Eccoci qui, dopo una seconda tappa di riavvicinamento alla capitale.
L'idea era nata così, tanto per. Ancora avevo l'insoddisfazione di essermi perduto mas du clos+charade 2009 per problemi insorti all'ultimo e ci ho provato.
Debbo dire che è andata benino

Solo la parata di 9 macchine vale la trasferta.
Ma partiamo dall'inizio...
Giorno 24, appuntamento con bse al primo autogrill da Roma per fare il pieno.
30 litri...32 litri...36 litri. al chè mi punge vaghezza possa esserci un inconveniente.

Nel metti togli rimetti ritogli la pompa nuova CON il galleggiante, evitentemente l'oring ha deciso di tuffarsi nel serbatoio.
20 litri di benzina sparsi nel distributore, derisione dei passanti ecc.
C'ho le spalle larghe io.
Lo scaltro giacomino, avendo sentito puzzetta di benza la sera prima, ha portato con se la pompa vecchia, così, in solo 1 ora e mezza, con l'aiuto del volenteroso bse (GRAZIE), abbiamo rimesso le cose al loro posto e siamo partiti.
Ottimo inizio di trasferta!!!!
Recuperiamo mrz ad arezzo e si riparte di slancio. Una mano dietro a sentire se la pompa perde, non si sa mai.
Finalmente a Sarzana, troviamo Luis, e K71 che...si è scordato la moglie.
In compenso però si è ricordato del pranzo e, MITICO, ci ha portato focaccia ligure con dentro di tutto. A pancia piena, ripartiamo verso savona dove ci sta già aspettando Niccolò (amico mx5ista di bse). Breve sosta per prendere liquidi da bere in viaggio, e per lanciare in terra una boccia di vecchia romagna. Dopo esserci fatti riconoscere, puntiamo verso il confine.
Abbiamo solo 2 ore di ritardo sulla tabella di marcia, ce la possiamo fare.
In tutto ciò, il buon Fede X1/9 ci sta aspettando all'arrivo avendo lui preso il traghetto. Pavido che non sei altro!
Imbocchiamo finalmente l'autostrada franZosa, ed è subito coda
A passo d'uomo superiamo Cannes, e
BBBOOOOOOMMMMM

(ps. si, avrei postato foto anche se fosse stato un danno serio, raccontare solo le cose belle e nascondere le grane è una zozzeria

)
un motociclista rasta mi piglia in pieno il culo, e si CAPPOTTA in avanti. Il tutto davanti agli occhi di mrz che mi seguiva, e rideva. Stronzo.
Ovviamente non ho un cid con me, perciò faccio fermare gli altri che erano andati avanti di 2km senza accorgersi di nulla, e fortunatamente avevano un cid. Così carichiamo il motociclista e lo trasportiamo fino all'area di sosta dove ci aspettava la truppa e compiliamo il cid.
Fortuna che c'era luis che parla benissimo francese, anzi, BIEN SUR!
Così si avvicina al centauro dicendo "du iu spic inglisc?", a luis....mavadavialcù
Comunque, molliamo il tizio in mezzo alla strada, e ripartiamo. Fede nel frattempo corrompe il ristoratore, il quale, con la ben nota elasticità mentale franZosa, dopo le 21.15 non avrebbe preso ordini. Arrivo previsto 21.45
Non fosse che luis si perde, e dobbiamo aspettarlo dopo l'uscita. Forse non ha capito le scritte in inglese.
Finalmente approdiamo al ristorante dove il solerte proprietario ci delizia con le sue leccornie e ce ne andiamo a nanna, dopo sole (me noi da roma) QUATTORDICI ore di viaggio.
L'indomani sembra andar tutto liscio, pista pazzesca Ledenon. Organizzazione dell'evento top (ettecredo 390 euro), c'è anche un pilota istruttore che volendo ci elargisce lezioni. Gli ho dato 3 secondi abbondanti. Campione di MMA soncazzo che serie, secondo me era il cuGGino franZoso di teopiù o di gYu.
Mrz è un treno ma posso farcela, luis ci guarda da fuori, K71 glielo da come mai, è infoiato al massimo. Le due mx5 non sfigurano, fede è in assoluto la macchina più apprezzata dai franzosi.
Per pranzo snobbiamo il ristorante della pista e ci buttiamo nella piscina del nostro hotel, con 2 birre a stomaco vuoto, così per non perdere l'abitudine.
Pranzo al volo e si torna per il pomeriggio.
Un paio di insabbiate, ma la giornata fila liscia. Finche sento un TAC TAC TAC TAC TAC TAC dall'anteriore. Mi cago addosso ed esco, alzo sul cric, tutto in ordine. Arriva fresco fresco fede e dice "guarda che hai la ruota lenta"
L'anteriore sinistra si teneva per miracolo. 2 su 4 completamente svitati, uno per metà ed uno sta cascando. Potevo farmi seriamente male. Peraltro vorrei una soluzione al problema ma ci torneremo in sede più appropriata. Ah, un dado della posteriore invece proprio perduto. Benissimo. Ricominciamo, mi insabbio di culo e raccolgo con l'estrattore più o meno 60kg di SASSI. Non hanno ghiaia, hanno sanpietrini.
Esauriti i bonus, la giornata volge al termine, facciamo foto finali e godiamoci il tramonto con 4046844087 birre.
Orario aperitivo ci raggiungono in hotel meteora ed mc, freschi come rose del loro trasferimento via lisbona, e ci facciamo altre 90714 birre, cena ed a nanna. Luis si è fidanzato con l'albergatrice, ma questa è un'altra storia.
L'indomani al grido di "meteora davanti e di dietro tutti quanti", arriviamo all'Ardeche, facendo una strada spettacolosa, e ci tuffiamo nel fiume per rinfrescarci un po'. Incredibilmente nessuno ci fa pranzare, e dobbiamo riprendere le macchine per arrivare in un buggigattolo dove perdiamo una marea di tempo a bere birre con 35 gradi all'ombra ed a discutere sull'opportunità di appartarsi con una patata calva oppure scoiattola. La discussione è più viva del previsto, così partiamo per Clermont Ferrand con un po' di ritardo.
Davide ci porta a fare un paio di tratti di strada incredibili, e nel tardo pomeriggio ci fermiamo in un pub di Harleysti sulla strada. Posto incantevole, nemmeno a farlo apposta ne avremmo trovato uno migliore per la sosta.
Ovviamente non te le fai un paio di birre?
Non senza fatica arriviamo a Royat, ridente località fraZosa che ci ospita per la notte. mrz si fidanza con la cameriera, che per rappresaglia mi lancia addosso residui di crevette, e mi guarda anche stizzita. Le avevo solo detto "che il Signore ti punisca", mica brutta zoccola. Vabbè.
Bisogna dormire che l'indomani "è gara" (luiscit.)
Arriviamo al circuito, ma nemmeno varchiamo il cancello che c'è la fila per il controllo fonometrico.
Le pulsazioni salgono, sono tutti silenziosissimi.
Quando meteora, che ha rimesso scarico originale passa con 89db (max 90) ci caghiamo tutti sotto.
Rimbalzati nell'ordine: k71, luis, mrz, fede, io. Il meno peggio ero io (che l'ho rifatto dopo a 5000 visto che la prima prova me l'avevano fatta fare a 6000), con 97db. Devo uccidere quello del centro revisioni a roma che mi ha misurato 84db. Finiscono le prove ed uno ci dice "venite tutti a fare il briefing!!"
E ANDIAMO TUTTO IL MONDO è PAESE, CI FANNO GIRARE.
Prendiamo i braccialetti, io preparo la macchina, ficco mrz al posto del passeggero, e sotto gli sguardi attoniti dei miei compagni di viaggio, mi appresto ad entrare. "ma non ci hanno rimbazato?" "si ma poi ci hanno fatto briefing e dato braccialetto, è tutto ok".
Effettivamente entro senza problemi, 5 giri con mrz che mi insegna la pista e via. Con il mio esempio, entrano anche tutti gli altri, tranne fede che viene riconosciuto e mandato via.
Rientro per altri 5 giri, dove nell'unico giro semipulito riesco a fare un 2.17 ma davvero era una sensazione tremenda, aspettarsi la nera dietro ad ogni curva non fa girare tranquilli, specie in una pista con il muro al posto della via di fuga.
Salvo anche qui.
Dopo mezz'ora vedo mrz e luis che entrano, e mi ci butto dietro con l'occhio della tigre.
passando davanti al traguardo però...con la coda dell'occhio vedo la tanto temuta BANDIERA NERA.
Effettivamente l'hanno sventolata a luis che avevo staccato di 500 metri, ma sapevo che era per noi.
Perciò, mentre gli altri rientrano normalmente in pitlane, io, pavido come un cerbiatto, rientro passando da dietro e mi nascondo dietro ai box.
Mi sono risparmiato unicamente la sfuriata di commissari, ma poi hanno individuato anche la melanzana.
Almeno 12 giri a charade posso dire di averli fatti. Mi spiace tantissimo per Fede, che davvero nemmeno un giro sulla sua macchina è riuscito a fare.
A quel punto si inizia il valzer del passeggero. Ed il buon bse presta la macchina a chiunque ne faccia richiesta. Mrz avrà fatto 40 giri sulle macchine degli altri. Io non me la sento mai di guidare mezzi altrui perciò mi accontento dei miei 12 giri e qualche giro da passeggero ad MC.
Ah approposito!
Salendo in macchina di marco gli dico "facciamo la doppia ripresa, metto la mia gopro esterna che riprende l'anteriore sinistra!!

Vabbè, non è la mia giornata.
Ma non è finita! Uscendo, ci siamo fatti il vecchio circuito di charade, quello lungo quasi come il ring. Se il nuovo è spaventoso in quanto a sicurezza, il vecchio è morte certa.
Tornati in hotel, lavati, birrati, e piscinati, cerchiamo un ristorantino carino.
Non ce ne sono. Ma non di carini, di ristoranti. Siamo nella fottuta chianciano terme della francia ovest. Solo hotel e wellness limortacciloro.
Così torniamo dalla fidanzata di mrz, e concludiamo nello spazio aperto dell'hotel.
Il ritorno, per chi lo ha fatto prima, o per chi lo ha fatto dopo, è sempre più triste perciò non ne parlerò.
Vorrei ringraziare TUTTI. Siete stati una compagnia favolosa.
Ed ora le pagelle!!!
In ordine sparso:
Meteora, non è una novità, ma sulla mia pelle non avevo mai sperimentato. Indimenticabile.
Mrz, sarai veloce si, ma la tua motilità intestinale ne risente. Costipato.
Bse, generoso ai limiti dell'umano ad offrire aiuto meccanico e persino la macchina ai più sfortunati rumorosi. Misericordioso.
FedeX1/9, con una prototipo decisamente non da trasferta si gode ogni minuto della sua prima trasferta in mezzo ad una manica di pazzi. Impavido.
Mc, arriva in punta di piedi, con il suo esemplare numerato, e da filo da torcere sia su strada che in pista. Eclettico.
Luis, certe volte più bottiglia che uomo, al grido di "non giro a ledenon anche se son qui, mi risparmio per charade" ha stabilito il record di km di trasferta senza fare pista. Lungimirante.
Niccolò, l'unico non di llcc, automobilisticamente ipocondriaco, ci ha regalato più di un sorriso. Spaesato.
K71, il vero maschio, non si arrende davanti a nulla, va a 3, fa 105db a già a 4200 giri, si lancia nell'ardeche urlando ADRIANAAA, non si piega e non si spezza. Gladiatore.
Il sottoscritto, ha cercato di rimanere col sorriso nonostante un "certo giacomì in trasferta ci sta che succedano grane, la cosa strana è che sian capitate TUTTE a te

". L'importante, come sempre è la prima regola. Portare la macchina a casa sulle proprie ruote, e col sorriso. AffidaBBile.
Alla prossima ragazzi