Rank: World Champion
Iscritto: 11/03/2011(UTC) Messaggi: 12,376  Scrive da: Dalla prima zona rossa Ha ringraziato: 1938 volte E' stato ringraziato: 1952 volte in 1359 messaggi
|
Come si può disattivare l'ABS per essere ancora più veloci?  Modificato dall'utente lunedì 29 gennaio 2018 4.20.42(UTC)
| Motivo: Non specificato |
Storia del Challenge Postato in origine da: FrancoZ  (io personalmente per 120 CV non pagherei neanche la metà) |
|
|
|
Rank: Ace driver
Iscritto: 04/08/2012(UTC) Messaggi: 2,759  Ha ringraziato: 490 volte E' stato ringraziato: 620 volte in 442 messaggi
|
Postato in origine da: Er trucido  Come si può disattivare l'ABS per essere ancora più veloci? Mozzo ruota anteriore, rimuovi un pezzetto della ruota fonica, la centralina rileva l'errore e disattiva tutti gli aiuti elettronici, abs incluso. Purtroppo ha un effetto collaterale, che pero' volendo si puo' risolvere: la centralina ovviamente visto l'errore si mette in sicurezza e ti lascia usare la macchina solo in N, quindi con mappatura depotenziata rispetto a D/R, ma se hai una centralina rimappata con riportata la stessa mappa D/R in N sei a posto.
|
|
|
|
Iscritto: 11/03/2011(UTC) Messaggi: 12,376  Scrive da: Dalla prima zona rossa Ha ringraziato: 1938 volte E' stato ringraziato: 1952 volte in 1359 messaggi
|
Postato in origine da: smumble  Mozzo ruota anteriore, rimuovi un pezzetto della ruota fonica, la centralina rileva l'errore e disattiva tutti gli aiuti elettronici, abs incluso.
Purtroppo ha un effetto collaterale, che pero' volendo si puo' risolvere: la centralina ovviamente visto l'errore si mette in sicurezza e ti lascia usare la macchina solo in N, quindi con mappatura depotenziata rispetto a D/R, ma se hai una centralina rimappata con riportata la stessa mappa D/R in N sei a posto. Abbiamo una sfida per Marco, battere il suo tempo in queste condizioni. (Può girare prima con e poi senza nello stesso giorno (magari stessa ora)) |
Storia del Challenge Postato in origine da: FrancoZ  (io personalmente per 120 CV non pagherei neanche la metà) |
|
|
|
Rank: Fermone
Iscritto: 04/01/2017(UTC) Messaggi: 33 Scrive da: Mantova
Ha ringraziato: 1 volte E' stato ringraziato: 5 volte in 4 messaggi
|
Mappa normal e dynamic sono identiche per boost e anticipo e tutto. Cambia solo la risposta al pedale che non fa cambiare la potenza dell'auto. Questo per quello che riguarda la mappa motore. Per la mappa cambio la cosa cambia tra normal e dynamic con maggior rapidità per quest'ultimo
|
|
|
|
 Rank: AdministrationIscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 26,408 Scrive da: Treviso
Ha ringraziato: 5046 volte E' stato ringraziato: 17154 volte in 7180 messaggi
|
Con ABS in avaria la ripartizione anteriore posteriore come funziona? Su quell'impianto dovrebbe essere dinamica. E se è statica c'è comunque il rischio che si alteri, essendo le valvole bloccate. Io ci andrei cauto. |
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.
Simon Kidston |
|
|
|
Iscritto: 04/05/2014(UTC) Messaggi: 7,785  Scrive da: Piacenza Ha ringraziato: 2666 volte E' stato ringraziato: 1527 volte in 1076 messaggi
|
Con l'ABS in avaria, c'è anche questo piccolissimo dettaglio : risultando il sistema in protezione, il cambio funzionerebbe solo in modalità automatica indipendentemente dalla potenza attribuita alla mappatura....( e sempre ammesso che il sistema non riduca la coppia secondo parametri preimpostati )
|
|
|
|
Iscritto: 04/08/2012(UTC) Messaggi: 2,759  Ha ringraziato: 490 volte E' stato ringraziato: 620 volte in 442 messaggi
|
Postato in origine da: scara73  Mappa normal e dynamic sono identiche per boost e anticipo e tutto.
No, non e' cosi, fai delle prove decenti invece delle minchiate per strada con il tachimetro e te ne renderai conto dati alla mani.
|
|
|
|
|
Postato in origine da: FrancoZ  Con ABS in avaria la ripartizione anteriore posteriore come funziona? Su quell'impianto dovrebbe essere dinamica. E se è statica c'è comunque il rischio che si alteri, essendo le valvole bloccate. Io ci andrei cauto. Come funziona non lo so, ma ti posso dire che la frenata diventa abbastanza merdosa.. le anteriori (almeno nelle condizioni in cui ho guidato io, ossia umido/bagnato, 888R) hanno una estrema facilita' a bloccare, le posteriori non hanno mai dato problemi. Diciamo che la guidi, ma non e' propriamente piacevole (e non sono uno di quelli che si fa problemi a guidare una macchina senza ABS, anzi)
|
|
|
|
|
Postato in origine da: 4C125  Con l'ABS in avaria, c'è anche questo piccolissimo dettaglio : risultando il sistema in protezione, il cambio funzionerebbe solo in modalità automatica indipendentemente dalla potenza attribuita alla mappatura....( e sempre ammesso che il sistema non riduca la coppia secondo parametri preimpostati ) No, il cambio resta tranquillamente sceglibile tra manuale o automatico. Il sistema non entra in protezione, semplicemente da errore e avviso di disattivazione di tutti gli aiuti elettronici (ABS/ESP/Hill Holder/Controllo trazione), e si piazza in Normal, ma non va in recovery o limp.
|
|
|
|
Iscritto: 04/05/2014(UTC) Messaggi: 7,785  Scrive da: Piacenza Ha ringraziato: 2666 volte E' stato ringraziato: 1527 volte in 1076 messaggi
|
Postato in origine da: smumble  No, il cambio resta tranquillamente sceglibile tra manuale o automatico. Il sistema non entra in protezione, semplicemente da errore e avviso di disattivazione di tutti gli aiuti elettronici (ABS/ESP/Hill Holder/Controllo trazione), e si piazza in Normal, ma non va in recovery o limp.
Strano, la mia con l'avaria "forzata" dovuta alla sostituzione del sedile ( prima ovviamente di eludere correttamente il sensore ) dava una serie di errori a cascata tra cui oltre all' Air Bag anche avaria all' ABS/ESP ecc.ecc. ( non saprei dirti la correlazione tra le due cose )....ed in tal caso mi faceva girare comunque in N ma solo in automatico.
|
|
|
|
|
La mia se non attacchi il sensore del sedile manco si accende.. fidati che almeno per la mia si comporta così, ci ho fatto uno sprint intero imprecando in aramaico, e perdendoci due secondi a giro rispetto alle prove del giorno prima... Almeno il cambio lo ha tenuto in manuale..
|
 Un utente ha ringraziato smumble per questo utile messaggio
|
|
|
|
Postato in origine da: smumble  La mia se non attacchi il sensore del sedile manco si accende.. fidati che almeno per la mia si comporta così, ci ho fatto uno sprint intero imprecando in aramaico, e perdendoci due secondi a giro rispetto alle prove del giorno prima... Almeno il cambio lo ha tenuto in manuale.. Ci credo , ma io ti ho riferito quanto è accaduto alla mia......probabile che la mia abbia una versione di Software diverso essendo così "antica" ( ho appena passato la revisione  ) anche se non dovrebbe essere così ....
|
|
|
|
|
Guarda , poi raccogliendo bene le idee , mi ricordo che la stessa cosa è accaduta prima di scoprire che la batteria di primo equipaggiamento fosse "inadeguata" .......non era morta di colpo, ma improvvisamente si erano accese sempre tutte le spie di avaria controlli ( ABS ecc.ecc. ) e la 4C funzionava tranquillamente in N ma impedendomi di selezionare la modalità manuale. Non saprei che dirti.
|
|
|
|
|
Postato in origine da: smumble  Come funziona non lo so, ma ti posso dire che la frenata diventa abbastanza merdosa.. le anteriori (almeno nelle condizioni in cui ho guidato io, ossia umido/bagnato, 888R) hanno una estrema facilita' a bloccare, le posteriori non hanno mai dato problemi. Diciamo che la guidi, ma non e' propriamente piacevole (e non sono uno di quelli che si fa problemi a guidare una macchina senza ABS, anzi)
Però dovresti fare tempi migliori... |
|
|
|
|
Postato in origine da: Er trucido  Però dovresti fare tempi migliori... Più che altro potrebbe migliorare a piacimento l'impianto senza litigare con il resto....cosa che non può fare se vincolato all'ABS
|
|
|
|
|
Postato in origine da: Er trucido  Però dovresti fare tempi migliori... Ah non ti so dire.. la mappa completamente equivalente in N secondo vbox perdeva un secondo nel 40/180, ed essendo blyton è tutta in quel range di velocità.. sarà colpa della sensibilità dell'acceleratore che è differente tra il 100% in N e in D..
|
|
|
|
 Rank: AdministrationIscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 26,408 Scrive da: Treviso
Ha ringraziato: 5046 volte E' stato ringraziato: 17154 volte in 7180 messaggi
|
Postato in origine da: smumble  Come funziona non lo so, ma ti posso dire che la frenata diventa abbastanza merdosa.. le anteriori (almeno nelle condizioni in cui ho guidato io, ossia umido/bagnato, 888R) hanno una estrema facilita' a bloccare, le posteriori non hanno mai dato problemi. Diciamo che la guidi, ma non e' propriamente piacevole (e non sono uno di quelli che si fa problemi a guidare una macchina senza ABS, anzi)
Allora, al 99%, come tutti gli impianti più moderni (vedi anche Elise S3) ha la ripartizione dinamica, che si blocca quando il sistema è in avaria. Non disabilitatelo, vi andate a far male, anche in pista, dico sul serio, l'auto nelle frenate al limite diventerà imprevedibile. |
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.
Simon Kidston |
 Un utente ha ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio
|
|
|
Rank: Pro driver
Iscritto: 26/04/2016(UTC) Messaggi: 793  Scrive da: Chieri Ha ringraziato: 28 volte E' stato ringraziato: 268 volte in 163 messaggi
|
Postato in origine da: FrancoZ  Allora, al 99%, come tutti gli impianti più moderni (vedi anche Elise S3) ha la ripartizione dinamica, che si blocca quando il sistema è in avaria. Non disabilitatelo, vi andate a far male, anche in pista, dico sul serio, l'auto nelle frenate al limite diventerà imprevedibile. In realtà è al contrario... se senza ABS blocchi prima le anteriori di solito l'EBD (la ripartizione elettronica della frenata) continua a funzionare. Nei casi in cui anche l'EBD non funzioni, di solito si blocca prima il posteriore e la sensazione non è per nulla bella (provato di persona  )
|
|
|
|
Vai al forum
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.