2022 MX-5 COPPA STRADALE (SPERIMENTALE)Nelle passate stagioni abbiamo visto con piacere un sempre più nutrito numero di vetture MX-5 nelle classi Entry e Gentleman. Le vetture si sono dimostrate divertenti, affidabili e nonostante preparazioni ed allestimenti diversi, piuttosto omogenee nei risultati.
LA NOVITÁ!Per sparigliare un poco le carte, rinnovare la formula e livellare un pelo le prestazioni delle MX-5 abbiamo parlato di persona, su diverse chat e su un recente sondaggio a risposta chiusa, di equipaggiare le MX-5 NA/NB/NBFL con una gomma stradale e precisamente lo pneumatico utilizzato in tutti i campionati pista Mx-5 del Regno Unito: Avon, modello ZV7, misura canonica da libretto e omologazione Cetoc Mazda 195/50 R15. La gomma è molto economica e di facile reperibilità.
PERCHÉ?A seguito di stagioni nelle quali le MX-5 son state portate al limite grazie a gomme estremamente (e spesso eccessivamente) performanti per le caratteristiche del telaio e la limitata potenza, l'utilizzo di pneumatici ZV7 porterà tutti a ricalibrare la propria guida, dosare la propria irruenza in frenata, ingresso, percorrenza ed uscita curva. Sarà necessario curare la gomma ed utilizzare un poco di strategia per evitare di surriscaldare eccessivamente la mescola nel corso del turno.
LE AUTONessun sconvolgimento di regolamento, di allestimenti, altri difficili trighi e mal di testa. Tutte le NA/NB/NBFL che rientrano nelle categorie Entry e Gentleman che si equipaggeranno con i pneumatici Avon ZV7 saranno inclusi in classifica "COPPA STRADALE".
IT'S NOT A BOP!Attenzione: non si ha alcuna pretesa di creare un balance of performance; le eventuali differenze prestazionali tra le auto continueranno ad esserci. Abbassando le prestazioni dello pneumatico, in svariati settori del giro, auto con diversi allestimenti e cavallerie tenderanno ad assomigliarsi favorendo il confronto, il divertimento e lo spettacolo.
Vi sarà una minima contrazione dei costi (pneumatici, freni e carburante) che non guasta mai mentre si stima che le risate nel paddock andranno a crescere esponenzialmente.
LO SVOLGIMENTOSi è convenuto di utilizzare le prime due tappe LLCC 2022 come sperimentazione e valutare al termine delle stesse se si è soddisfatti e divertiti o se si desidera ritornare alle semislic.
I PREMII premi per i tre piloti a podio saranno coppe. A differenza di quanto si possa pensare si tratterà di coppa capocollo e/o finocchiata come suggerito da Cecio. Al primo evento i premi saranno forniti dallo sponsor nelle successive tappe saranno procurati dal vincitore della gara precedente. In deroga potranno esser consentiti salami, prosciutti o formaggi di livello.
Il numero delle persone che hanno supportato questa iniziativa è già numeroso...chissà che qualche nuova leva, stuzzicata da questa nuova opportunità, voglia a questo punto far parte della banda!
Modificato dall'utente martedì 21 dicembre 2021 19.01.57(UTC)
| Motivo: Non specificato