poi niente da raccontare fino al Sardegna tour di Maggio 2015....e qui....è successo il patatrac che apre il
capitolo 3 della mia cessa. (Capitolo 1: i 60 cavalli mancanti. Capitolo 2: l'assetto storto)
e si, dopo quasi 2 anni e 17.000km di perfezione assoluta, la sfiga vuole che mentre ero in Sardegna al tour da me organizzato, alla fine del primo giorno, sulla lungo mare Alghero/Bosa la baracca si ammutolisce. Capiamo subito che la
pompa olio è andata!
l'ACI si comporta egregiamente e dopo una settimana la macchina è da Santilli.
CAPITOLO 3: grazie al kaazzo!Apriamo completamente il motore, cambiamo albero motore e tutte le bronzine di banco e di biella. In testa per fortuna era perfetta (camme).
La pompa olio è esplosa in mille pezzi. Ne prendiamo una usata e ci mettiamo gli ingranaggi Monkey Wrench.
Siccome da mesi condivido la baracca/spese con mio fratello, lo costringo a mettere mano al portafogli infinocchiandolo che siccome il motore era già aperto,
DOVEVAMO comprare pezzi e buttarli sù.
così ho comprato
Molle valvole Ferrea,
valvole Eibach,
cambio corto kaaz e differenziale
autobloccante a dischi
Kaaz.
Quindi, spianiamo la testa e rettifichiamo le sedi valvole, per quanto riguarda il cambio....bè...tutto nuovo...manicotti di 1a 2a, di 3a 4a e di 5a e 6a, sinconizzatori di 3a e 4a. Paraolii, spallamenti, cuscinetti, guarnizioni qua e là tutto nuovo.
Già che c'ero
frizione e volano TRD. Fatto il richiamo tubi in garanzia, candele nuove, mappa dedicata, montaggio del kit toelink di EP, filtro olio, filtro aria...e poi direi basta.
Anzi no, ho montato anche decat e scarico nuovo by Santilli e mentre aspettavo qualche ricambio ho spedito i fari posteriori a Thomas1991 che me li ha trasformati in led!
E POI BASTA Inutile che facciate i conti, ve lo dico io....abbiamo speso TANTO, ma con il motore aperto non ho saputo resistere.
la macchina è tornata tra le mie mani un paio di mesi dopo la disavventura Sarda. Inutile dire che è completamente cambiata ed è come lotus avrebbe dovuto farla. Se le Exige 192 fossero così, ne avrebbero vendute 10 volte di più. Sotto, già dai 3000 è molto molto più piena e tira anche marce lunghe che prima erano assolutamente offlimits.
In montagna tra un tornante e l'altro si sente la vera differenza, se prima era quasi inutilizzabile adesso è una goduria assoluta, mi diverto di più, la macchina funziona meglio, il cambio è veloce e preciso.
non è più la macchina di prima.
è una figata!