Bene, è lunedì mattina, si torna a lavorare ma la mente torna inevitabilmente all'incredibile avventura della Fog Endurance...
Innanzitutto i ringraziamenti.
1) Ai partecipanti che in extremis hanno raggiunto la quota minima necessaria per confermare l'evento
2) A LLCC e Cremona Circuit che hanno permesso che si compisse questa follia
3) Di nuovo LLCC e Cremona Circuit per aver gestito secondo me in maniera
impeccabile la sicurezza dell'Endurance: le SC uscite sempre correttamente, le bandiere gialle tempestive e ben visibili, la rossa iniziale sacrosanta. Lì per lì ho trovato un po' azzardata la scelta di ripartire subito, MA non ho mai pensato di ritirarmi quindi... hanno avuto ragione loro. Ho apprezzato molto il sondaggio in pitlane sulle condizioni, lì è venuta fuori la natura da "racer" di penso tutti, nel dire "sì è critica ma tutto sommato si può andare avanti". Diciamo che era tosta ma bastava stare attenti.
4) Ai piloti che hanno tenuto duro e commesso pochissimi errori nonostante le condizioni proibitive. Il solo fatto che non ci siano stati incidenti ma solo insabbiamenti (almeno credo, chiedo scusa se mi sbaglio) è da applausi!
Si potrebbe "recriminare" per il tanto tempo passato dietro SC, ma onestamente non si poteva fare altrimenti. Solo gli ultimi 15 minuti sono stati una SC sfortunata perché la visibilità sembrava un po' meglio, ma d'altronde se ci sono le auto in ghiaia non si può certo far finta di niente...
Ah no? E invece ho visto di persona due incoscienti mezzi ingarellati tirare la staccata ed andare lunghi alla 5-6
in corrispondenza della bandiera gialla con auto in ghiaia e trattore nella via di fuga!!! Lì ci sono rimasto un po' male. Credo fossero due Cayman (?) una rossa una bianca? Può essere? Non per fare lo str... però dai, così non si fa. Non ci sono giustificazioni.
A parte questo, è difficile ricostruire con ordine tutto quello che è successo, comunque in certi frangenti mi è parso, con le dovute proporzioni, di essere alla 24h di Spa o del Nurburgring: il buio, la nebbia, le luci lungo la pista e delle altre auto... pericoloso sì ma a modo suo magico.
Nei momenti con visibilità peggiore sono stato ampiamente sotto il limite, e sono contento di non aver mai fatto errori. Ho fatto fatica solo al primissimo giro a gomme fredde (non stavo in strada!) e un paio di volte in caso di sorpassi fuori traiettoria dove mi sono accorto solo in quell'istante che era parecchio più scivolosa che in traiettoria :D In curva 7 ero meno di mezzo metro più all'esterno del solito e l'ho proprio persa MALE, fortuna che non ho reagito di panico e ho tenuto giù il piede tenendo la macchina con un doppio triplo controsterzo
Unico errore vero, alla ripartenza dalla sosta. Con la complicità di Subaru che non ha messo un interruttore del retronebbia proprio felicissimo, ho perso 30 secondi con Dario per verificare retronebbia/fendinebbia. Non so se mi siano costati posizioni ma pazienza, errore mio.
In conclusione, sono abbastanza combattuto tra "no, è stata una follia" e "però, è stato epico".
Diciamo che, alla fine è andato tutto bene ma può essere stata solo fortuna (e metà tempo dietro SC ha aiutato non poco), col buio è ok ma buio + nebbia non lo rifarei. E lì è solo sfiga perché venerdì e domenica no nebbia, proprio sabato doveva esserci eh...
Capisco che l'endurance si può fare solo a Cremona e solo a novembre, ma io l'anno prossimo mi iscriverò ancora, sperando che ci siano ancora abbastanza temerari da superare il numero minimo...
Però dovesse scendere di nuovo il nebbione, abbiamo visto che in qualche modo la si può anche portare a casa ma non è che fosse proprio uno spasso...
Rimane un'avventura da raccontare, archiviare ma preferibilmente da non ripetere!
Grazie grazie grazie ancora a tutti, siamo proprio un bel gruppone
EDIT:
una nota riguardo al regime di SC. NON è una FCY o Slow zone tipo Le Mans. Se esce il pannello SC bisogna mantenere la velocità di gara guidando semplicemente un pelo più piano per raggiungere il gruppo dietro la SC e POI rallentare, non andare a 90km/h tutto il tempo! Se no non la si raggiunge più! Magari al prossimo briefing teniamolo presente 
Modificato dall'utente lunedì 2 dicembre 2024 12.12.04(UTC)
| Motivo: Postilla SC