logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline marioz  
#1 Inviato : martedì 3 dicembre 2024 20.44.56(UTC)
marioz

Rank: Fermone

Iscritto: 23/11/2018(UTC)
Messaggi: 31
Italy
Scrive da: Avellino

Ha ringraziato: 126 volte
E' stato ringraziato: 40 volte in 13 messaggi
non è certo un bel vedere o un tempo da usare come riferimento, lo posto per avere quanti più consigli utili a migliorarmi cheese

come sempre giornata fantastica grazie all'organizzazione, peccato solo la nebbia del primo turno mi abbia completamente frastornato, non conoscendo il circuito mi sono sentito totalmente spaesato e ci ho messo un po' a capire le curve cheese

Modificato dall'utente martedì 3 dicembre 2024 20.52.35(UTC)  | Motivo: Non specificato

thanks 9 utenti hanno ringraziato marioz per questo utile messaggio.
Lottie63 il 03/12/2024(UTC), Lorenzo749 il 03/12/2024(UTC), Losna il 03/12/2024(UTC), meteora il 03/12/2024(UTC), Luca Vernole il 04/12/2024(UTC), 052 il 04/12/2024(UTC), DarioG il 04/12/2024(UTC), Crono89 il 04/12/2024(UTC), Seriano il 04/12/2024(UTC)
Offline meteora  
#2 Inviato : martedì 3 dicembre 2024 22.51.32(UTC)
meteora

Rank: Manimmmmerd!

Iscritto: 16/03/2011(UTC)
Messaggi: 2,574
Scrive da: Vergiate (VA)

Ha ringraziato: 4969 volte
E' stato ringraziato: 3547 volte in 1026 messaggi
Postato in origine da: marioz Vai al messaggio citato
peccato solo la nebbia del primo turno mi abbia completamente frastornato, non conoscendo il circuito mi sono sentito totalmente spaesato e ci ho messo un po' a capire le curve cheese


Oggettivamente il primo turno dev’essere stato un inferno, per uno che non ci aveva mai girato. bravo
Mi sembra di vedere, dal video, un filo di sottosterzo in uscita. Che assetto/barre/gomme usi?

P.S.: pure io ho perso una minigonna a Cremona, l’anno scorso, però tra curva 2 e curva 3. cheese
>>> TEAM SCOPARE RACING <<<

"... con quell'aria da Paperoga che s'appena fumato dell'afghano buono" ©K71
thanks Un utente ha ringraziato meteora per questo utile messaggio
marioz il 04/12/2024(UTC)
Offline marioz  
#3 Inviato : mercoledì 4 dicembre 2024 10.35.00(UTC)
marioz

Rank: Fermone

Iscritto: 23/11/2018(UTC)
Messaggi: 31
Italy
Scrive da: Avellino

Ha ringraziato: 126 volte
E' stato ringraziato: 40 volte in 13 messaggi
Postato in origine da: meteora Vai al messaggio citato
Oggettivamente il primo turno dev’essere stato un inferno, per uno che non ci aveva mai girato. bravo
Mi sembra di vedere, dal video, un filo di sottosterzo in uscita. Che assetto/barre/gomme usi?

P.S.: pure io ho perso una minigonna a Cremona, l’anno scorso, però tra curva 2 e curva 3. cheese


si in effetti avevo sottosterzo circa da centro curva, ho assetto tein mono sport (regolato tutto duro), antirollio whiteline (duro anteriore e morbido dietro), nankang AR1 235/40/17

avrei dovuto giocare un po' con i click per mitigare il problema o c'è qualche regolazione migliore da fare?
Offline meteora  
#4 Inviato : mercoledì 4 dicembre 2024 15.08.06(UTC)
meteora

Rank: Manimmmmerd!

Iscritto: 16/03/2011(UTC)
Messaggi: 2,574
Scrive da: Vergiate (VA)

Ha ringraziato: 4969 volte
E' stato ringraziato: 3547 volte in 1026 messaggi
Postato in origine da: marioz Vai al messaggio citato
antirollio whiteline (duro anteriore e morbido dietro)


Io magari partirei da questo. C'è una ragione specifica per le antirollio con regolazioni diverse? Anche io ho le Whiteline, per quanto su assetto diverso, entrambe regolate su morbido, e l'auto "ama fare le curve" (con gomme da 205).
Sicuramente la regolazione che hai tu contribuisce al sottosterzo.

Postato in origine da: marioz Vai al messaggio citato
ho assetto tein mono sport (regolato tutto duro),


Tutto duro nel senso che hai proprio chiuso tutti i click?
Non conosco i Tein, ma come regola generale sapevo che è meglio evitare le regolazioni estreme.
Poi io sono tutt'altro che un tecnico, magari qualcuno più competente potrà dire la sua, però queste due cose sono quelle da cui partirei.
>>> TEAM SCOPARE RACING <<<

"... con quell'aria da Paperoga che s'appena fumato dell'afghano buono" ©K71
thanks Un utente ha ringraziato meteora per questo utile messaggio
dany41 il 04/12/2024(UTC)
Offline Mick Doohan  
#5 Inviato : mercoledì 4 dicembre 2024 17.02.28(UTC)
Mick Doohan

Rank: Ace driver

Iscritto: 24/04/2011(UTC)
Messaggi: 1,454
Scrive da: Padova

Ha ringraziato: 206 volte
E' stato ringraziato: 601 volte in 364 messaggi
Come fai a sottosterzare con delle 235? Sicuramente hai dei problemi di taratura dell'assetto.
Il motore giusto sull'auto sbagliata? :-P
Offline Losna  
#6 Inviato : mercoledì 4 dicembre 2024 17.06.51(UTC)
Losna

Rank: Liana

Iscritto: 24/03/2011(UTC)
Messaggi: 18,880
Scrive da: analfabeta

Ha ringraziato: 8708 volte
E' stato ringraziato: 8547 volte in 4825 messaggi
Postato in origine da: Mick Doohan Vai al messaggio citato
Come fai a sottosterzare con delle 235? Sicuramente hai dei problemi di taratura dell'assetto.


Puoi sottosterzare (o sovrasterzare) con qualsiasi gommatura, è una questione di bilanciamento fra grip anteriore e posteriore. Puoi benissimo avere un'elevata aderenza all'anteriore, ma se dietro ne hai di più, sicuro sottosterzi.
Lo sfilatino logora chi non ce l'ha (un po' anche chi ce l'ha)
Yes, I've got an age, but it keeps changing, so I ignore it. Although it's now higher than my race number.
Schiaccio tre pedali a caso, prendo a manate una leva e giro il volante di qua e di là: mi diverto un casino!
"... Losna, che vederlo al challenge è uno spettacolo, felice come un bimbo nella fabbrica dei giocattoli!!!" ©Feccia
Mi slittano gli ingranaggi
Accattatevi una emmeicscinque!!!
Offline DavideH2O  
#7 Inviato : mercoledì 4 dicembre 2024 17.10.42(UTC)
DavideH2O

Rank: Fermone

Iscritto: 11/05/2022(UTC)
Messaggi: 18
Italy
Scrive da: Castano Primo

Ha ringraziato: 40 volte
E' stato ringraziato: 14 volte in 6 messaggi
Anche io ho Tein Monosport, che tengo sul quarto click, e barre antirollio H&R, che tengo nella stessa configurazione di Mario (duro ant/morbido post) .
Con Neova AD08RS in misura 225/45/17 ho chiusa la giornata in 1.59.6

Seguo con interesse consigli su assetto
Offline dany41  
#8 Inviato : mercoledì 4 dicembre 2024 17.43.22(UTC)
dany41

Rank: Pro driver

Iscritto: 03/01/2017(UTC)
Messaggi: 980
Italy
Scrive da: Cormano

Ha ringraziato: 680 volte
E' stato ringraziato: 517 volte in 270 messaggi
Postato in origine da: Mick Doohan Vai al messaggio citato
Come fai a sottosterzare con delle 235? Sicuramente hai dei problemi di taratura dell'assetto.


Premetto che non conosco la ND , non conosco Cremona e non vado in pista ma ..
.. se invece fosse solo una questione di "guida" ?
Nel video postato in quali curva/curve in particolare lamenti eccessivo sotto? angle

Modificato dall'utente mercoledì 4 dicembre 2024 18.01.17(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline meteora  
#9 Inviato : mercoledì 4 dicembre 2024 18.55.01(UTC)
meteora

Rank: Manimmmmerd!

Iscritto: 16/03/2011(UTC)
Messaggi: 2,574
Scrive da: Vergiate (VA)

Ha ringraziato: 4969 volte
E' stato ringraziato: 3547 volte in 1026 messaggi
Postato in origine da: dany41 Vai al messaggio citato
non vado in pista


Sei falso come una banconota da 30 euro.

>>> TEAM SCOPARE RACING <<<

"... con quell'aria da Paperoga che s'appena fumato dell'afghano buono" ©K71
thanks Un utente ha ringraziato meteora per questo utile messaggio
dany41 il 05/12/2024(UTC)
Offline Mick Doohan  
#10 Inviato : mercoledì 4 dicembre 2024 19.00.40(UTC)
Mick Doohan

Rank: Ace driver

Iscritto: 24/04/2011(UTC)
Messaggi: 1,454
Scrive da: Padova

Ha ringraziato: 206 volte
E' stato ringraziato: 601 volte in 364 messaggi
Postato in origine da: Losna Vai al messaggio citato
Puoi sottosterzare (o sovrasterzare) con qualsiasi gommatura, è una questione di bilanciamento fra grip anteriore e posteriore. Puoi benissimo avere un'elevata aderenza all'anteriore, ma se dietro ne hai di più, sicuro sottosterzi.


Quindi quando monto le 225 compenso la mancanza di aderenza all'anteriore della mia auto sfigata?
Girare con le 205 per restare in Master e girare coi "gommoni" c'è una differenza tra il giorno e la notte.

Il motore giusto sull'auto sbagliata? :-P
Offline ghiacciolo  
#11 Inviato : mercoledì 4 dicembre 2024 19.38.37(UTC)
ghiacciolo

Rank: Pro driver

Iscritto: 27/01/2023(UTC)
Messaggi: 410
Italy
Scrive da: mugello

Ha ringraziato: 71 volte
E' stato ringraziato: 173 volte in 106 messaggi
di grip totale si, sono d'accordo, con le 235 è un altro viaggiare, ma il sotto/sovra è questione di bilanciamento.

secondo me l'errore di fondo è di girare con barra dura davanti, mettile uguali (soft) e secondo me migliori abbastanza, come dice meteora.

quella di evitare di tenere gli ammo tutti chiusi è una cosa che ho sentito anche io, ma relativamente alle moto da enduro (anche se poi gli ammortizzatori funzionano allo stesso modo...) mentre invece mi ha sempre detto che tutti aperti è ok
thanks Un utente ha ringraziato ghiacciolo per questo utile messaggio
Losna il 04/12/2024(UTC)
Offline MANGYVER  
#12 Inviato : mercoledì 4 dicembre 2024 21.04.44(UTC)
MANGYVER

Rank: World Champion

Iscritto: 16/08/2011(UTC)
Messaggi: 11,651
Scrive da: TORINO

Ha ringraziato: 3710 volte
E' stato ringraziato: 4440 volte in 2600 messaggi
Si indurisce l asse che non scivola
Oppure si ammorbidisce l asse che scivola

Io metterei la barra dietro sul medio(se c è) e poi 3 click più morbido dietro che davanti

Se non risolvi o metti la barra dietro sul duro o la anteriore sul medio
Beh, s1 e fàiga hanno molte cose in comune:
- hanno perdite solitamente una volta al mese. Se non le hanno é facile che sia successo qualcosa di molto più grave e costoso.
- hanno problemi di testa.
- quelle del 96 ora sono le più ambite
- ti fanno sudare freddo quando parcheggiano.
E nonostante tutto questo faremmo qualsiasi cosa per entrarci.

CIT Voodoochile
Online Crono89  
#13 Inviato : giovedì 5 dicembre 2024 0.48.50(UTC)
Crono89

Rank: Pro driver

Iscritto: 26/04/2019(UTC)
Messaggi: 402
Italy
Scrive da: Terni

Ha ringraziato: 152 volte
E' stato ringraziato: 229 volte in 111 messaggi
La barra dietro sul duro è inutilmente dura, se vuoi far drift ok, se vuoi fare il tempo direi anche no..

La barra davamti sul morbido con le 235 rolli come non avere la barra sulle 205..

SE è un difetto che fa sempre io aggiusterei di angoli togliendo un pò di camber dietro o tenendo meno chiusa la convergenza posteriore.
Offline marioz  
#14 Inviato : giovedì 5 dicembre 2024 9.53.53(UTC)
marioz

Rank: Fermone

Iscritto: 23/11/2018(UTC)
Messaggi: 31
Italy
Scrive da: Avellino

Ha ringraziato: 126 volte
E' stato ringraziato: 40 volte in 13 messaggi
Postato in origine da: meteora Vai al messaggio citato
Io magari partirei da questo. C'è una ragione specifica per le antirollio con regolazioni diverse? Anche io ho le Whiteline, per quanto su assetto diverso, entrambe regolate su morbido, e l'auto "ama fare le curve" (con gomme da 205).
Sicuramente la regolazione che hai tu contribuisce al sottosterzo.

Tutto duro nel senso che hai proprio chiuso tutti i click?
Non conosco i Tein, ma come regola generale sapevo che è meglio evitare le regolazioni estreme.
Poi io sono tutt'altro che un tecnico, magari qualcuno più competente potrà dire la sua, però queste due cose sono quelle da cui partirei.


si click tutti chiusi, se ammorbidisco un po' la sento più ondeggiante.
la regolazione delle barre è come la avevo con le AR1 215/45/17 con cui mi trovavo bene, l'anteriore è regolata dura perchè avevo l'impressione che inserisse meglio in curva. ho montato da un paio di trackday le 235 quindi c'è ancora da lavorarci su evidentemente, magari provo in posizione media cheese

Postato in origine da: Mick Doohan Vai al messaggio citato
Come fai a sottosterzare con delle 235? Sicuramente hai dei problemi di taratura dell'assetto.


sicuro, sia perchè non sono esperto di regolazioni e vado molto a tentativi, sia perchè non ho dato una controllata alle regolazioni prima di salire a Cremona, avevo fatto gli angoli a fine Settembre per altre occasioni, urge un check!cheese

Postato in origine da: dany41 Vai al messaggio citato
Premetto che non conosco la ND , non conosco Cremona e non vado in pista ma ..
.. se invece fosse solo una questione di "guida" ?
Nel video postato in quali curva/curve in particolare lamenti eccessivo sotto? angle


curva 2 quasi sempre, 5/6 (quadra), tornante bosco, parzialmente tornante cremona, però non è esclusa una mia scarsa capacità ad interpretare le linee da tenere in curva

Postato in origine da: ghiacciolo Vai al messaggio citato
di grip totale si, sono d'accordo, con le 235 è un altro viaggiare, ma il sotto/sovra è questione di bilanciamento.

secondo me l'errore di fondo è di girare con barra dura davanti, mettile uguali (soft) e secondo me migliori abbastanza, come dice meteora.

quella di evitare di tenere gli ammo tutti chiusi è una cosa che ho sentito anche io, ma relativamente alle moto da enduro (anche se poi gli ammortizzatori funzionano allo stesso modo...) mentre invece mi ha sempre detto che tutti aperti è ok


la cosa dell'idraulica non la conoscevo, magari prossima volta faccio qualche prova con 4-5 click in meno!

in generale grazie a tutti per le risposte che mi stimolano a migliorare!



Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
Guest
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.