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Offline Marchino  
#289 Inviato : venerdì 16 ottobre 2020 16.48.38(UTC)
Marchino


Rank: Venditore professionale

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Qualsiasi attrezzatura per la "convergenza" misura anche l'incidenza con una semplice procedura che consente nello sterzare le ruote prima da una parte e poi dalla parte opposta per poi riportarle centrate Occhiolino
Se vorrai passare qui da me a controllare il tutto sarà un piacere angle
Offline Baiu Naftaman  
#290 Inviato : sabato 17 ottobre 2020 13.51.40(UTC)
Baiu Naftaman

Rank: Gentleman driver

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Sarà un lavoro da fare assolutamente prima della stagione prossima, la macchina va bene, ma ho la sensazione che potrebbe migliorare il feeling con lo sterzo. Ne parliamo poi di persona quando sarà il momento, non ti faccio perdere tempo qui, anche perchè è una cosa mia che penso non sia di molto interesse per il resto del forum...
Grazie intanto per le dritte.
Naftaman vibration, yeah! Positive!
Offline Fra93  
#291 Inviato : domenica 15 novembre 2020 20.53.13(UTC)
Fra93

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Ciao a tutti, ne approfitto di questa discussione per fare una domanda senza aprire un nuovo post.
Ho una speedster con nitron street (credo prima serie e non II come vedo riportato su quelli venduti ora, non so quali siano le differenze), utilizzo solo montagna decisa e qualche pistata all'anno. Siccome ho notato di avere poca corsa in compressione con un altezza auto di circa 125mm, ho forato le staffe degli ammortizzatori anteriori spostando il tutto di 20mm più in su e recuperando la stessa distanza tramite ghiera in modo da non variare l'altezza del telaio.
Ora la corsa utile in compressione allo stelo o luce di tamponamento come la chiamate qui, è passata da 15mm a 35, mentre quella in estensione ovviamente ha perso 20mm. La totale è di 55mm (+ range di compressione del tampone) quindi ho più compressione (35mm) e meno estensione (20mm).
Ora, la mia domanda è, possono essere valori sensati oppure ho fatto una cavolata ed era meglio prima con molta più estensione che compressione (15mm compressione e 40 estensione)?
Grazie!
Offline Marchino  
#292 Inviato : lunedì 16 novembre 2020 9.56.23(UTC)
Marchino


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Hai fatto una cosa sensata all'anteriore bravo
Offline Fra93  
#293 Inviato : lunedì 16 novembre 2020 12.45.44(UTC)
Fra93

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Ok perfetto grazie!
L'unica cosa ora provando la corsa massima senza molla, la ruota va a interferire troppo con il passaruota, dovessi mai prendere una buca secca mi sfonda tutto. Quindi devo trovare il modo di alzare il tampone di 5/6 mm.
Offline Farlock  
#294 Inviato : lunedì 16 novembre 2020 15.54.34(UTC)
Farlock

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Ok perfetto grazie!
L'unica cosa ora provando la corsa massima senza molla, la ruota va a interferire troppo con il passaruota, dovessi mai prendere una buca secca mi sfonda tutto. Quindi devo trovare il modo di alzare il tampone di 5/6 mm.


Praticamente lo stesso discorso affrontato qui... http://www.llcc.it/YetAn...aspx?g=posts&t=25659
Devi valutare in primis le interferenze meccaniche. se tocca troppo, ti conviene tornare indietro e dare meno luce di tamponamento per non far diventare gomma e carrozzeria un tutt'uno buttsway
Anche perché, come hai notato, aumentando l'escursione in compressione, alla fine quello che succede è che si comprime molto di più l'ammortizzatore/molla. Hai solo "posticipato" il momento in cui entra in gioco il tampone.
Offline Marchino  
#295 Inviato : lunedì 16 novembre 2020 16.27.29(UTC)
Marchino


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Mediamente, una luce ottimale su Speedy (Elise S2) è tra i 20 e i 25 mm all'anteriore con relativa estensione di 30 - 35mm.
15mm su assetto stradale vuol dire essere sempre a tampone Occhiolino
Offline Fra93  
#296 Inviato : lunedì 16 novembre 2020 16.44.42(UTC)
Fra93

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Si prima mi accorgevo di andare sovente a tampone, considerando che ho molle da 350.
Quindi la soluzione sarebbe o ritornare a prima e alzare un po' tramite ghiera (ma non mi garba molto siccome vorrei stare sui 120-125mm) oppure trovare un modo per allungare il tampone
Offline Farlock  
#297 Inviato : lunedì 16 novembre 2020 17.15.10(UTC)
Farlock

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Si prima mi accorgevo di andare sovente a tampone, considerando che ho molle da 350.
Quindi la soluzione sarebbe o ritornare a prima e alzare un po' tramite ghiera (ma non mi garba molto siccome vorrei stare sui 120-125mm) oppure trovare un modo per allungare il tampone


Hai infinite opzioni di tamponi e/o packer da inserire. giusto per farti un idea: https://www.resuspension.com/bump-stops.html?p=2
Offline Fra93  
#298 Inviato : lunedì 16 novembre 2020 17.36.38(UTC)
Fra93

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Postato in origine da: Farlock Vai al messaggio citato
Hai infinite opzioni di tamponi e/o packer da inserire. giusto per farti un idea: https://www.resuspension.com/bump-stops.html?p=2

Ottimo grazie! cercavo giusto qualcosa da poter mettere senza dover scomporre l'ammortizzatore, non avevo pensato a delle "rondelle aperte".
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