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Offline FrancoZ  
#1 Inviato : domenica 21 luglio 2019 14.13.08(UTC)
FrancoZ


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Che sta per "business to business to consumer", cioè una modalità di commercio per cui un'azienda all'ingrosso (business), che dispone di un grande e ben fornito magazzino, permette ai suoi rivenditori (business) di realizzare siti di vendita online al dettaglio (consumer) per i prodotti che si trovano in quel magazzino.

La merce ordinata su questi siti dai clienti finali (consumer) è di solito spedita dal magazzino all'ingrosso a loro direttamente, saltando il rivenditore al dettaglio. Così la grande azienda evita la gestione dei piccoli clienti e c'è un passaggio in meno nella logistica che evita di avere due magazzini, a tutto vantaggio del prezzo di vendita.


Tutto oro, quindi? No, perché in questo meccanismo si sono create delle storture.

Intanto, i grandi e ben forniti magazzini sono solamente due o tre e tutti fuori dall'Italia, ma all'interno dello spazio economico Europeo. Ne consegue che le gomme sono fatturate dall'azienda all'ingrosso al rivenditore senza IVA (lo prevedono le norme europee); il rivenditore dovrebbe applicarla prima di vendere le gomme al consumatore finale e quindi versarla allo Stato. Quest'ultimo passaggio non sempre avviene e quindi il rivenditore può gestire quel 22% di margine per aumentare illegalmente il proprio utile o la propria competitività o una combinazione di questi due fattori.
Ciò spiega alcuni prezzi al limite dell'impossibile. O meglio, li spiegava, perché la concorrenza ha fatto sì che per stare sul mercato puntando solo sui prezzi bassi e non sui servizi di qualità sia diventato necessario sfruttare tutto quel 22% per essere competitivi, anziché per incrementare il guadagno.
Così il rivenditore commette un reato senza nemmeno arricchirsi ed il consumatore, nel caso conosca questo meccanismo oppure compri ad un prezzo "impossibile", ne è complice a tutti gli effetti, incluso quello legale.

Poi, visto che i rivenditori sono numerosi, i magazzini all'ingrosso pochi e senza la tipica struttura per gestire il commercio al dettaglio (che appunto delegano ai rivenditori) ne consegue che la comunicazione fra rivenditori ed ingrosso sia ridotta al solo punto di vista contabile e amministrativo. E' impossibile ottenere una risposta rapida e affidabile sulle questioni logistiche o tecniche come reali disponibilità di magazzino o DOT delle gomme perché, semplicemente, al grossista soddisfare questa richiesta costerebbe troppo e spesso non è nemmeno attrezzato per farlo a livello di organizzazione interna e disponibilità di personale.

La dimensione estremamente piccola dei rivenditori, unita al loro margine ridottissimo (vendono prodotti che hanno tutti e non servizi ad elevato valore aggiunto), compromette le loro possibilità di dedicare risorse, sia economiche, sia di tempo, all'assistenza clienti quando qualcosa va storto, tipo quando una gomma si rivela difettosa. L'estrema frammentazione ha privato la rete di vendita di qualsiasi struttura e spesso anche delle competenze tecniche necessarie ad esaminare i problemi. Detto in parole povere, riavere i propri soldi quando se ne ha diritto perché una gomma non c'era o si è dovuto restituirla potrebbe essere difficile o richiedere tempi lunghi.

Infine, su ogni gomma venduta in Italia è incluso un contributo ambientale per lo smaltimento. Lo si paga all'acquisto, in modo che quando gli pneumatici saranno da buttare il sistema abbia già incassato le somme necessarie alla loro raccolta e possa accettare senza problemi il conferimento da parte di chiunque.
Funziona bene, i consumatori non si accorgono nemmeno che esiste e le gomme abbandonate in giro sono state ridotte a zero.
Purtroppo, il percorso che fanno gli pneumatici dall'estero sfugge alla filiera e lo smaltimento, alla fine, non è pagato da chi li ha comprati e usati, bensì "dal sistema", cioè da tutti.


Come accorgersi di quando si è in presenza di questi casi? Semplicemente usando il metodo più antico del mondo per scegliere il proprio negoziante di fiducia: il rapporto umano.
Non è un mistero che qui Mac Auto Divisione Gomme di Maranello fornisca coperture a molti, abbia un magazzino vero e dia assistenza sia in officina sia in pista. Anche Mac Auto ha un sito di vendita online e per uno non del settore non è immediato capire se quel sito mostri giacenze proprie od altrui.
Allora, si scrive o si telefona o si va di persona per capire con chi si ha a che fare, poi si compra da questi se le risposte che ha dato sono soddisfacenti. Esistono anche siti gestiti da persone competenti, affidabili e disponibili, ma comprare gomme da un rivenditore online solo perché si è trovato il prezzo più basso è rischioso e sbagliato in linea di principio.
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.

Simon Kidston
thanks 20 utenti hanno ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio.
bse50 il 21/07/2019(UTC), mac auto divisione gomme il 21/07/2019(UTC), Losna il 21/07/2019(UTC), Devste il 21/07/2019(UTC), GT il 21/07/2019(UTC), sandiego il 21/07/2019(UTC), mughi il 21/07/2019(UTC), Alex Zanardi il 21/07/2019(UTC), alfaluna il 21/07/2019(UTC), Tapio il 21/07/2019(UTC), tarryr6 il 21/07/2019(UTC), fedefede il 21/07/2019(UTC), TeamSantilli il 22/07/2019(UTC), Satz404 il 22/07/2019(UTC), Rada il 24/08/2019(UTC), Il Catalano il 12/10/2019(UTC), Marchino il 06/08/2020(UTC), Tobitaka61 il 06/08/2020(UTC), Tarta94 il 21/01/2021(UTC), Ale.G il 07/07/2022(UTC)
Offline alfaluna  
#2 Inviato : domenica 21 luglio 2019 17.51.30(UTC)
alfaluna

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Scrive da: Signur tegnam ti na man sul Co, ..... che mi me tuchi i ball

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Grazie Franco per quanto esposto.
Comprare bene e correttamente non è una cosa banale.
Personalmente mi è successo che pensando di spender poco in realtà poi ho speso due volte.

Per tua esperienza quali sarebbero i rivenditori in regola di pneumatici in Italia ?

Modificato dall'utente domenica 21 luglio 2019 17.58.20(UTC)  | Motivo: Non specificato

Sono andato a girare....
mi son divertito, non ho consumato la macchina, non ho rotto niente, sono tornato a casa sulle mie ruote.....
LORENZO fermo imbullonato con rondella
Offline FrancoZ  
#3 Inviato : domenica 21 luglio 2019 18.17.44(UTC)
FrancoZ


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Non avevo volutamente fatto dei nomi perché penso che sia giusto dare spazio alle novità in ogni mercato, nel senso che se un giovane comincia a vendere gomme con pochi mezzi, ma tanta passione ed una certa dose di competenze... perché no?
Però, in tal caso, pretenderei che questo mi desse un numero di telefono, un indirizzo dove c'è anche solo un garage e lo spazio per un computer, un IBAN bancario, un nome, magari una foto.
Invece, spesso si sconfina nella ricerca del quasi totale anonimato. Non c'è niente di cui vergognarsi se uno comincia dal basso (hanno cominciato in un garage Bill Gates e Steve Jobs), ma nascondere certe cose indispone il cliente, anche nell'era di Internet, della dematerializzazione e dei servizi prima di ogni altra cosa. Va bene tutto, ma ad un certo punto, da qualche parte, chi fa le cose in concreto ci deve stare!

Per non sfuggire alla tua domanda, di venditori in Italia ce ne sono molti, mi limito a nominare i due con cui ho avuto a che fare: Bellotto, anni fa, quando compravo gomme da corsa, che continua ad esercitare la propria attività anche oggi, e Mac Auto, che non ha bisogno di presentazioni e che per le gomme stradali (sono certo anche per quelle da corsa, che però io non compro più) è imbattibile per combinazione di prezzo e servizio.
Ah, visto che tu non sei lontano da Marchino, ricordo che lui nasce come gommista, prima di fare assetti, e non è certo uno che si nasconde. Lo vai a trovare e un consiglio diretto te lo dà.
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Simon Kidston
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alfaluna il 21/07/2019(UTC), Marchino il 06/08/2020(UTC)
Offline fedefede  
#4 Inviato : domenica 21 luglio 2019 22.40.16(UTC)
fedefede

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Germany
Scrive da: mainz

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Tra le altre cose, sui siti internet che credo siano potenzialmente affidabili (tipo gomma diretto, che e' la facciata "italiana" del sito principale tedesco, ma non ho esperienze dirette su cui basarmi) i prezzi di gomme "strane", incluse le semi-slick, sono piu' alti di qualsiasi negozio fisico. Spesso basta andare dal proprio gommista di fiducia e in genere riesce a procurarle (discorso diverso ovviamente per gomme slick o race), spesso senza versare anticipo; e in caso non riesca a procurarsi le gomme desiderate, "amici come prima". Questo lo ho notato sia in Germania che in Italia.

Offline FrancoZ  
#5 Inviato : giovedì 6 agosto 2020 10.24.04(UTC)
FrancoZ


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Giusto per fare un esempio della convenienza a tutti i costi:
https://pneumaticone.it/...-dDwS4U-6muYYzsJ8snAXLIs
Ora i rimborsi non arrivano più.
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Simon Kidston
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ermax il 06/08/2020(UTC), Chrisman il 06/08/2020(UTC)
Offline Marchino  
#6 Inviato : giovedì 6 agosto 2020 11.12.47(UTC)
Marchino


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Fa parte del marciume che la globalizzazione inevitabilmente si porta dietro.
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Chrisman il 06/08/2020(UTC)
Offline MANGYVER  
#7 Inviato : giovedì 6 agosto 2020 11.37.06(UTC)
MANGYVER

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Scrive da: TORINO

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Io penso che coi soldi che mettiamo in accessori possiamo e dobbiamo decidere di comperare dai gommisti seri.
Sia per tutelarci
Sia oer garantire la sostenibilita di un servizio di cui abbiamo molto bisogno
Beh, s1 e fàiga hanno molte cose in comune:
- hanno perdite solitamente una volta al mese. Se non le hanno é facile che sia successo qualcosa di molto più grave e costoso.
- hanno problemi di testa.
- quelle del 96 ora sono le più ambite
- ti fanno sudare freddo quando parcheggiano.
E nonostante tutto questo faremmo qualsiasi cosa per entrarci.

CIT Voodoochile
thanks 2 utenti hanno ringraziato MANGYVER per questo utile messaggio.
FrancoZ il 06/08/2020(UTC), linuc il 06/08/2020(UTC)
Offline Roberto  
#8 Inviato : giovedì 6 agosto 2020 11.53.35(UTC)
Roberto

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Scrive da: Lecco

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Sono forti questi...

quindi le banche gli tolgono il fido perché evidentemente si sentiva puzza di bruciato da lontano.
gli tolgono financo il pos... figurati che fiducia potevano ispirare.

si fanno beccare che sono un'azienda farlocca dall'agenzia delle entrate spagnola. (che sicuramente non avrà avuto bisogno di sguinzagliare Sherlock Holmes per capire la situazione, visto che con sede alle Canarie hanno sito italiano, rispondono al telefono in italiano, hanno il 100% del fatturato in italia, e millantano pure di avere delle sedi in Italia)

lasci uno stillicidio di mini buchetti in giro tanto da riempire internet di recensioni negative.

e anziché andare a ringraziare la Madonna che ancora non se n'è accorta l'agenzia delle entrate italiana, fai un paginone in cui dici che tutto il mondo è cattivo e ce l'ha con te?


non si fanno così i botti!!!
thanks Un utente ha ringraziato Roberto per questo utile messaggio
FrancoZ il 06/08/2020(UTC)
Offline Feccia  
#9 Inviato : giovedì 6 agosto 2020 12.28.37(UTC)
Feccia

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L’Agenzia delle Entrate Spagnola ha omesso negli ultimi 4 anni di versare alla PNEUMATICONE 2016 SL il suo credito IGIC ( l’IVA delle Canarie ) del 3% sul fatturato. Credito che ammonta ad oggi a circa €953.508,67 oltre la mora, gli interessi ed i danni causati.

uh...belin...standoa quello che dice hanno 953 mila euro di crediti?


credito totale= €953.508,67

credito annuo= € 238.377,17

che rappresenta il 3% del fatturato? uhm mi sa che non capisco bene non sono un contabile ma non penso fatturassero cosi tanto
ma che cazz
Offline zaimon  
#10 Inviato : giovedì 6 agosto 2020 12.37.32(UTC)
zaimon

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Postato in origine da: Feccia Vai al messaggio citato
L’Agenzia delle Entrate Spagnola ha omesso negli ultimi 4 anni di versare alla PNEUMATICONE 2016 SL il suo credito IGIC ( l’IVA delle Canarie ) del 3% sul fatturato. Credito che ammonta ad oggi a circa €953.508,67 oltre la mora, gli interessi ed i danni causati.

uh...belin...standoa quello che dice hanno 953 mila euro di crediti?


credito totale= €953.508,67

credito annuo= € 238.377,17

che rappresenta il 3% del fatturato? uhm mi sa che non capisco bene non sono un contabile ma non penso fatturassero cosi tanto


se ho fatto i conti giusti, il fatturato dovrebbe essere circa di 8 milioni (7945900circa)
il che potrebbe anche essere.


Mi sarei aspettato anche di più.






Offline Number34  
#11 Inviato : giovedì 6 agosto 2020 13.57.35(UTC)
Number34

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Certo che alle Canarie hanno làocchio lungo per gli affaristi
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