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Offline alv  
#1 Inviato : martedì 7 novembre 2017 9.48.51(UTC)
alv

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ciao a tutti sono nuovo del forum ho appena preso una 4c bianca spider ci stò già lavorando,ho già su scarico con kat 200 celle completo della supersprint filtro bmc e mappa sono arrivato quasi a 300cv mi hanno proposto di montare una turbina modificata ma mi sorge stò dubbio l intercooler di serie ce l ha farà a rafreddare il motore ? grazie a tutti per le risposte

Modificato dal moderatore mercoledì 20 dicembre 2017 21.19.45(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline DB1973  
#2 Inviato : martedì 7 novembre 2017 10.10.46(UTC)
DB1973

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Probabilmente si. Puoi rilevare la temperatura IAT magari. Nessuno in Italia ha ancora modificato la turbina, chi ti sta facendo questa modifica ?
Offline DB1973  
#3 Inviato : martedì 7 novembre 2017 10.11.40(UTC)
DB1973

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Probabilmente si. Puoi rilevare la temperatura IAT magari. Nessuno in Italia ha ancora modificato la turbina, chi ti sta facendo questa modifica ?
Offline 4C125  
#4 Inviato : martedì 7 novembre 2017 10.12.50(UTC)
4C125

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ciao a tutti sono nuovo del forum ho appena preso una 4c bianca spider ci stò già lavorando,ho già su scarico con kat 200 celle completo della supersprint filtro bmc e mappa sono arrivato quasi a 300cv mi hanno proposto di montare una turbina modificata ma mi sorge stò dubbio l intercooler di serie ce l ha farà a rafreddare il motore ? grazie a tutti per le risposte

I problemi che incontri nell'elaborazione "classica" dipendono dai sistemi elettronici di protezione/conservazione che rendono inutile spingersi oltre certi livelli....con oltre 300cv hai già circa 420Nm di coppia che sono già del 20% superiori alla portata "teorica" massima del cambio, questo non significa che in realtà le parti meccaniche non possano effettivamente resistere e funzionare bene, ma solo che i modelli matematici che gestiscono la "sopravvivenza" di tutto il sistema, essendo tarati su specifiche conservative, si oppongono a ciò che non rientra nei loro parametri.


Offline alv  
#5 Inviato : martedì 7 novembre 2017 10.26.32(UTC)
alv

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si potrebbe rimappare e spalmare quei 420 nm di coppia in allungo ,comunque la turbocharge di bologna propone turbina modificata maggiorata ,anche romeo ferraris propone tale modifica e non parla di sostituire l intercooler
Offline 4C125  
#6 Inviato : martedì 7 novembre 2017 10.35.52(UTC)
4C125

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si potrebbe rimappare e spalmare quei 420 nm di coppia in allungo ,comunque la turbocharge di bologna propone turbina modificata maggiorata ,anche romeo ferraris propone tale modifica e non parla di sostituire l intercooler

Si, ma poi dipende come reagisce nel tempo il sistema elettronico....che nessun preparatore conosce o si è preoccupato di studiare......un conto è fare lo sparo, fare lo 0/100 in 3.5 sec. ecc. ( cosa già fatta con relativamente pochi interventi ) , un conto è essere certi che la potenza a disposizione sia sempre disponibile e venga correttamente scaricata a terra per oltre 5 min....
Avete mai provato a "rullare" la 4C in "protezione" ?
Offline Er trucido  
#7 Inviato : martedì 7 novembre 2017 11.14.46(UTC)
Er trucido

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ciao a tutti sono nuovo del forum ho appena preso una 4c bianca spider ci stò già lavorando,ho già su scarico con kat 200 celle completo della supersprint filtro bmc e mappa sono arrivato quasi a 300cv mi hanno proposto di montare una turbina modificata ma mi sorge stò dubbio l intercooler di serie ce l ha farà a rafreddare il motore ? grazie a tutti per le risposte


L'hai appena presa e al posto di usarla pensi di lasciarla dal meccanico? sorry
Storia del Challenge

Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
(io personalmente per 120 CV non pagherei neanche la metà)
thanks Un utente ha ringraziato Er trucido per questo utile messaggio
Ciavatta il 07/11/2017(UTC)
Offline 4C125  
#8 Inviato : martedì 7 novembre 2017 11.24.09(UTC)
4C125

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Probabilmente si. Puoi rilevare la temperatura IAT magari. Nessuno in Italia ha ancora modificato la turbina, chi ti sta facendo questa modifica ?

La turbina esiste da tempo ma è sempre la stessa che montano sulle GiulietteQV anche se, commercialmente, la spacciano per specifica 4C......"purtroppo" la 4C è altra cosa....
http://www.turbochargerw...icata-alfa-4c-380cv.html
Offline alv  
#9 Inviato : martedì 7 novembre 2017 11.34.18(UTC)
alv

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L'hai appena presa e al posto di usarla pensi di lasciarla dal meccanico? sorry


:-))) come non darti ragione ma sono fatto così
Offline alv  
#10 Inviato : martedì 7 novembre 2017 11.38.06(UTC)
alv

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La turbina esiste da tempo ma è sempre la stessa che montano sulle GiulietteQV anche se, commercialmente, la spacciano per specifica 4C......"purtroppo" la 4C è altra cosa....
http://www.turbochargerw...icata-alfa-4c-380cv.html


infatti è proprio quella che mi hanno proposto ho intenzione di fare le cose con un buon margine di sicurezza non sono ancora convinto ,nell frattempo ho in ordine olio racing per motore cambio ecc mi hanno consigliato per il raffreddamento di utilizzare nel radiatore un additivo per il liquido refrigerante
Offline lsdlsd88  
#11 Inviato : martedì 7 novembre 2017 11.53.46(UTC)
lsdlsd88

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ciao a tutti sono nuovo del forum


Benvenuto, sarebbe gradita una presentazione nell'apposita sezione, e magari anche un bel topic in Garage con le fotine della piccola ;)

P.S. veneto di dove?
Offline miscia  
#12 Inviato : martedì 7 novembre 2017 12.02.18(UTC)
miscia

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La turbina esiste da tempo ma è sempre la stessa che montano sulle GiulietteQV anche se, commercialmente, la spacciano per specifica 4C......"purtroppo" la 4C è altra cosa....
http://www.turbochargerw...icata-alfa-4c-380cv.html


Se ho capito bene modificano l'originale, quindi non vedo problemi book6
Offline 4C125  
#13 Inviato : martedì 7 novembre 2017 12.02.20(UTC)
4C125

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infatti è proprio quella che mi hanno proposto ho intenzione di fare le cose con un buon margine di sicurezza non sono ancora convinto ,nell frattempo ho in ordine olio racing per motore cambio ecc mi hanno consigliato per il raffreddamento di utilizzare nel radiatore un additivo per il liquido refrigerante

Alv, dipende da quale sia il tuo obiettivo : se vuoi prestazioni impressionanti per un 1750 stradale ti basta una mappa e null'altro, se vuoi invece prestazioni utili anche in pista magari sforando anche il tetto dei circa 300cv il panorama cambia completamente...

Offline alv  
#14 Inviato : martedì 7 novembre 2017 12.04.15(UTC)
alv

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Benvenuto, sarebbe gradita una presentazione nell'apposita sezione, e magari anche un bel topic in Garage con le fotine della piccola ;)

P.S. veneto di dove?


verona col pc sono un pò una mezza sega se riesco vi posto qualche foto
Offline alv  
#15 Inviato : martedì 7 novembre 2017 12.07.11(UTC)
alv

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Alv, dipende da quale sia il tuo obiettivo : se vuoi prestazioni impressionanti per un 1750 stradale ti basta una mappa e null'altro, se vuoi invece prestazioni utili anche in pista magari sforando anche il tetto dei circa 300cv il panorama cambia completamente...



il mio obbiettivo è creare un mostro :-))) potresti darmi le misure dei sedili della sparco che hai montato ? si riesce ad abassare la seduta di almeno 2 cm ? grazie
Offline 4C125  
#16 Inviato : martedì 7 novembre 2017 12.07.42(UTC)
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Se ho capito bene modificano l'originale, quindi non vedo problemi book6

Miscia, il problema non è affatto tirare fuori cv con poco da questo motore, ma riuscire a sfruttarli per X tempo continuativo senza che il sistema si incazzi ed inizi a "settarsi" secondo i suoi parametri...

Offline Teopiù  
#17 Inviato : martedì 7 novembre 2017 12.15.54(UTC)
Teopiù

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Miscia, il problema non è affatto tirare fuori cv con poco da questo motore, ma riuscire a sfruttarli per X tempo continuativo senza che il sistema si incazzi ed inizi a "settarsi" secondo i suoi parametri...



Esatto, quoto Gabriele....
Soprattutto se poi si va in pista........il recovey cambio e centralina è dietro l'angolo......dopo un pò capita anche ad auto di serie........

Quindi se si ha intenzione di cambiare turbina...ecc....verificare molto bene che chi fa il lavoro sappia anche come eliminare le limitazioni e le protezioni.........(sempre che non si usi l'auto solo al Bar e per qualche sparo per impressionare il passeggero di turno....Occhiolino )

Offline 4C125  
#18 Inviato : martedì 7 novembre 2017 12.22.54(UTC)
4C125

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il mio obbiettivo è creare un mostro :-))) potresti darmi le misure dei sedili della sparco che hai montato ? si riesce ad abassare la seduta di almeno 2 cm ? grazie

Il mio sedile è questo
https://www.sparco.it/sh.../carbonio/s-light-00810Z
ora non è più prodotto ma aveva una sola configurazione di misure che non ricordo ma puoi trovare facilmente googolando....
Per abbassare la seduta non basta il sedile, ma occorre montare slitte modificate come queste Jappo
http://www.alfa9supply.c...-tuning-4c-seat-brackets
Io preferirei farle customizzare direttamente in Italia ma occorre un appassionato che abbia voglia di farlo...
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