 Rank: AdministrationIscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 26,359 Scrive da: Treviso
Ha ringraziato: 5040 volte E' stato ringraziato: 17149 volte in 7179 messaggi
|
Signori, sarò breve perché il lavoro da fare è parecchio. Nell'ultimo anno la quantità di problemi derivanti dalla sezione mercatino è cresciuta considerevolmente. Ciò è dovuto certamente al continuo aumento di visitatori del forum che, se da un lato fa piacere, dall'altro comporta nuove questioni da affrontare, come la qualità dei prodotti e soprattutto del servizio post vendita. Alcuni utenti con cui ho avuto modo di chiacchierare dal vivo sanno quale lunga serie di perdite di tempo abbiamo dovuto affrontare a causa di venditori che inserzionano una quantità di materiale degna di un professionista, ma forniscono un'assistenza peggiore di quella del privato più menefreghista. Soprattutto, non si qualificano né come l'uno, né come l'altro, così i compratori corrono il rischio di fidarsi di chi sembra un venditore professionale, ma in realtà agisce da privato, con tutte le conseguenze pratiche e legali del caso.
Letteralmente, non si può andare avanti così. Avere dei prodotti in vendita sul forum è utile a tutti, ma il rischio di compravendite insoddisfacenti è troppo grande per lasciare tutto com'era in un forum piccolo, nel quale gli scambi avvenivano dal vivo fra chi si conosce di persona.
Bisogna chiarire che, se qualcuno vende dei prodotti fatti in serie, od un rilevante numero di auto, o servizi che svolge regolarmente deve dare tutte le garanzie che la legge impone e non usare il forum come un eBay con tariffe gratuite perché, purtroppo, ad amministrarlo c'è gente in carne e ossa che avrebbe di meglio da fare che gestire un mercatino conto terzi. Pertanto, ora spiace per chi subirà qualche disagio, ma gli annunci che configurino un'attività anche solo potenzialmente professionale saranno tolti dall'area pubblica, nell'attesa che gli autori si qualifichino come professionisti dando di conseguenza l'adeguata garanzia di legge, paghino una tariffa annuale per lo spazio ed il rilievo che otterranno. E' una tariffa di 150 Euro + IVA all'anno che sarà fatturata come spesa pubblicitaria e che, se qualcuno è un professionista del settore, sa che è molto meno di quello che serve per una piccola campagna Facebook o Google Ads o di quanto si paga in commissioni eBay anche per pochissime transazioni. Deve servire più come deterrente per annunci impropri, che come occasione di business per l'amministrazione del forum, che tanto sapete essere già ricchissima e quindi con questi incassi potrà continuare ad offrire piccoli rimborsi e superalcolici a quelli che vengono a dare una mano agli eventi dal vivo, vera anima del forum, piuttosto che permettere l'uso indiscriminato e a volte inappropriato della sezione mercatino.
In ogni sezione del mercatino le nuove regole sono in evidenza e questo messaggio è pubblicato come "Annuncio" in modo che rimanga in cima a tutte le sezioni per almeno qualche giorno. |
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.
Simon Kidston |
 11 utenti hanno ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio.
|
Gyu71 il 29/11/2017(UTC), streetdevil il 29/11/2017(UTC), breonen il 29/11/2017(UTC), calimerus il 29/11/2017(UTC), mughi il 29/11/2017(UTC), bse50 il 29/11/2017(UTC), LuFo R il 30/11/2017(UTC), brambil il 30/11/2017(UTC), omermon il 30/11/2017(UTC), bike68 il 30/11/2017(UTC), hardline il 01/12/2017(UTC)
|
|
Vai al forum
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.