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Offline Matteo_Teamsantilli  
#1 Inviato : giovedì 10 novembre 2011 18.41.57(UTC)
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Matteo_Teamsantilli


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In seguito alla richiesta dell'utente Billotus, ho ritenuto opportuno aprire un topic dedicato, di seguito riporterò i codici e i prezzi ATTUALI per ciò che serve per trasformare una Exige S220 o 240 in una 255-260, questo topic parlerà del solo aumento di potenza, non di freni-sospensioni-accusump e parti in carbonio delle Cup 260.

Exige S220: considerando che la Exige 255Cup è stata costruita su base 220, ogni 220 per essere trasformata in 255 necessita dei seguenti upgrade:

ALS3M0240F Centralina Cup 255 ........................................€994,18
A127E6002F Airbox Cup 255 ............................................€50,41
A127E6003F Filtro Cup 255 ............................................€51,84
A129E6000F Iniettore Cup 255/260 .....................................€198,04 x4 (792,18)
A127L6002F Pompa benzina maggiorata ..................................€325,95
A127L6001K Tenuta pompa benzina maggiorata ...........................€95,55
A127E0028F Inercooler maggiorato .....................................€1421,95
ALS3E0170F Staffa intercooler maggiorato .............................€43,60
ALS3E0171F Staffa intercooler maggiorato .............................€31,39
ALS3E0175F Convogliatore intercooler maggiorato ......................€86,28
A128E6022F Volano alleggerito........................................ €1022,71

Il perchè della centralina 255 è presto detto:Essendo le cup 220 costruite tutte prima del 2008, non hanno airbag e quadro strumenti con fondo nero, quindi una centralina della 260 CUP non sarà in grado di gestire l'elettronica di bordo.
Per la 220 è necessaria anche la sostituzione dell'hard top perchè la presa d'aria maggiorata è assolutamente UTILE.
Considerando anche l'aumento di potenza, fare un pensierino ai freni non è sbagliato.

Chi ha una 240 spenderà meno, poichè la 240 ha già gli iniettori maggiorati, ma manca il resto, la centralina della 260CUP è di nuova concezione, gestisce la nuova elettronica di bordo e viene fornita come programmabile, quindi la sua installazione è da farsi obbligatoriamente da un Dealer ufficiale, che programma la centralina al momento del montaggio.

A120E6501F Centralina.................................................€779,68
A127E6002F Airbox Cup 255 ............................................€50,41
A127E6003F Filtro Cup 255 ............................................€51,84
A129E6000F Iniettore Cup 255/260 .....................................€198,04 x4 (792,18)
A127L6002F Pompa benzina maggiorata ..................................€325,95
A127L6001K Tenuta pompa benzina maggiorata ...........................€95,55
A127E0028F Inercooler maggiorato .....................................€1421,95
ALS3E0170F Staffa intercooler maggiorato .............................€43,60
ALS3E0171F Staffa intercooler maggiorato .............................€31,39
ALS3E0175F Convogliatore intercooler maggiorato ......................€86,28
A128E6022F Volano alleggerito........................................ €1022,71

Nota bene: l'intercooler maggiorato è stato menzionato sia per 255 che per 260, mentre in realtà è di serie solo su 255, non troverete in giro 260 con intercooler maggiorato (si riconosce perchè grigio), a meno che non sia stato montato successivamente all'acquisto.

In alternativa all'acquisto centralina, e per auto con già iniettori e pompa maggiorati, c'è la possibilità di clonazione del programma 260 (serve la centralina in sede) al prezzo di € 350 + IVA.

I codici sono quelli iniziali, nel tempo sono cambiati ma è un discorso interno, i prezzi sono aggiornati ad oggi, 06 Dicembre 2012, posso garantire che saranno identici ad oggi per circa 2 mesi, dopo cambieranno.

Per qualsiasi errore da parte mia, se c'è qualche dubbio o per qualsiasi domanda, rispondete pure a codesta discussione.

I PREZZI SONO IVA ESCLUSA!!

Ciao!
thanks Un utente ha ringraziato Matteo_Teamsantilli per questo utile messaggio
FrancoZ il 10/11/2011(UTC)
Offline Billotus  
#2 Inviato : giovedì 10 novembre 2011 21.14.21(UTC)
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Billotus

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Domanda: l'hardtop con la presa d'aria maggiorata dove la vendono? ma soprattutto quanto costa?
Per 30cv in più spendere una cifra così alta mi sembra un pò esagerato!
Stiamo parlando praticamente di circa 6.000€.
Offline gazza111r  
#3 Inviato : giovedì 10 novembre 2011 21.53.08(UTC)
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gazza111r

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Domanda: l'hardtop con la presa d'aria maggiorata dove la vendono? ma soprattutto quanto costa?
Per 30cv in più spendere una cifra così alta mi sembra un pò esagerato!
Stiamo parlando praticamente di circa 6.000€.


Più manodopera :surprice:
Offline FrancoZ  
#4 Inviato : giovedì 10 novembre 2011 23.26.03(UTC)
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FrancoZ


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Domanda: l'hardtop con la presa d'aria maggiorata dove la vendono? ma soprattutto quanto costa?


Spero per Matteo che non sia in ufficio ora angle quindi incollo qui il link alla presa d'aria maggiorata che fa proprio Santilli http://www.santilliteam....x?id=58016&catId=135
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.

Simon Kidston
Offline Er trucido  
#5 Inviato : giovedì 10 novembre 2011 23.30.44(UTC)
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Er trucido

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Per 30cv in più spendere una cifra così alta mi sembra un pò esagerato!
Stiamo parlando praticamente di circa 6.000€.



Postato in origine da: gazza111r Vai al messaggio citato
Più manodopera :surprice:


Quanto costa(va) una CUP 255/260 in + di una 220? e in + di una 240???
Storia del Challenge

Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
(io personalmente per 120 CV non pagherei neanche la metà)
Offline Billotus  
#6 Inviato : venerdì 11 novembre 2011 2.02.27(UTC)
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Billotus

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Spero per Matteo che non sia in ufficio ora angle quindi incollo qui il link alla presa d'aria maggiorata che fa proprio Santilli http://www.santilliteam....x?id=58016&catId=135

Questa presa d'aria maggiorata la conoscevo però penso che la possa montare un hardtop senza presa d'aria. Per intenderci le exige aspirate ecc.. In un hardtop che ha già la presa d'aria bisognerebbe fare un lavoraccio!
Offline Matteo_Teamsantilli  
#7 Inviato : venerdì 16 dicembre 2011 16.56.06(UTC)
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Matteo_Teamsantilli


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Quanto costa(va) una CUP 255/260 in + di una 220? e in + di una 240???


Se qualcuno lo sa ce lo dica perchè io ho dei listini 2011 dove la Exige non c'è.
Essendo officina Lotus e non vendita auto, non ho molti listini delle auto.blue blue
Offline taglio  
#8 Inviato : venerdì 16 dicembre 2011 18.10.20(UTC)
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taglio

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Postato in origine da: Er trucido Vai al messaggio citato
Quanto costa(va) una CUP 255/260 in + di una 220? e in + di una 240???



allora i listini nel 2009 (presi qui http://www.quattroruote....tti-i-listini-lotus-cars)

l'Exige S a 50.400 euro
l'Exige Cup 260 a 64.900 euro

l'optional del PP pack non mi ricordo quanto costasse.
Poi le s non avevano lo sport pack.


Diciamo che una 243 PP sportpack veniva circa 8000 in meno di una cup.
thanks 2 utenti hanno ringraziato taglio per questo utile messaggio.
Matteo_Teamsantilli il 16/12/2011(UTC), taninosx il 15/12/2014(UTC)
Offline Vikseventysix  
#9 Inviato : giovedì 9 febbraio 2012 21.18.41(UTC)
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Vikseventysix

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Ciao a tutti,
per cortesia, ho bisogno di delucidazioni in merito ad un paio di tecnicismi:
- tra l'exige aspirata e la 220, cambiano pompa della benzina ed iniettori?
- cambiano le centraline fra le macchine con acceleratore elettronico ed a cavo?
Offline Er trucido  
#10 Inviato : giovedì 9 febbraio 2012 21.47.40(UTC)
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Er trucido

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Ciao a tutti,
per cortesia, ho bisogno di delucidazioni in merito ad un paio di tecnicismi:
- tra l'exige aspirata e la 220, cambiano pompa della benzina ed iniettori?
- cambiano le centraline fra le macchine con acceleratore elettronico ed a cavo?


Che io sappia stessa pompa e iniettori
Se la centra ha lo sfondo bianco, come la tua, "è" compatibile

P.s. Ti manca solo qlk pezzo e poi Snatilli ti monta Compressore...
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(io personalmente per 120 CV non pagherei neanche la metà)
Offline Vikseventysix  
#11 Inviato : venerdì 10 febbraio 2012 10.22.38(UTC)
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Vikseventysix

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Grazie mille :dreads:
Offline TeamSantilli  
#12 Inviato : venerdì 10 febbraio 2012 10.40.00(UTC)
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TeamSantilli


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Per mettere ordine, diciamo subito che le Exige aspirate hanno tutte l'acceleratore MECCANICO, il che vuol dire un corpo farfalla controllato dall'acceleratore in modo non elettronico, e una centralina dedicata, quelle vecchie e grandi per intenderci.

Tutte le versioni SC della Exige (tranne la 240R e solo la 240R) hanno acceleratore elettronico, pedale acceleratore con potenziometro e centralina dedicata (quella nuova, piccola).

Iniettori:sono tutti uguali per le aspirate e SC fino a 220 CV, da 240cv fino a 260 gli iniettori maggiorati

Pompa benzina: è maggiorata solo sulle CUP

In un ipotetico sottoinsieme di centraline che gestiscono quadri strumenti bianco o nero, stiamo sempre e comunque parlando di auto con acceleratore elettronico, per quelle ad acceleratore meccanico è tutt'altro discorso.

Nell'eventualità che si volesse aumentare (con soli accessori originali) di potenza una Exige aspirata 190cv, avremmo bisogno nell'ordine di:

Gruppo supercharger (che non è quello dell'Elise, è fatto diversamente e costa molto di più)
Intercooler
Centralina
In questo modo l'auto diventa alla pari di una 240R, ma di più non puoi ottenere perchè solo i modelli con acceleratore elettronico arrivano a 260 cv

E ottieni risultati veri, come la famosa rullata dell'auto di Viktor a Roma.

In un ulteriore e ipotetico scenario nel quale si volesse trasformare l'auto da acceleratore meccanico a elettronico, la modifica avrebbe proporzioni bibliche, perchè anche il cablaggio va sostituito.

La soluzione migliore, più economica e veloce, è quella di montare il kit SC dell'Elise su una Exige, 220 cv si ottengono subito.

Offline Doktor Onkel  
#13 Inviato : venerdì 10 febbraio 2012 10.44.58(UTC)
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Doktor Onkel

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e la 2-eleven da 270?

è vero che in realtà i valori di potenza maggiori la esprime la 255 cup?
Offline Er trucido  
#14 Inviato : venerdì 10 febbraio 2012 10.51.53(UTC)
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Postato in origine da: TeamSantilli Vai al messaggio citato
Per mettere ordine, diciamo subito che le Exige aspirate hanno tutte l'acceleratore MECCANICO



Sia Io che Victor 76 abbiamo una Exige 2007 192 Cv con acceleratore elettronico. Quindi la centralina dovrebbe andare Bene...

Se non erro ha comprato un Compressore (uguale a quello originale) e Intercooler + Tubazioni di una 240pp...con qlk altro pezzettino riesce a trasformarla in una 220...vero?
Storia del Challenge

Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
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Offline TeamSantilli  
#15 Inviato : venerdì 10 febbraio 2012 10.59.01(UTC)
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TeamSantilli


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Postato in origine da: Doktor Onkel Vai al messaggio citato
e la 2-eleven da 270?

è vero che in realtà i valori di potenza maggiori la esprime la 255 cup?


La Eleven si ferma di serie a 260 CV, ma esiste un kit upgrade a 270 cv per auto Eleven/Exige dotate di Dog Gearbox (sequenziale), così è riportato nella Brochure Motorsport.

Il kit è formato da sistema aspirazione (filtro aria), scarico, puleggia supercharger piu piccola, ECU riprogrammata e candele.
Altri accessori sono intercambiabili rispetto al modello (Eleven/Exige), comunque solo per acceleratore elettronico.

Non esiste un prezzo di questo kit che ha comunque un codice, ma dovrei richiederlo in Motorsport, o Lotus Sport come si chiama ora,ma è una cosa che facciamo solo quando siamo sicuri di un acquisto.

Non abbiamo mai rullato una 255 contro una 260 ma a detta del nostro pilota dell'anno scorso e in base ai tempi che abbiamo rilevato in pista a parità di condizioni e con lo stesso pilota, la 255 rimane più performante di una 260.


Offline Vikseventysix  
#16 Inviato : sabato 11 febbraio 2012 4.49.39(UTC)
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Vikseventysix

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Adesso prendo dei nomi smack

Dato che il mio tempo libero è aumentato, e le mie entrate sono diminuite ho partorito quanto segue.

Comprando:

- mp62 di derivazione mercedes (kompressor), che è di più semplice reperibilità
- "refresh kit" (olio e cuscinetti nuovi) http://stores.ebay.com/S..._i.html?_fsub=1169713013
- naso ad hoc (quello usato su mercedes è corto se non erro) http://www.magnusonproducts.com/drives.htm
- puleggia di diametro corretto

Il corpo a lobi sembra identico, quindi si dovrebbe ottenere l'accessorio corretto ad una cifra abbordabile, a patto di fare tutta l'operazione di assemblaggio da se.

Devo nascondermi? Scared
Offline Matteo_Teamsantilli  
#17 Inviato : lunedì 13 febbraio 2012 9.32.37(UTC)
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Matteo_Teamsantilli


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Postato in origine da: Vikseventysix Vai al messaggio citato
Adesso prendo dei nomi smack

Dato che il mio tempo libero è aumentato, e le mie entrate sono diminuite ho partorito quanto segue.

Comprando:

- mp62 di derivazione mercedes (kompressor), che è di più semplice reperibilità
- "refresh kit" (olio e cuscinetti nuovi) http://stores.ebay.com/S..._i.html?_fsub=1169713013
- naso ad hoc (quello usato su mercedes è corto se non erro) http://www.magnusonproducts.com/drives.htm
- puleggia di diametro corretto

Il corpo a lobi sembra identico, quindi si dovrebbe ottenere l'accessorio corretto ad una cifra abbordabile, a patto di fare tutta l'operazione di assemblaggio da se.

Devo nascondermi? Scared


Certamente, come dico sempre, con il giusto investimento ci si possono montare anche i cingoli :-) se la spesa per i pezzi che hai elencato non supera i circa 5000€ che servono per comprare SC+Centralina+varie ed eventuali, allora ti potrebbe convenire, ma il lavoro lo devi fare tutto da solo, tagli dei bei costi di manodopera.
Offline Vikseventysix  
#18 Inviato : lunedì 13 febbraio 2012 11.12.27(UTC)
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Grazie Matteo,
quindi, parlando di vettura con acceleratore a cavo, potrei partire installando volumetrico ed intercooler ed ottenere i fatidici 220cv, poi cambiando centralina ed iniettori potrei finalmente raggiungere l'obbiettivo dei 240cv?
In sostanza la centralina tra 190 e 220 non cambia?
In caso contrario, cioè, se servisse una centra anche per i 220, questo step lo salterei a piedi pari.

Tornando all'epica ricostruzione del volumetrico che sto valutando, l'unica perplessità, sono quei nasi magnuson...

Buona giornata e grazie ancora.
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