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Iscritto: 05/07/2016(UTC) Messaggi: 85  Scrive da: provincia parma Ha ringraziato: 22 volte E' stato ringraziato: 16 volte in 13 messaggi
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Guardando la rullata di questa 4c si parla di 265cv stock e più di 300 con mappa. Ma è il banco di babbo natale o veramente di serie può averne cosi tanti?
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Iscritto: 04/05/2014(UTC) Messaggi: 7,785  Scrive da: Piacenza Ha ringraziato: 2666 volte E' stato ringraziato: 1527 volte in 1076 messaggi
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Che ”bancasse” più cavalli del dichiarato lo sappiamo da anni e anche i 300cv di sola mappa sono assolutamente in linea ( sapere poi per quanto li tenga in pista prima che il resto dell’elettronica inizi a “tagliare” è altra storia ).... Ciò che invece mi incuriosisce è come siano riusciti a rullare senza far girare le anteriori e soprattutto, si nota dal video che mentre mappano sono in modalità All Weather ( modalità da fondo scivoloso ).... Che sia semplicemente quello il trucco per riuscire a rullare senza far girare le Ante ?
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 Un utente ha ringraziato 4C125 per questo utile messaggio
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Iscritto: 04/08/2012(UTC) Messaggi: 2,759  Ha ringraziato: 490 volte E' stato ringraziato: 620 volte in 442 messaggi
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Postato in origine da: rbussa  Guardando la rullata di questa 4c si parla di 265cv stock e più di 300 con mappa. Ma è il banco di babbo natale o veramente di serie può averne cosi tanti? Diciamo che se guardi i dati piu' di qualcosa di quantomeno "singolare" si vede... Peraltro non e' manco una bella pubblicita, se hanno portato la macchina a 300cv (valore considerato assolutamente normale con praticamente qualunque mappa proposta per 4C, lasciamo perdere se veri o meno), partendo da 25 cv in piu degli altri.
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Iscritto: 12/02/2012(UTC) Messaggi: 2,063  Scrive da: Latina Ha ringraziato: 521 volte E' stato ringraziato: 459 volte in 333 messaggi
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Ho chiuso al "ciao sono Marchettino" |
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 5 utenti hanno ringraziato stefano13589 per questo utile messaggio.
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Iscritto: 18/02/2014(UTC) Messaggi: 972  Scrive da: Toscana Ha ringraziato: 327 volte E' stato ringraziato: 670 volte in 337 messaggi
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Postato in origine da: rbussa  Guardando la rullata di questa 4c si parla di 265cv stock e più di 300 con mappa. Ma è il banco di babbo natale o veramente di serie può averne cosi tanti? La risposta è no. Il collaudo al banco motore prevede un campo di tolleranza....non così ampio, ahinoi. Ma vedere una 4C STOCK con 250CV non è inconsueto. Diffidate comunque dei "valori assoluti" delle rullate, a meno che non siano fatte su banchi certificati, non "dinamici" ma frenati, correlati con frequenza programmata con rilievi fatti con lo stesso motore sul banco motore certificato in condizioni climatiche simili (le specifiche in tali casi sono molto stringenti, poichè le tabelle di correzione sono applicabili, per tali correlazioni, solo in ambiti ristretti) e condizioni al contorno prestabilite.
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Iscritto: 04/05/2014(UTC) Messaggi: 7,785  Scrive da: Piacenza Ha ringraziato: 2666 volte E' stato ringraziato: 1527 volte in 1076 messaggi
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La mia Originale dava 250,2 Hp @ 5610 rpm e 364,5 Nm @ 2628 rpm..... però aldilà dei valori sarebbe davvero interessante capire il discorso “anteriore che non gira”.... senza quel trucco, rullando sui banchi più comuni monorullo la mia va in protezione e, indipendentemente dalla mappa , si rilevano esattamente i dati di fabbrica ( 240 cv e 350 Nm )
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Iscritto: 04/08/2012(UTC) Messaggi: 2,759  Ha ringraziato: 490 volte E' stato ringraziato: 620 volte in 442 messaggi
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Postato in origine da: 4C125  La mia Originale dava 250,2 Hp @ 5610 rpm e 364,5 Nm @ 2628 rpm..... Anche la mia sul banco usato, per le prime rullate, poi quando si scalda si stabilizza a 240.
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Iscritto: 04/05/2014(UTC) Messaggi: 7,785  Scrive da: Piacenza Ha ringraziato: 2666 volte E' stato ringraziato: 1527 volte in 1076 messaggi
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Postato in origine da: smumble  Anche la mia sul banco usato, per le prime rullate, poi quando si scalda si stabilizza a 240.
Non so....la mia teneva i valori per molte rullate, quando siamo andati da BIESSE sono state fatte molteplici rullate durante l’arco della giornata provando anche a sostituire e testare le due centraline in mio possesso.....forse dipende anche dall efficienza del sistema di raffreddamento del banco... presumo che sia una variabile abbastanza determinante ,ed ho notato che diversi banchi non la considerano in modo adeguato... In quello del video ,ad esempio, non vedo alcun “ventilatore” che soffia nelle prese d’aria laterali ...
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Iscritto: 27/02/2016(UTC) Messaggi: 1,594  Scrive da: Parma Ha ringraziato: 336 volte E' stato ringraziato: 215 volte in 175 messaggi
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Hanno dato più in potenza in alto sicuro sotto... effetto placebo
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Iscritto: 04/05/2014(UTC) Messaggi: 7,785  Scrive da: Piacenza Ha ringraziato: 2666 volte E' stato ringraziato: 1527 volte in 1076 messaggi
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Postato in origine da: Omihalcon  Hanno dato più in potenza in alto sicuro sotto... effetto placebo Per arrivare intorno ai 300 cv basta “liberare” gli ultimi 1000 giri facendo spingere il motore oltre ai 5500 giri limitati di fabbrica fino ai 6500....così si acquista l’allungo che manca....se invece si vogliono avere più cv a tutti i regimi facendo in modo che l’elettronica non si “incassi” dopo un po’, allora è tutto più complesso
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Iscritto: 24/09/2012(UTC) Messaggi: 2,507 Scrive da: Milano
Ha ringraziato: 724 volte E' stato ringraziato: 1287 volte in 626 messaggi
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Postato in origine da: 4C125  Per arrivare intorno ai 300 cv basta “liberare” gli ultimi 1000 giri facendo spingere il motore oltre ai 5500 giri limitati di fabbrica fino ai 6500....così si acquista l’allungo che manca....se invece si vogliono avere più cv a tutti i regimi facendo in modo che l’elettronica non si “incassi” dopo un po’, allora è tutto più complesso
Mah insomma, a me pare che quel risultato che appare semplice dalle tue parole alla fine non lo raggiunga nessuno Biesse compresa. E attenzione, non si tratta di una sensazione tratta dai giornali, ma per aver provato mappa di Monza Garage, biesse, squadra sportiva e squadra tuning. Solo l ultima andava parecchio (da scat e per parecchio intendo 100/200 in 9,8)ma mandava in recovery l auto in pochi km. E i 300 cv di cui parli di biesse, provato poi su un altro banco svizzero (non da me ma da Maikfury) sono risultati essere 265. Lo stesso maik, che si è poi rivolto ad un preparatore svizzero che probabilmente ha oltrepassato la soglia consigliata di coppia massima che può reggere il cambio, ha si raggiunto notevoli livelli di Potenza ma ha avuto problemi di cambio e frizione dopo pochi mesi. Concludendo, non c è trippa per gatti. Con cambio e frizione di serie, al massimo arrivi a 270/280 cv.
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 2 utenti hanno ringraziato DB1973 per questo utile messaggio.
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Iscritto: 27/02/2016(UTC) Messaggi: 1,594  Scrive da: Parma Ha ringraziato: 336 volte E' stato ringraziato: 215 volte in 175 messaggi
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Ma si sapeva già che il cambio è la nota dolente. Questo dimostra però che il motore motore se mappato bene prende anche diversi CV, per me 300cv con componenti di serie è un ottimo risultato, il problema però è che non li puoi applicare perché sto benedetto cambio si surriscalda. In ordinazione o per chi ce l'ha, con la presa d'aria laterale di raffreddamento ci sono miglioramenti obiettivi? È che vero che è stato introdotto con la Spider ma sulle ultime prodotte e ora in vendita molte non lo hanno.
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Iscritto: 24/09/2012(UTC) Messaggi: 2,507 Scrive da: Milano
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Non è questione che si scalda, (quel problema si evidenzia se fai pista e tiri per 25/30 min senza rafferddare nemmeno 1 giro. E per tirare intendo girare forte) Le frizioni oltre 400 / 410 nm di serie non li regge (iniziano a slittare) e considerando che di serie rulla già 370/375 nm, spazi di crescita sono limitatissimi; se aggiungi che incrementare i giri non serve a nulla (perché dopo i 6000 la coppia cala vistosamente) capisci che spazi di crescita non ce ne sono.
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Iscritto: 27/02/2016(UTC) Messaggi: 1,594  Scrive da: Parma Ha ringraziato: 336 volte E' stato ringraziato: 215 volte in 175 messaggi
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nel grafico che hanno postato nel video dopo il picco iniziale e il mantenimento del valore a coppia costante la curva ha una rottura per ottenere un valore di potenza costante. Nela loro mappa hanno reso costante solo la coppia e infatti i 300cv sono nel picco.
niente di più niente di meno praticamente la coppia è sempre quella ma resa disponibile per più giri. Io la preferisco così perché con potenza costante oltre 5000 non ha senso tirarci, non hai guadagno.
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Iscritto: 04/05/2014(UTC) Messaggi: 7,785  Scrive da: Piacenza Ha ringraziato: 2666 volte E' stato ringraziato: 1527 volte in 1076 messaggi
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Postato in origine da: DB1973  Non è questione che si scalda, (quel problema si evidenzia se fai pista e tiri per 25/30 min senza rafferddare nemmeno 1 giro. E per tirare intendo girare forte) Le frizioni oltre 400 / 410 nm di serie non li regge (iniziano a slittare) e considerando che di serie rulla già 370/375 nm, spazi di crescita sono limitatissimi; se aggiungi che incrementare i giri non serve a nulla (perché dopo i 6000 la coppia cala vistosamente) capisci che spazi di crescita non ce ne sono. Non ho detto che sia tutto facile : ho detto che fino alla soglia dei 300 cv, anche se il motore potrebbe essere spinto ulteriormente, ci si arriva solo “permettendo” alla coppia di non calare a 5500 giri come previsto di serie ma continuando per gli ulteriori 1000 fino al limitatore donando allungo : Come giustamente dici ,si è visto che il cambio regge la soglia dei 400/410 Nm ...quindi reputi possibile che mappando si possa fare in modo che la coppia “piatta” di un turbo resti a circa 325 Nm anche a 6500 giri ?
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 Rank: AdministrationIscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 26,408 Scrive da: Treviso
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Con una centralina racing certamente, i margini ci sono, ma visto come il firmware della centralina di serie protegge bene la meccanica escluderei che chi l'ha scritto si sia lasciato sfuggire una tale banalità, quindi con un uso spinto stai tranquillo che andrebbe in protezione lo stesso. |
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.
Simon Kidston |
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Iscritto: 24/09/2012(UTC) Messaggi: 2,507 Scrive da: Milano
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Postato in origine da: 4C125  Non ho detto che sia tutto facile : ho detto che fino alla soglia dei 300 cv, anche se il motore potrebbe essere spinto ulteriormente, ci si arriva solo “permettendo” alla coppia di non calare a 5500 giri come previsto di serie ma continuando per gli ulteriori 1000 fino al limitatore donando allungo : Come giustamente dici ,si è visto che il cambio regge la soglia dei 400/410 Nm ...quindi reputi possibile che mappando si possa fare in modo che la coppia “piatta” di un turbo resti a circa 325 Nm anche a 6500 giri ?
Ok. Perché allora su 4 mappatori di 3 diverse nazioni non sono riusciti a farlo, in modo affidabile (senza recovery, problemi al cambio, problemi alle frizioni), biesse compresa (in questo caso testato su più auto)?
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Iscritto: 04/05/2014(UTC) Messaggi: 7,785  Scrive da: Piacenza Ha ringraziato: 2666 volte E' stato ringraziato: 1527 volte in 1076 messaggi
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Postato in origine da: FrancoZ  Con una centralina racing certamente, i margini ci sono, ma visto come il firmware della centralina di serie protegge bene la meccanica escluderei che chi l'ha scritto si sia lasciato sfuggire una tale banalità, quindi con un uso spinto stai tranquillo che andrebbe in protezione lo stesso. Franco, questi 300 cv ( più o meno ) sono solo il limite massimo raggiungibile senza esagerare con la coppia che inizia ad essere in qualche modo “calmierata” da tutto il sistema elettronico superando i 400 Nm..... È chiaro che una centralina Motorsport , se correttamente riprogrammata da 0, potrebbe permettere di superare questi limiti ma occorre aspettare che lo facciano gli “stranieri” e qualcuno la testi ( lo stanno già facendo da qualche tempo ).. I 400 Nm ( e quindi i circa 300 cv ) più o meno spalmati correttamente sull’arco di erogazione permessi dalla centralina Stock ,però si possono considerare utilizzabili senza particolari problemi...
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