare un po' con i click per mitigare il problema o c'è qualche regolazione migliore da fare?
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Rank: Manimmmmerd!
Iscritto: 16/03/2011(UTC) Messaggi: 2,574 Scrive da: Vergiate (VA)
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Postato in origine da: marioz  antirollio whiteline (duro anteriore e morbido dietro) Io magari partirei da questo. C'è una ragione specifica per le antirollio con regolazioni diverse? Anche io ho le Whiteline, per quanto su assetto diverso, entrambe regolate su morbido, e l'auto "ama fare le curve" (con gomme da 205). Sicuramente la regolazione che hai tu contribuisce al sottosterzo. Postato in origine da: marioz  ho assetto tein mono sport (regolato tutto duro), Tutto duro nel senso che hai proprio chiuso tutti i click? Non conosco i Tein, ma come regola generale sapevo che è meglio evitare le regolazioni estreme. Poi io sono tutt'altro che un tecnico, magari qualcuno più competente potrà dire la sua, però queste due cose sono quelle da cui partirei. |
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Iscritto: 24/04/2011(UTC) Messaggi: 1,454 Scrive da: Padova
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Come fai a sottosterzare con delle 235? Sicuramente hai dei problemi di taratura dell'assetto. |
Il motore giusto sull'auto sbagliata? :-P |
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Rank: Liana
Iscritto: 24/03/2011(UTC) Messaggi: 18,880 Scrive da: analfabeta
Ha ringraziato: 8708 volte E' stato ringraziato: 8547 volte in 4825 messaggi
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Postato in origine da: Mick Doohan  Come fai a sottosterzare con delle 235? Sicuramente hai dei problemi di taratura dell'assetto. Puoi sottosterzare (o sovrasterzare) con qualsiasi gommatura, è una questione di bilanciamento fra grip anteriore e posteriore. Puoi benissimo avere un'elevata aderenza all'anteriore, ma se dietro ne hai di più, sicuro sottosterzi. |
Lo sfilatino logora chi non ce l'ha (un po' anche chi ce l'ha) Yes, I've got an age, but it keeps changing, so I ignore it. Although it's now higher than my race number. Schiaccio tre pedali a caso, prendo a manate una leva e giro il volante di qua e di là: mi diverto un casino! "... Losna, che vederlo al challenge è uno spettacolo, felice come un bimbo nella fabbrica dei giocattoli!!!" ©Feccia Mi slittano gli ingranaggi Accattatevi una emmeicscinque!!!
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Iscritto: 11/05/2022(UTC) Messaggi: 18  Scrive da: Castano Primo Ha ringraziato: 40 volte E' stato ringraziato: 14 volte in 6 messaggi
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Anche io ho Tein Monosport, che tengo sul quarto click, e barre antirollio H&R, che tengo nella stessa configurazione di Mario (duro ant/morbido post) . Con Neova AD08RS in misura 225/45/17 ho chiusa la giornata in 1.59.6
Seguo con interesse consigli su assetto
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Iscritto: 03/01/2017(UTC) Messaggi: 980  Scrive da: Cormano Ha ringraziato: 680 volte E' stato ringraziato: 517 volte in 270 messaggi
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Postato in origine da: Mick Doohan  Come fai a sottosterzare con delle 235? Sicuramente hai dei problemi di taratura dell'assetto. Premetto che non conosco la ND , non conosco Cremona e non vado in pista ma .. .. se invece fosse solo una questione di "guida" ? Nel video postato in quali curva/curve in particolare lamenti eccessivo sotto?  Modificato dall'utente mercoledì 4 dicembre 2024 18.01.17(UTC)
| Motivo: Non specificato
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Rank: Manimmmmerd!
Iscritto: 16/03/2011(UTC) Messaggi: 2,574 Scrive da: Vergiate (VA)
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Postato in origine da: dany41  non vado in pista Sei falso come una banconota da 30 euro. |
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Rank: Ace driver
Iscritto: 24/04/2011(UTC) Messaggi: 1,454 Scrive da: Padova
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Postato in origine da: Losna  Puoi sottosterzare (o sovrasterzare) con qualsiasi gommatura, è una questione di bilanciamento fra grip anteriore e posteriore. Puoi benissimo avere un'elevata aderenza all'anteriore, ma se dietro ne hai di più, sicuro sottosterzi. Quindi quando monto le 225 compenso la mancanza di aderenza all'anteriore della mia auto sfigata? Girare con le 205 per restare in Master e girare coi "gommoni" c'è una differenza tra il giorno e la notte. |
Il motore giusto sull'auto sbagliata? :-P |
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Iscritto: 27/01/2023(UTC) Messaggi: 410  Scrive da: mugello Ha ringraziato: 71 volte E' stato ringraziato: 173 volte in 106 messaggi
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di grip totale si, sono d'accordo, con le 235 è un altro viaggiare, ma il sotto/sovra è questione di bilanciamento.
secondo me l'errore di fondo è di girare con barra dura davanti, mettile uguali (soft) e secondo me migliori abbastanza, come dice meteora.
quella di evitare di tenere gli ammo tutti chiusi è una cosa che ho sentito anche io, ma relativamente alle moto da enduro (anche se poi gli ammortizzatori funzionano allo stesso modo...) mentre invece mi ha sempre detto che tutti aperti è ok
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Iscritto: 16/08/2011(UTC) Messaggi: 11,651 Scrive da: TORINO
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Si indurisce l asse che non scivola Oppure si ammorbidisce l asse che scivola
Io metterei la barra dietro sul medio(se c è) e poi 3 click più morbido dietro che davanti
Se non risolvi o metti la barra dietro sul duro o la anteriore sul medio |
Beh, s1 e fàiga hanno molte cose in comune: - hanno perdite solitamente una volta al mese. Se non le hanno é facile che sia successo qualcosa di molto più grave e costoso. - hanno problemi di testa. - quelle del 96 ora sono le più ambite - ti fanno sudare freddo quando parcheggiano. E nonostante tutto questo faremmo qualsiasi cosa per entrarci.
CIT Voodoochile |
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Iscritto: 26/04/2019(UTC) Messaggi: 402  Scrive da: Terni Ha ringraziato: 152 volte E' stato ringraziato: 229 volte in 111 messaggi
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La barra dietro sul duro è inutilmente dura, se vuoi far drift ok, se vuoi fare il tempo direi anche no..
La barra davamti sul morbido con le 235 rolli come non avere la barra sulle 205..
SE è un difetto che fa sempre io aggiusterei di angoli togliendo un pò di camber dietro o tenendo meno chiusa la convergenza posteriore.
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Iscritto: 23/11/2018(UTC) Messaggi: 31  Scrive da: Avellino Ha ringraziato: 126 volte E' stato ringraziato: 40 volte in 13 messaggi
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Postato in origine da: meteora  Io magari partirei da questo. C'è una ragione specifica per le antirollio con regolazioni diverse? Anche io ho le Whiteline, per quanto su assetto diverso, entrambe regolate su morbido, e l'auto "ama fare le curve" (con gomme da 205). Sicuramente la regolazione che hai tu contribuisce al sottosterzo.
Tutto duro nel senso che hai proprio chiuso tutti i click? Non conosco i Tein, ma come regola generale sapevo che è meglio evitare le regolazioni estreme. Poi io sono tutt'altro che un tecnico, magari qualcuno più competente potrà dire la sua, però queste due cose sono quelle da cui partirei. si click tutti chiusi, se ammorbidisco un po' la sento più ondeggiante. la regolazione delle barre è come la avevo con le AR1 215/45/17 con cui mi trovavo bene, l'anteriore è regolata dura perchè avevo l'impressione che inserisse meglio in curva. ho montato da un paio di trackday le 235 quindi c'è ancora da lavorarci su evidentemente, magari provo in posizione media Postato in origine da: Mick Doohan  Come fai a sottosterzare con delle 235? Sicuramente hai dei problemi di taratura dell'assetto. sicuro, sia perchè non sono esperto di regolazioni e vado molto a tentativi, sia perchè non ho dato una controllata alle regolazioni prima di salire a Cremona, avevo fatto gli angoli a fine Settembre per altre occasioni, urge un check! Postato in origine da: dany41  Premetto che non conosco la ND , non conosco Cremona e non vado in pista ma .. .. se invece fosse solo una questione di "guida" ? Nel video postato in quali curva/curve in particolare lamenti eccessivo sotto?  curva 2 quasi sempre, 5/6 (quadra), tornante bosco, parzialmente tornante cremona, però non è esclusa una mia scarsa capacità ad interpretare le linee da tenere in curva Postato in origine da: ghiacciolo  di grip totale si, sono d'accordo, con le 235 è un altro viaggiare, ma il sotto/sovra è questione di bilanciamento.
secondo me l'errore di fondo è di girare con barra dura davanti, mettile uguali (soft) e secondo me migliori abbastanza, come dice meteora.
quella di evitare di tenere gli ammo tutti chiusi è una cosa che ho sentito anche io, ma relativamente alle moto da enduro (anche se poi gli ammortizzatori funzionano allo stesso modo...) mentre invece mi ha sempre detto che tutti aperti è ok la cosa dell'idraulica non la conoscevo, magari prossima volta faccio qualche prova con 4-5 click in meno! in generale grazie a tutti per le risposte che mi stimolano a migliorare!
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