logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

13 Pagine123>»
Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline Zoop  
#1 Inviato : giovedì 28 luglio 2016 11.59.54(UTC)
Zoop

Rank: Ace driver

Iscritto: 03/04/2011(UTC)
Scrive da: Bologna

Ha ringraziato: 219 volte
E' stato ringraziato: 558 volte in 364 messaggi
Solo per curiosita':
ma il tanto criticato ( sulla stampa) sterzo della 4c, è davvero cosi' terribile ?

è vero che oltre ad essere pesante non ha feeling ?
No balls, no game
Offline albeLotus  
#2 Inviato : giovedì 28 luglio 2016 21.41.58(UTC)
albeLotus

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 04/06/2012(UTC)
Italy
Scrive da: prov. Como

Ha ringraziato: 24 volte
E' stato ringraziato: 43 volte in 27 messaggi
E' indubbiamente un qualcosa da provare, di esperienza con altri mezzi speciali non ne ho molta, ma io una sensazione simile non l'ho mai provata prima (e in seguito).
Al di là della pesantezza atroce in manovra, soprattutto con cerchi 18-19", di cui però non ce ne freghiamo molto, lo sterzo non essendo servoassistito è a dir poco iper sensibile a qualsiasi asperità della strada. Ad ogni piccola sconessione o buca lo sterzo da scossoni più o meno violenti, che si intensificano con l'aumentare delle velocità. Se la si guida con una mano sola in una strada non perfettamente liscia è decisamente rischioso, ti obbliga a rimanere concentrato sulla guida dal primo all'ultimo secondo con le mani ben fisse sul volante. Tutto questo rende la guida più un combattimento che un'allegra scampagnata, sembra quasi, idealmente, di averla più come "nemica" che come compagna. O per lo meno questa è la mia impressione cheese
Questo a mio avviso rende l'esperienza di guida più elettrizzante e decisamente meno noiosa, una volta trovato il ritmo giusto e una confidenza decente poi quando fa quello che dici tu la soddisfazione è parecchia, molto più che con un qualcosa che va forte subito senza "impegno".
Probabilmente questo caratteraccio non a tutti è piaciuto, siccome oramai siamo abituati ad auto che riescono ad andare sempre più forte con una facilità imbarazzante, fin dai primissimi metri

Insomma all'inizio ti fa sudare parecchio e devi imparare a conoscerla a fondo, ma poi sa bene come ripagarti. Non è di certo un'auto dove prendi, sali e vai forte (sfruttando in pieno le sue potenzialità, s'intende) fin dal primo secondo.
Come se fosse qualcosa di vecchia scuola, ma con tecnologie del futuro.
Una cosa è certa comunque; non ti fai un'idea precisa finchè non la provi personalmente!

P.S.Parere personale di un NON pilota (solo un paio di trackday all'attivo), abituato a guidare auto ben più normali, seppur senza servosterzo
exi4daily (Instagram)
UserPostedImage
Offline zan  
#3 Inviato : giovedì 28 luglio 2016 21.51.28(UTC)
zan

Iscritto: 16/03/2011(UTC)

Ha ringraziato: 341 volte
E' stato ringraziato: 164 volte in 98 messaggi
Postato in origine da: albeLotus Vai al messaggio citato
E' indubbiamente un qualcosa da provare, di esperienza con altri mezzi speciali non ne ho molta, ma io una sensazione simile non l'ho mai provata prima (e in seguito).
Al di là della pesantezza atroce in manovra, soprattutto con cerchi 18-19", di cui però non ce ne freghiamo molto, lo sterzo non essendo servoassistito è a dir poco iper sensibile a qualsiasi asperità della strada. Ad ogni piccola sconessione o buca lo sterzo da scossoni più o meno violenti, che si intensificano con l'aumentare delle velocità. Se la si guida con una mano sola in una strada non perfettamente liscia è decisamente rischioso, ti obbliga a rimanere concentrato sulla guida dal primo all'ultimo secondo con le mani ben fisse sul volante. Tutto questo rende la guida più un combattimento che un'allegra scampagnata, sembra quasi, idealmente, di averla più come "nemica" che come compagna. O per lo meno questa è la mia impressione cheese
Questo a mio avviso rende l'esperienza di guida più elettrizzante e decisamente meno noiosa, una volta trovato il ritmo giusto e una confidenza decente poi quando fa quello che dici tu la soddisfazione è parecchia, molto più che con un qualcosa che va forte subito senza "impegno".
Probabilmente questo caratteraccio non a tutti è piaciuto, siccome oramai siamo abituati ad auto che riescono ad andare sempre più forte con una facilità imbarazzante, fin dai primissimi metri

Insomma all'inizio ti fa sudare parecchio e devi imparare a conoscerla a fondo, ma poi sa bene come ripagarti. Non è di certo un'auto dove prendi, sali e vai forte (sfruttando in pieno le sue potenzialità, s'intende) fin dal primo secondo.
Una cosa è certa comunque; non ti fai un'idea precisa finchè non la provi personalmente!

P.S.Parere personale di un NON pilota (solo un paio di trackday all'attivo), abituato a guidare auto ben più noromali, seppur senza servosterzo

Sei mai riuscito a provare una lotus? sarebbe interessante il parere confrontandoli.

Offline albeLotus  
#4 Inviato : giovedì 28 luglio 2016 22.02.19(UTC)
albeLotus

Iscritto: 04/06/2012(UTC)
Italy
Scrive da: prov. Como

Ha ringraziato: 24 volte
E' stato ringraziato: 43 volte in 27 messaggi
Postato in origine da: zan Vai al messaggio citato
Sei mai riuscito a provare una lotus? sarebbe interessante il parere confrontandoli.

Circa 5 anni fa provai per qualche km un'Exige S 240cv. Per quanto ricordo, all'epoca non mi diede affatto l'impressione di essere così "difficile" e con uno sterzo così iper sensibile come quello dell'Alfa, ma la ricordo molto più amichevole ed intuitiva, come un'auto normale a livello di sterzo ma con prestazioni ovviamente migliori.
exi4daily (Instagram)
UserPostedImage
Offline Er trucido  
#5 Inviato : venerdì 29 luglio 2016 9.39.47(UTC)
Er trucido

Rank: World Champion

Iscritto: 11/03/2011(UTC)
Italy
Scrive da: Dalla prima zona rossa

Ha ringraziato: 1938 volte
E' stato ringraziato: 1952 volte in 1359 messaggi
Io avrei fatto la domanda direttamente a Teopiu...onde evitare ovvietà nelle risposte
Storia del Challenge

Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
(io personalmente per 120 CV non pagherei neanche la metà)
Offline siffre  
#6 Inviato : domenica 31 luglio 2016 2.46.17(UTC)
siffre

Iscritto: 21/03/2011(UTC)
Scrive da: Albenga(SV)

Ha ringraziato: 204 volte
E' stato ringraziato: 205 volte in 127 messaggi
Io ho provato la 4C di 4c12 a Cremona.

10 giri col la 4c e poi sono subito rientrato con la mia Exige per avere un confronto diretto.

Lo sterzo della 4c era molto piu pesante di quello della mia Exige con su i gommni da 225 anteriori..
Dopo 10 giri, giuro, che incominciavo a fare fatica. Cosa mai avvenuta con la Exige. Nemmeno con i gommoni da 225 davanti (che cmq ora non uso più).

Sulla precisione.. non saprei abbastanza simili.
E anche sensibile, quando fai l'abitudine alla sforzo che richiede.

In pista non ha mai avuto le reazioni strane, che tanti lamentano.
Offline Omihalcon  
#7 Inviato : domenica 31 luglio 2016 9.02.14(UTC)
Omihalcon

Iscritto: 27/02/2016(UTC)
Italy
Scrive da: Parma

Ha ringraziato: 336 volte
E' stato ringraziato: 215 volte in 175 messaggi
avete già provato a cambiare qualche angolo per vedere se migliora?
Offline Er trucido  
#8 Inviato : domenica 31 luglio 2016 9.30.37(UTC)
Er trucido

Iscritto: 11/03/2011(UTC)
Italy
Scrive da: Dalla prima zona rossa

Ha ringraziato: 1938 volte
E' stato ringraziato: 1952 volte in 1359 messaggi
Postato in origine da: Omihalcon Vai al messaggio citato
avete già provato a cambiare qualche angolo per vedere se migliora?

Gabriele li cambia una volta al mese o forse settimanalmente angle
Storia del Challenge

Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
(io personalmente per 120 CV non pagherei neanche la metà)
thanks Un utente ha ringraziato Er trucido per questo utile messaggio
4C125 il 31/07/2016(UTC)
Offline 4C125  
#9 Inviato : domenica 31 luglio 2016 9.48.59(UTC)
4C125

Iscritto: 04/05/2014(UTC)
Italy
Scrive da: Piacenza

Ha ringraziato: 2666 volte
E' stato ringraziato: 1527 volte in 1076 messaggi
Bisogna semplicemente ricordare che lo sterzo della 4C è diretto ed è una delle poche cose nel mezzo che non presenta alcun tipo di gestione elettrica, elettronica o idraulica....
Impostando gli angoli e cambiando cerchi e gomme ,si ottengono risposte dello sterzo completamente diverse e a piacimento.
Il tramlining e l'eccessiva sensazione di instabilità in rettilineo contestata dalla stampa è solo la normale conseguenza del Caster di serie impostato tra 1,5º e 1.8º.......
In sostanza modificando gli angoli si ottiengono il "feeling" e la risposta desiderata.
thanks 2 utenti hanno ringraziato 4C125 per questo utile messaggio.
Jakmiata il 04/08/2016(UTC), k71 il 05/11/2017(UTC)
Offline Zoop  
#10 Inviato : domenica 31 luglio 2016 9.55.22(UTC)
Zoop

Postato in origine da: 4C125 Vai al messaggio citato
Bisogna semplicemente ricordare che lo sterzo della 4C è diretto ed è una delle poche cose nel mezzo che non presenta alcun tipo di gestione elettrica, elettronica o idraulica....
Impostando gli angoli e cambiando cerchi e gomme ,si ottengono risposte dello sterzo completamente diverse e a piacimento.
Il tramlining e l'eccessiva sensazione di instabilità in rettilineo contestata dalla stampa è solo la normale conseguenza del Caster di serie impostato tra 1,5º e 1.8º.......
In sostanza modificando gli angoli si ottiengono il "feeling" e la risposta desiderata.

E perché Alfa vende e da in mano alla stampa auto settate male ?
Mi pare semplicistico

No balls, no game
Offline 4C125  
#11 Inviato : domenica 31 luglio 2016 10.14.35(UTC)
4C125

Italy

Postato in origine da: Zoop Vai al messaggio citato
E perché Alfa vende e da in mano alla stampa auto settate male ?
Mi pare semplicistico

Perchè hanno deciso di impostare il Caster in quel modo di serie....probabilmente per rendere l'auto più leggera in manovra.....dovrebbero dircelo loro.
Io ho guidato per un paio di mesi una "4C stampa" .....e ti assicuro che gli angoli che abbiamo misurato erano addirittura peggiori ( nel senso che erano pure asimmetrici )
Offline Zoop  
#12 Inviato : domenica 31 luglio 2016 12.13.28(UTC)
Zoop

Imho potevano mettere un servo elettrico. Aggiungere pochi kg e sarebbe stato meglio

È un peccato incredibile
Sul penultimo evo l hanno massacrata per colpa dello sterzo
No balls, no game
Offline 4C125  
#13 Inviato : domenica 31 luglio 2016 12.27.02(UTC)
4C125

Italy

Imho potevano mettere un servo elettrico. Aggiungere pochi kg e sarebbe stato meglio

È un peccato incredibile
Sul penultimo evo l hanno massacrata per colpa dello sterzo

Stendiamo un velo pietoso sulle recensioni di EVO......angle angle
Se vuoi sapere come si comportano le auto basta provarle personalmente ......
Come dicevo basta aggiustare gli angoli ( cosa comunque necessaria per andare in pista ) e qualunque problematica imputata allo sterzo scompare.....Occhiolino
thanks Un utente ha ringraziato 4C125 per questo utile messaggio
Jakmiata il 04/08/2016(UTC)
Offline 4C125  
#14 Inviato : domenica 31 luglio 2016 13.39.24(UTC)
4C125

Italy

Vi posto parte di una recensione fatta da un proprietario Australiano che ha montato vari upgrade fra cui i distanziali fatti dagli Inglesi ( che non fanno altro che aumentare il Caster )
"Alfaworks road spacers - these are amazing! the additional caster these introduce have an immediate effect on the steering reducing the trampling by 75% in terms of intensity. The steering now communicates without shouting. The additional castor adds some minor weight to the steering off center but this adds to the more linear feel overall of the steering input by reduce the vagueness that used to be present at the center point. A simple fix with quite dramatic effects - before you did anything else to you 4c. I would have to say this is the single biggest improvement factor for the money. The car is so much more forgiving on the road that you actually feel comfortable releasing your grip and even driving one handed at times. Something that only the bravest or most foolish would attempt with the standard setup on less than perfect roads. My only complaints is that I can't find nor have received the complimentary setup data to finish the alignment. I've tried to message the shop and Jamie directly by no results so far. I suspect with the correct settings for toe and camber the handling transformation will complete itself and it is clear that Jamie and his crew have spent significant time developing this solution."
Offline leonida  
#15 Inviato : domenica 31 luglio 2016 14.33.14(UTC)
leonida

Iscritto: 26/03/2014(UTC)
Italy
Scrive da: Cantù

Ha ringraziato: 2057 volte
E' stato ringraziato: 661 volte in 365 messaggi
Postato in origine da: 4C125 Vai al messaggio citato
Stendiamo un velo pietoso sulle recensioni di EVO......angle angle
Se vuoi sapere come si comportano le auto basta provarle personalmente ......
Come dicevo basta aggiustare gli angoli ( cosa comunque necessaria per andare in pista ) e qualunque problematica imputata allo sterzo scompare.....Occhiolino

Senza mai aver mai provato la 4c è la cosa che andavo sostenendo anch'io dopo aver constatato quanto è cambiata la mia elise con una semplice convergenza e campanatura.
Tutti gli eventi motoristici italiani in un unico sito:
www.motoragenda.com

Offline Zoop  
#16 Inviato : domenica 31 luglio 2016 14.35.10(UTC)
Zoop

Ok. Però chi delibera i setup in alfa è da silurare a sto punto
No balls, no game
Offline Cannonball  
#17 Inviato : domenica 31 luglio 2016 18.40.19(UTC)
Cannonball

Iscritto: 20/03/2011(UTC)
Scrive da: Avigliana - Torino - Sant'Agata Bolognese

Ha ringraziato: 485 volte
E' stato ringraziato: 622 volte in 342 messaggi
Ok. Però chi delibera i setup in alfa è da silurare a sto punto

Mai provata una Lotus con angoli originali??????

" La velocità non ha mai ucciso nessuno... Fermarsi improvvisamente, ecco cosa ti frega!!!!!." Cit. JC

" L.O.T.U.S. - Lots Of Trouble Usually Serious " Detto popolare, con probabili fonti di verità !!!!!

http://cannonball-life.blogspot.it
thanks Un utente ha ringraziato Cannonball per questo utile messaggio
4C125 il 31/07/2016(UTC)
Offline Angel70  
#18 Inviato : domenica 31 luglio 2016 18.53.00(UTC)
Angel70

Iscritto: 21/10/2014(UTC)
Italy
Scrive da: Milano

Ha ringraziato: 11 volte
E' stato ringraziato: 35 volte in 21 messaggi
Postato in origine da: albeLotus Vai al messaggio citato

P.S.Parere personale di un NON pilota (solo un paio di trackday all'attivo), abituato a guidare auto ben più normali, seppur senza servosterzo

E' possibile sapere che angoli (campanatura , convergenza, incidenza) aveva questa 4C e che gomme montava ?
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
Guest
13 Pagine123>»
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.