logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

2 Pagine<12
Nuova discussione Rispondi
Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline Mick Doohan  
#19 Inviato : lunedì 11 settembre 2023 16.57.56(UTC)
Retweet Cita
Mick Doohan

Rank:: Ace driver

Iscritto: 24/04/2011(UTC)
Messaggi: 1,457
Scrive da: Padova

Ha ringraziato: 204 volte
E' stato ringraziato: 601 volte in 364 messaggi
Postato in origine da: Zamp_Mx5 Vai al messaggio citato
Come qualcuno sa già, ho rotto il cambio della giapponesina, non selettori o caxxatine strane, il cambio proprio. Andato, kaput bomb


Ti sono vicino ... anzi distante, perchè senza cambio ... censored
Il motore giusto sull'auto sbagliata? :-P
thanks Un utente ha ringraziato Mick Doohan per questo utile messaggio
Zamp_Mx5 il 11/09/2023(UTC)
Offline ghiacciolo  
#20 Inviato : lunedì 11 settembre 2023 17.38.50(UTC)
Retweet Cita
ghiacciolo

Rank: Pro driver

Iscritto: 27/01/2023(UTC)
Messaggi: 408
Italy
Scrive da: mugello

Ha ringraziato: 70 volte
E' stato ringraziato: 173 volte in 106 messaggi
mi sono divertito, ho guidato da provocarmi schifo da solo ma le cagate sparate a cena hanno ampiamente surclassato lo schifo della mia guida cheese
thanks 3 utenti hanno ringraziato ghiacciolo per questo utile messaggio.
DarioG il 11/09/2023(UTC), voodoochile il 11/09/2023(UTC), Losna il 12/09/2023(UTC)
Offline Alfatester  
#21 Inviato : lunedì 11 settembre 2023 20.49.23(UTC)
Retweet Cita
Alfatester

Rank: Pro driver

Iscritto: 04/10/2017(UTC)
Messaggi: 632
Italy
Scrive da: Torino

Ha ringraziato: 930 volte
E' stato ringraziato: 277 volte in 182 messaggi
Postato in origine da: Zamp_Mx5 Vai al messaggio citato
...


Per me sei il vincitore morale della Master-pro, 30 netti con la pista così calda è un gran tempo!

Vai a cremona, e sbanca tutto bravo bravo bravo bravo
Mx5 NB Honda K24
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
thanks Un utente ha ringraziato Alfatester per questo utile messaggio
Zamp_Mx5 il 12/09/2023(UTC)
Offline Lomby70  
#22 Inviato : martedì 12 settembre 2023 8.53.47(UTC)
Retweet Cita
Lomby70

Rank: Fermone

Iscritto: 12/04/2021(UTC)
Messaggi: 27
Italy
Scrive da: Viareggio

Ha ringraziato: 7 volte
E' stato ringraziato: 17 volte in 12 messaggi
Postato in origine da: enrico di stasio Vai al messaggio citato
Ciao Lomby, ti è piaciuta la s veloce ? bart


direi parecchio impegnativabook6
Online Losna  
#23 Inviato : martedì 12 settembre 2023 13.57.27(UTC)
Retweet Cita
Losna

Rank: Liana

Iscritto: 24/03/2011(UTC)
Messaggi: 18,905
Scrive da: analfabeta

Ha ringraziato: 8708 volte
E' stato ringraziato: 8547 volte in 4824 messaggi
Quest’anno sono stato poco assiduo (ho saltato Mugello e Misano), quindi al Tazio la fregola era maggiore. Tanto è vero che fra Opl, Turni ed Endurance mi sono sciroppato 274 km di pista.

Andata e ritorno in giornata, da casa ci metto un’ora e un quarto. Arrivo in paddock come al solito ad ore antelucane e ovviamente sono il primo cliente di MacAuto: monto un treno di A052 usate (usate mi pare solo a Varano, ma già ben consumate) e mi godo l’arrivo degli amici.
Dicevo, fregola: in OPL avrei dovuto semplicemente regolare le pressioni, ma mi trovo a fare qualche giro in più, giusto per scaricarmi un po’ e poi carico come passeggeri Devo e Silvio052 (uno alla volta, non insieme) per un paio di giri conoscitivi della pista. In Opl faccio un 1.38 netto, più alto del mio best dell’anno scorso.

Primo turno: entro, due giri, 1.38.5, tactactactac sul rettilineo, penso subito ad una gomma dechappata. Sapendo che se mi fossi fermato in pista avrei provocato una rossa, decido (sbagliando) di fermarmi subito dopo il traguardo, nella corsia zebrata che separa il rettilineo dalla pitlane e controllo: sì, la gomma è decisamente dechappata. Il commissario ovviamente mi dice (molto cortesemente e simpaticamente) di NON fare retromarcia in pitlane ma di rientrare completando il giro, cosa che ovviamente faccio. Ed in paddock scopro che la gomma è decisamente malconcia. Senza questo inconveniente avrei superato i 300 km di pista.

20230909_122043.jpg

Elena ha un altro paio di mie A052, più vecchie e consumate e riesco ad utilizzarle nei tre turni successivi, distruggendone una nella stessa maniera. Non riesco più a ripetere il tempo della OPL, faccio diversi giri in 1.38.5 o poco sopra (scarto fra best e 7° tempo 0,291). Secondo in Entry, una vita dietro al ben più veloce Fortizia.

Beh, sono senza gomme per l’Endurance… ah, no, da Elena ho anche 4 vecchissime ZZR che mi ha già montato su un secondo set di cerchi. So che sono decisamente più lente delle A052, ma me le faccio andare bene, anche perché, secondo accurati calcoli astronomici e trigonometrici, il 3° o 4° posto in Endurance, evitando caxxate, dovrebbero essere alla portata.

ENDURANCE!!!! Si parte, già dal secondo giro ho alle spalle Federica, con la bellissima ND da Gentleman, che è più veloce di me (in Challenge mi ha dato 3 secondi sulla media). Io giro sul piede dell’1.40/1.41. Mi tallona costantemente per i primi 25 minuti, è un martello, non commette errori; in alcuni tratti sono leggermente più veloce io (esse veloce), ma sul dritto si avvicina inesorabilmente. Più di una volta mi affianca quasi completamente, ma io tengo la traiettoria interna in rettilineo e riesco a entrare davanti in curva uno (che NON si fa piena). Al 26esimo minuto faccio la sosta, ringrazio tantissimo Silvio052 che, nell’intervallo fra ultimo turno ed Endurance mentre io ero a cambiare gomme, è andato a prendermi una tanica di benzina; non solo, con l’aiuto di Rhen mi ha pure fatto il pieno (io me lo sarei fatto sui piedi, avessi dovuto scendere, visto che ero già abbastanza cotto). La mia sosta è di 10 minuti e 9 secondi, ma ho visto che c’è chi ha fatto meglio, bravi!

Al rientro, visto che la sosta è stata decente, io sono brasato e gli avversari non dovrebbero essere vicinissimi, mi metto a girare su un po’ più lento passo di 1.42/1.43. Vengo raggiunto da Davide H2O con una ND gent. Riesco a tenerlo dietro un po’, fin quando all’uscita del tornantino stretto sbaglio una cambiata e lui mi passa. Sono stanchissimo, ho il piede destro che ribolle (avete presente la raclette? ghost ) per il calore del cambio, non vedo l’ora di prendere la bandiera a scacchi, ragionando dovrei essere secondo o terzo. Il timer mi dice che dovrei vedere il cartello dell’ultimo giro, ma niente… ad ogni successivo passaggio sul traguardo suono il clacson come un ossesso, ma nulla: il cronometraggio non è partito all’accensione del semaforo, bensì al primo passaggio sul traguardo, quindi con un paio di minuti abbondanti di ritardo chainsaw . Finalmente vedo l’agognata bandiera e faccio il giro di rientro accelerando e frenando col piede sinistro, perché il destro è brulè.

Porto la baracca da Elena a montare le stradali, premiazioni, sono secondo anche in Endurance. Contentissimo, il Challenge e gli amici del Challenge mi mancavano da Varano.
Riparto verso casa al volo, perché in serata devo raggiungere la famiggghia al mare per quello che probabilmente sarà l’ultimo weekend spiaggioso (per me spiaggiato) della stagione.


Considerazioni:

Bello rivedere le solite brutte facciazze e anche diverse facce nuove.

Organizzazione al top, tempi rispettati al centesimo (al netto dei due minuti di Endurance banplz ), mi pare tutto sia filato liscio.

Comportamento in pista, per quanto ho visto io, impeccabile da parte di tutti.

Brava Federica, adesso aggiungi un po’ di sana cattiveria agonistica e di “malizia” (nell’accezione piemontese) e dietro ne lascerai tanti. Come credo di aver già detto, io a 19 anni avrei attaccato la baracca al muro al primo giro.

Grazie Silvio per la compagnia e l’assistenza tecnica!drink2

Un saluto al carissimo Mario Ricotti, giovanissimo ragazzino con il quale ho avuto piacere di battagliare anni fa a Varano nel Trofeo Seven Caterham cool , venuto come spettatore anziché partecipante causa infortunio.

Grazie per gli anni di assistenza tecnica, alimentare ed amicale ad Elena ed ai suoi ragazzi, spero in qualche maniera sia un arrivederci e non un addio. A costo di portare il Challenge a Modena.grouphug

E come sempre grazie al team organizzativo: Dario, Umberto, Satz, Wire, Seriano, Diletta!

Modificato dall'utente mercoledì 13 settembre 2023 14.50.33(UTC)  | Motivo: Non specificato

Lo sfilatino logora chi non ce l'ha (un po' anche chi ce l'ha)
Yes, I've got an age, but it keeps changing, so I ignore it. Although it's now higher than my race number.
Schiaccio tre pedali a caso, prendo a manate una leva e giro il volante di qua e di là: mi diverto un casino!
"... Losna, che vederlo al challenge è uno spettacolo, felice come un bimbo nella fabbrica dei giocattoli!!!" ©Feccia
Mi slittano gli ingranaggi
Accattatevi una emmeicscinque!!!
thanks 14 utenti hanno ringraziato Losna per questo utile messaggio.
Gyu71 il 12/09/2023(UTC), voodoochile il 12/09/2023(UTC), Alfatester il 12/09/2023(UTC), mac auto divisione gomme il 12/09/2023(UTC), Zamp_Mx5 il 12/09/2023(UTC), MANGYVER il 12/09/2023(UTC), DarioG il 12/09/2023(UTC), Seriano il 12/09/2023(UTC), alfa156ts il 12/09/2023(UTC), devo il 13/09/2023(UTC), meteora il 13/09/2023(UTC), PaoloZ il 13/09/2023(UTC), 052 il 13/09/2023(UTC), BRZ601 il 04/10/2023(UTC)
Offline BRZ601  
#24 Inviato : mercoledì 4 ottobre 2023 11.39.33(UTC)
Retweet Cita
BRZ601

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 08/02/2016(UTC)
Messaggi: 113
Italy
Scrive da: Como

Ha ringraziato: 54 volte
E' stato ringraziato: 122 volte in 45 messaggi
Ohibò, mi sono accorto con 3 settimane di ritardo che il mio post non è mai partito bravo

Dopo quasi 3 anni (!!!!!) di assenza (ultima volta Vallelunga 2020) finalmente ritorno al Challenge con la mia BRZ resuscitata (monoblocco nuovo, testata rifatta ecc.)
Sono stato molto contento di rivedere i volti noti dopo così tanto tempo e di trovare facce nuove.
I miei turni sono andati "benino", dovevo riprendere confidenza con il ritmo dei turni cronometrati e non ho fatto danni.
Purtroppo ho dovuto constatare che le Neova AD08RS NON sono gomme da trackday. Pochissimo grip che non mi permette né di inserire la macchina in frenata (andavo dritto!) né di uscire dalle curve (in seconda pattinavo, in terza ovviamente ero morto - GRAZIE FA20).
Morale, le ho prese nei denti da tutte, e dico tutte le mx5, non solo, a parte la Volvo "ospite" (complimenti per l'attenzione e il rispetto degli altri concorrenti, personalmente non mi ha dato alcun problema) sono stato di gran lunga il più lento in pista sleeping
Nelle due curve veloci bene o male tenevo la distanza con le mx5. In uscita dalla prima curva lenta mi sparivano via, o se erano dietro ce le avevo addosso.

Va beh magari a Cremona (altra pista inedita per me) sarà diverso, essendo meno stop&go rispetto al Tazio.
Unico problema? Avrò le stesse gomme, anche se fanno schifo sono troppo poco consumate per buttarle via...

Certo che beccare una giornata così estiva non ha aiutato... le gomme erano cotte, io onestamente meno di quello che mi aspettavo.
Non vedo l'ora di tornare a Cremona!
Complimenti a tutti i premiati, è stato molto bello assistere alla premiazione e vedere che il clima Challenge è esattamente come mi ricordavo, se non addirittura meglio! grouphug
Fulvio BRZ Barozzini
Proud Subaru BRZ owner.
Malato di Nordschleife.
thanks 4 utenti hanno ringraziato BRZ601 per questo utile messaggio.
Losna il 04/10/2023(UTC), voodoochile il 04/10/2023(UTC), ilbanatta il 04/10/2023(UTC), DarioG il 05/10/2023(UTC)
Offline meteora  
#25 Inviato : giovedì 5 ottobre 2023 14.43.21(UTC)
Retweet Cita
meteora

Rank: Manimmmmerd!

Iscritto: 16/03/2011(UTC)
Messaggi: 2,576
Scrive da: Vergiate (VA)

Ha ringraziato: 4971 volte
E' stato ringraziato: 3549 volte in 1026 messaggi
Postato in origine da: BRZ601 Vai al messaggio citato
Purtroppo ho dovuto constatare che le Neova AD08RS NON sono gomme da trackday. Pochissimo grip che non mi permette né di inserire la macchina in frenata (andavo dritto!) né di uscire dalle curve (in seconda pattinavo, in terza ovviamente ero morto - GRAZIE FA20).


Ciao Fulvio, mi fa piacere tu sia tornato, anche se al Tazio ero assente io.
Da questa primavera monto le NeovaRS sul set stradale della mx5, ci ho fatto le trasferte di quest'anno, Spagna, Francia, Ring, e relativi trackday.
Mi permetto di obiettare, nel senso che come "gomme da trackday" io le ho trovate decorose: spalla rigida il giusto, non mollano troppo se scaldate, si consumano poco, non ti uccidono sotto l'acqua.
Certo, il grip è quello che è, non sono assolutamente gomme "da tempo" (né hanno mai voluto esserlo), quindi immagino che trovandoti in una tappa challenge non ti abbiano per nulla aiutato. Ma per pistate in ottica divertimento e in cui il tempo assume meno importanza, per quel che mi riguarda le promuovo.

Postato in origine da: BRZ601 Vai al messaggio citato
Va beh magari a Cremona (altra pista inedita per me) sarà diverso, essendo meno stop&go rispetto al Tazio.
Unico problema? Avrò le stesse gomme, anche se fanno schifo sono troppo poco consumate per buttarle via...


A Cremona ci sarò e, dovendo fare sia Challenge che Endurance (e puntando di più su quest'ultima) penso proprio che mi porterò i due treni e girerò con le Neova al Challenge e con quel che rimane delle 052 all'Endurance... nel nostro piccolo, possiamo battagliare un po' (per la penultima posizione rofl )
>>> TEAM SCOPARE RACING <<<

"... con quell'aria da Paperoga che s'appena fumato dell'afghano buono" ©K71
Offline ilbanatta  
#26 Inviato : giovedì 5 ottobre 2023 15.35.56(UTC)
Retweet Cita
ilbanatta

Rank: Pro driver

Iscritto: 06/03/2014(UTC)
Messaggi: 908
Italy
Scrive da: Torino

Ha ringraziato: 1136 volte
E' stato ringraziato: 919 volte in 344 messaggi
Postato in origine da: meteora Vai al messaggio citato
Ciao Fulvio, mi fa piacere tu sia tornato, anche se al Tazio ero assente io.
Da questa primavera monto le NeovaRS sul set stradale della mx5, ci ho fatto le trasferte di quest'anno, Spagna, Francia, Ring, e relativi trackday.
Mi permetto di obiettare, nel senso che come "gomme da trackday" io le ho trovate decorose: spalla rigida il giusto, non mollano troppo se scaldate, si consumano poco, non ti uccidono sotto l'acqua.
Certo, il grip è quello che è, non sono assolutamente gomme "da tempo" (né hanno mai voluto esserlo), quindi immagino che trovandoti in una tappa challenge non ti abbiano per nulla aiutato. Ma per pistate in ottica divertimento e in cui il tempo assume meno importanza, per quel che mi riguarda le promuovo.



A Cremona ci sarò e, dovendo fare sia Challenge che Endurance (e puntando di più su quest'ultima) penso proprio che mi porterò i due treni e girerò con le Neova al Challenge e con quel che rimane delle 052 all'Endurance... nel nostro piccolo, possiamo battagliare un po' (per la penultima posizione rofl )


Il ragionamento che sta dietro alla tua scelta di usare una gomma cesso ma dalle prestazioni costante per un evento che si basa “quasi” sul giro secco ed invece di utilizzarne una con prestazioni di vertice ormai alla frutta per un evento che fa della costanza di rendimento il principale obiettivo penso che metterebbe alla frusta anche l’abile mente di Alfred Einstein 😂
thanks 2 utenti hanno ringraziato ilbanatta per questo utile messaggio.
Losna il 05/10/2023(UTC), MANGYVER il 05/10/2023(UTC)
Offline voodoochile  
#27 Inviato : giovedì 5 ottobre 2023 15.54.39(UTC)
Retweet Cita
voodoochile

Rank: The Rainman

Iscritto: 29/08/2012(UTC)
Messaggi: 1,954
Italy
Scrive da: Vergiate (va) - Sopra il garage di Meteora

Ha ringraziato: 2275 volte
E' stato ringraziato: 3865 volte in 1015 messaggi

Postato in origine da: meteora Vai al messaggio citato

Da questa primavera monto le NeovaRS sul set stradale della mx5, ci ho fatto le trasferte di quest'anno, Spagna, Francia, Ring, e relativi trackday.
Mi permetto di obiettare, nel senso che come "gomme da trackday" io le ho trovate decorose: spalla rigida il giusto, non mollano troppo se scaldate, si consumano poco, non ti uccidono sotto l'acqua.
Certo, il grip è quello che è, non sono assolutamente gomme "da tempo" (né hanno mai voluto esserlo), quindi immagino che trovandoti in una tappa challenge non ti abbiano per nulla aiutato. Ma per pistate in ottica divertimento e in cui il tempo assume meno importanza, per quel che mi riguarda le promuovo.

Il punto, confermato da molti, è che le RS sono peggiorate molto rispetto alle "vecchie" eRrebbàsta, che ho sempre usato anche io sulla Toyobaru. In senso assoluto credo rimangano tra i migliori compromessi in commercio tra prezzo/prestazioni/consumo/reperibilità tra le UHP, ma in confronto alle vecchie sono comuque un po' deludenti. In attesa delle nuove AD09 che non si vedono ancora da nessuna parte...

Umberto Beia - GR86
Challenge LLCC Staff


LLCC Foto Albums
Instagram
www.beia.it
Offline 052  
#28 Inviato : giovedì 5 ottobre 2023 18.52.06(UTC)
Retweet Cita
052

Rank: Pro driver

Iscritto: 10/08/2022(UTC)
Messaggi: 528
Italy
Scrive da: Modena

Ha ringraziato: 472 volte
E' stato ringraziato: 328 volte in 163 messaggi
È anni che uso le neova in strada, e le trovi un ottimo compromesso, mentre le 052 alla fine credo siano sprecate.

In pista il problema principale che hanno è il caldo, in una giornata come quella del Tazio sono utilizzabili solo nella prima ora di’ OPL, poi diventano saponette.
thanks Un utente ha ringraziato 052 per questo utile messaggio
voodoochile il 05/10/2023(UTC)
Offline meteora  
#29 Inviato : giovedì 5 ottobre 2023 19.00.19(UTC)
Retweet Cita
meteora

Rank: Manimmmmerd!

Iscritto: 16/03/2011(UTC)
Messaggi: 2,576
Scrive da: Vergiate (VA)

Ha ringraziato: 4971 volte
E' stato ringraziato: 3549 volte in 1026 messaggi
Postato in origine da: ilbanatta Vai al messaggio citato
Il ragionamento che sta dietro alla tua scelta di usare una gomma cesso ma dalle prestazioni costante per un evento che si basa “quasi” sul giro secco ed invece di utilizzarne una con prestazioni di vertice ormai alla frutta per un evento che fa della costanza di rendimento il principale obiettivo penso che metterebbe alla frusta anche l’abile mente di Alfred Einstein 😂


Dai, non è difficile, anche se in questa specifica giornata hai delle attenuanti per essere più annebbiato del solito. cheese
L'Endurance ho voglia di giocarmela... poi siete in mille che potete bastonarmi (e lo avete già fatto) ma, come sempre, quando c'è in ballo la "durata" (anche nel nostro piccolo da 1h30') le sorprese sono dietro l'angolo. A quel punto girare quanto? 1 sec/giro? 2? più veloce con una gomma più adatta allo scopo può comunque servire a qualcosa.
Della tappa Challenge, dal punto di vista "coppetta", non me ne frega nulla, ho fatto una data sola quest'anno, la mx5 è comunque lontanissima dai limiti di classe quindi onestamente in questo caso, quasi-giro-secco o meno, mi cambia nulla essere più lento.
>>> TEAM SCOPARE RACING <<<

"... con quell'aria da Paperoga che s'appena fumato dell'afghano buono" ©K71
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
Guest
2 Pagine<12
Nuova discussione Rispondi
Vai al forum  
Tu puoi creare discussioni in questo forum.
Tu puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu puoi votare nei sondaggi in questo forum.