Rank: Fermone
Iscritto: 16/08/2024(UTC) Messaggi: 26 Scrive da: Ferrara Ha ringraziato: 5 volte E' stato ringraziato: 2 volte in 2 messaggi
|
Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di una mk all'estero ma approfondendo con il venditore, mi ha confermato che nonostante le palette al volante, ha il pedale della frizione, vi chiedo se è una scelta consona, di primo accorto io avrei preferito la classica leva a mano. Motorizzata Yamaha fj1300.
Buona serata
|
|
|
|
Rank: Liana
Iscritto: 24/03/2011(UTC) Messaggi: 18,860 Scrive da: analfabeta
Ha ringraziato: 8666 volte E' stato ringraziato: 8529 volte in 4809 messaggi
|
Postato in origine da: Peter777 Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di una mk all'estero ma approfondendo con il venditore, mi ha confermato che nonostante le palette al volante, ha il pedale della frizione, vi chiedo se è una scelta consona, di primo accorto io avrei preferito la classica leva a mano. Motorizzata Yamaha fj1300.
Buona serata A rimontare la leva è un attimo. |
Lo sfilatino logora chi non ce l'ha (un po' anche chi ce l'ha) Yes, I've got an age, but it keeps changing, so I ignore it. Although it's now higher than my race number. Schiaccio tre pedali a caso, prendo a manate una leva e giro il volante di qua e di là: mi diverto un casino! "... Losna, che vederlo al challenge è uno spettacolo, felice come un bimbo nella fabbrica dei giocattoli!!!" ©Feccia Mi slittano gli ingranaggi Accattatevi una emmeicscinque!!!
|
|
|
|
Rank: Liana
Iscritto: 24/03/2011(UTC) Messaggi: 18,860 Scrive da: analfabeta
Ha ringraziato: 8666 volte E' stato ringraziato: 8529 volte in 4809 messaggi
|
Piuttosto inusuale invece la motorizzazione FJ.... forse è la prima volta che ne sento parlare. |
Lo sfilatino logora chi non ce l'ha (un po' anche chi ce l'ha) Yes, I've got an age, but it keeps changing, so I ignore it. Although it's now higher than my race number. Schiaccio tre pedali a caso, prendo a manate una leva e giro il volante di qua e di là: mi diverto un casino! "... Losna, che vederlo al challenge è uno spettacolo, felice come un bimbo nella fabbrica dei giocattoli!!!" ©Feccia Mi slittano gli ingranaggi Accattatevi una emmeicscinque!!!
|
|
|
|
Rank: Fermone
Iscritto: 16/08/2024(UTC) Messaggi: 26 Scrive da: Ferrara Ha ringraziato: 5 volte E' stato ringraziato: 2 volte in 2 messaggi
|
Postato in origine da: Losna A rimontare la leva è un attimo. Ah,scusa se chiedo ma per attimo in euro cosa intendi? grazie Losna
|
|
|
|
Rank: Pro driver
Iscritto: 05/03/2015(UTC) Messaggi: 417 Scrive da: Lecce Ha ringraziato: 237 volte E' stato ringraziato: 177 volte in 117 messaggi
|
Aspetta, vuoi la frizione a mano in un'auto? 🤔 |
|
|
|
|
Rank: Pro driver
Iscritto: 22/03/2017(UTC) Messaggi: 914 Scrive da: ai piedi della raticosa Ha ringraziato: 665 volte E' stato ringraziato: 273 volte in 225 messaggi
|
Postato in origine da: Al3xG Aspetta, vuoi la frizione a mano in un'auto? 🤔 Credo intendesse la leva del cambio classica 😁
|
Un utente ha ringraziato linuc per questo utile messaggio
|
|
|
Rank: Pro driver
Iscritto: 05/03/2015(UTC) Messaggi: 417 Scrive da: Lecce Ha ringraziato: 237 volte E' stato ringraziato: 177 volte in 117 messaggi
|
In seconda battuta... Lascia perdere, al 99% prendi un catafalco. Mooolto meglio la Caterham HPC che hai menzionato nell'altro thread, non c'è neanche confronto. |
|
|
|
|
Rank: Fermone
Iscritto: 16/08/2024(UTC) Messaggi: 26 Scrive da: Ferrara Ha ringraziato: 5 volte E' stato ringraziato: 2 volte in 2 messaggi
|
Postato in origine da: linuc Credo intendesse la leva del cambio classica 😁 Esattamente, tipica da sequenziale.
|
|
|
|
Rank: Fermone
Iscritto: 16/08/2024(UTC) Messaggi: 26 Scrive da: Ferrara Ha ringraziato: 5 volte E' stato ringraziato: 2 volte in 2 messaggi
|
Postato in origine da: Al3xG In seconda battuta... Lascia perdere, al 99% prendi un catafalco. Mooolto meglio la Caterham HPC che hai menzionato nell'altro thread, non c'è neanche confronto. Beh, credo siano due cose ben distinte. Perché dici che di certo è un catafalco?
|
|
|
|
Rank: World Champion
Iscritto: 14/12/2011(UTC) Messaggi: 3,217 Ha ringraziato: 851 volte E' stato ringraziato: 1304 volte in 680 messaggi
|
Dipende da che comando cambio ha. Io ad esempio ho il comando elettronico a volante con le palette, ma gestisce un attuatore sul cambio originale, quindi mantieni anche la leva. Di fatto puoi usare entrambi. Poi il cambio elettroattuato devi stare all’occhio a cos’è e come è regolato. Il rischio è che sia uno schifo.
Il mio ad esempio ha un elettronica abbastanza avanti e quindi gestisce tante cose (doppietta in scalata, taglio automatico del gas, ecc.). Però era la versione top disponibile, che costava tipo il doppio dell’attuatore base. Per me soldi però ben spesi. Diciamo che o fai un una cosa fatta bene o meglio tenere il comando originale.
|
|
|
|
Rank: World Champion
Iscritto: 14/12/2011(UTC) Messaggi: 3,217 Ha ringraziato: 851 volte E' stato ringraziato: 1304 volte in 680 messaggi
|
Postato in origine da: Peter777 Beh, credo siano due cose ben distinte. Perché dici che di certo è un catafalco? Le 7 sembrano tutte uguali da fuori. Prima di comprarne una, soprattutto all’estero, vai a vederne qualcuna italiana e guarda le soluzioni telaistiche (tubi tondi o quadri, scelte di sospensioni,etc.) e vedrai che Caterham, westfield, Mk, Mac, etc. sono simili fuori ma molto diverse sotto e molto diverse da guidare. Poi una volta visto tutto (e possibilmente provato) potrai decidere. Per me in ordine Caterham, westfield e poi a seguire il resto
|
2 utenti hanno ringraziato breonen per questo utile messaggio.
|
|
|
Rank: Pro driver
Iscritto: 05/03/2015(UTC) Messaggi: 417 Scrive da: Lecce Ha ringraziato: 237 volte E' stato ringraziato: 177 volte in 117 messaggi
|
Postato in origine da: Peter777 Beh, credo siano due cose ben distinte. Perché dici che di certo è un catafalco? La scelta del motore indica che è stata assemblata con un budget basso. In genere le moto macchine usano motori superbike 1000 e oltre (busa o zzr), che hanno altri costi rispetto al 1300 yamaha fj. Fidati, in UK o prendi qualcosa che ne vale la pena (non scordarti l'IVA, dazi e trasporto in Italia, che ammontano a più del 30% del valore dell'auto) oppure è meglio che ti prendi qualcosa di già marciante in EU. |
|
|
|
|
Rank: World Champion
Iscritto: 14/12/2011(UTC) Messaggi: 3,217 Ha ringraziato: 851 volte E' stato ringraziato: 1304 volte in 680 messaggi
|
Postato in origine da: Peter777 Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di una mk all'estero ma approfondendo con il venditore, mi ha confermato che nonostante le palette al volante, ha il pedale della frizione, vi chiedo se è una scelta consona, di primo accorto io avrei preferito la classica leva a mano. Motorizzata Yamaha fj1300.
Buona serata Se non sbaglio volevi una guida a sinistra. occhio che le motomacchine sono guida a destra e se convertite ti consiglio di guardare bene come hanno risolto la questione del piantone sterzo (non entro nel merito della distribuzione dei pesi della quale avrai ampiamente letto nel forum). altro consiglio: vai a vederla o manda qualcuno di fidato.
|
|
|
|
Rank: Ace driver
Iscritto: 23/11/2011(UTC) Messaggi: 2,465 Scrive da: Turin
Ha ringraziato: 593 volte E' stato ringraziato: 282 volte in 240 messaggi
|
Leggo ora: è NORMALISSIMO che abbia il pedale della frizione! E' un cambio sequenziale, mica un automatico! Immaginati la moto: la leva frizione a manubrio è qui invece a pedale, il comando del cambio a piede è qui invece a palette e con un rinvio PUSH/PULL va ad azionare il SU/GIU' proprio nel punto in cui quel motore in precedenza aveva il comando a piede. La leva del cambio "a mano" montata di solito sul tunnel centrale, sempre sequenziale PUSH/PULL, ha la stessa identica funzione. Io mi trovo meglio con le palette, rispetto alla leva centrale. La frizione si usa per partire, per scalare, e per salire quando si guida tenendo il motore a bassi/medi regimi; quando si scanna a limitatore, per salire di marcia basta alzare il pedale del gas e tirare il comando in modo convinto. Modificato dall'utente mercoledì 4 settembre 2024 16.46.28(UTC)
| Motivo: Non specificato |
"Visto che il mondo sta prendendo una direzione delirante è il caso di assumere un punto di vista delirante." |
|
|
|
Vai al forum
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.