logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

5 Pagine123>»
Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline Gyu71  
#1 Inviato : domenica 6 marzo 2016 21.04.47(UTC)
Gyu71

Rank: World Champion

Iscritto: 12/03/2011(UTC)
Messaggi: 4,287
Italy
Scrive da: Arezzo

Ha ringraziato: 6564 volte
E' stato ringraziato: 1821 volte in 843 messaggi
Varano De Melegari, 5 marzo 2016.

La prima tappa del nostro amatissimo LLCC Challenge è finalmente giunta!angel
Son trascorsi tre mesi di triste pausa invernale, impiegati per manutenzioni, miglioramenti, step di preparazioni
(tranne il sottoscritto che ha ricoverato in garage la fida Miata... in lunga astinenza da pista…)
Qualcuno ha pure ricercato qualche cordolo nei giorni precedenti, giusto per sgranchire un po’ la meccanica
e le piacevoli sollecitazioni del nostro corpo, aggredite dalle adrenaliniche “forze G” della pista.
Altri invece hanno colto l’occasione per cambiare l’oggetto ludico borbottante.Smile

Ed è qui che cade l’asino: le due righe scritte sono infatti dedicate alla discussa
(molto in positivo, ma gli scettici ci sono sempre)book6 light car italiana per eccellenza:


si chiama ALFA ROMEO 4C e se ne vedono sempre più gironzolare intorno -e dentro- gli autodromi.ThumpUp
Noi, a prescindere da gusti e convinzioni personali ne siamo comunque contenti, visto che negli ultimi anni
gli appassionati di auto sportive “raggiungibili” hanno dovuto rivolgersi ai prodotti esteri, nonostante
il nostro straordinario passato di costruttori automobilistici a trecentosessantagradi.blue

Tornando alla giornata appena trascorsa in quel dell’Appennino Parmense, dove la passione per i motori
è davvero rilevante e la presenza dell’autodromo Riccardo Paletti gestito dal buon Daniele
(in giro con il suo bel cappello antipioggia)bart ce lo certifica chiaramente,
purtroppo è oggi segnata dall'abituale e fastidiosa pioggia marzolina.shit


Di prima mattinata, dopo il consueto breafing del grande capo “Z” cheese entriamo in pista con la 4C di Smuble,
nera e provocante come una sinuosa ragazza birbantella che indossa il vestitino sexy che a noi piace tanto.love
Facciamo un po’ di giri mentre dispenso qualche consiglio durante un po’ di pioggerella persistente,
nulla di particolare, chi la guida è sicuro e gestisce bene i 240cv filtrati dai controlli elettronici.
E’ il buon senso che prevale: pista bagnata e scivolosa, inutile cercare la potenza dura e cruda
raggiungibile in modalità RACE.rubber

Mentre sono in pista, il piccolo abitacolo dell’Alfona borbottante, lo trovo davvero rassicurante.
I sedili contengono bene in curva e son davvero comodi, lo spazio interno non è molto, ma a noi frega niente.
Del resto per trasportare moglie/figli/cane/nonna e passeggini usiamo l’elettrodomestico di famiglia,
adattissimo per i trasferimenti dal punto A al punto B.

Anche il sound è coinvolgente, l’auto è totalmente stock e dotata di onestissime gomme stradali.
Ma tutto ciò basta per rendere gratificanti le viscide chicane e le curvette di Varano.
Sono soltanto passeggero, ma resto stranamente soddisfatto anche seduto sul lato sbagliato dell’auto.

Soddisfatto e incuriosito.book6

Finiamo il secondo turno ed esco dall’auto complimentandomi con il proprietario.
“A me questa Alfa 4C è proprio piaciuta!”
Lui capisce che sarei curioso di guidarla, ma del resto chi non lo sarebbe?
Tutti noi aspettavamo questa bell’automobile da 900kg, un motore dignitoso collocato nel posto giusto
e soprattutto la trazione dall’unico lato che il purista più estremo accetta!
Non ci sono altre alternative: dietro deve stare e dietro deve rimanere!banplz


Ore 11,20 del mattino. Non sono ancora sicuro di aver capito bene, ma pare che possa davvero sedermi davanti
al piccolo volante tagliato sotto, come tanto va di moda adesso, anche in auto che di sportivo hanno ben poco
(vedi Audi con allestimento S-line ed altri finti scatoloni alimentati a nafta fumante…).
Sulla 4C invece sta proprio bene, e serve anche per avere un po’ di spazio in più sopra le gambe.

Calatomi dentro, cerco di individuare subito gli elementi principali che conducono al divertimento.
Sono essenzialmente tre: volante (corredato di piccoli paddle), acceleratore e freno.
Mancherebbe un pedale, giù sotto sulla sinistra, ma non mi formalizzo e neppure vado a polemizzare.
La pedaliera è lievemente disassata verso destra…, no problem, ci prendo subito le misure e mi regolo di conseguenza.
Il volante è fantastico: privo di servosterzo e pesante in manovra, ma scoprirò poi che è reattivo e preciso
quanto basta per correggere gli sbandamenti dovuti dalle scarse condizioni di aderenza della pista.
Metto in moto, il selettore DNA viene portato in modalità Dynamic, tengo premuto il freno
e smollo la prima con la paletta destra del cambio sul volante.


Sono curioso e fremo di entrare, aspettando il verde del semaforo sulla pit-line.
Passa qualche minuto e finalmente siamo dentro.
C’è pioggerella persistente, solito asfalto bagnato del primo mattino.
Al primo giro cerco di prendere subito le misure con i comandi, trotterellando dolcemente tra cordoli,
poi man mano prendo confidenza, restando sempre attento a non esagerare.
Il proprietario è seduto accanto a me, non vorrei si arrabbiasse troppo!!!angle

La 4C si muove da Dio, spingendo forte sin dai 2000 giri. Potenza del Santo frullino!oldtimer
Ovviamente l’elettronica, se pur permissiva, si fa sentire costantemente per l’intero giro di pista
e forse aiuta a far restare più tranquillo Smuble, che rimane in silenzio mentre lotto con l’ABS e l’ESP
in staccata/inserimento/percorrenza/accelerazione.
Praticamente per il 98% del tracciato! joint

Al terzo/quarto giro inizio a guidare sul serio, cercando le prestazioni di questo bel giocattolo.helmet
L’auto c’è, va forte e va guidata! Dinamicamente l’impressione di leggerezza è paragonabile a quella di una Lotus,
inevitabile è il confronto con la Elise di Alien Cars guidata a novembre durante l’ultima tappa del Challenge
al Mugello, stessa situazione di pista bagnata:
con la piccola di Hetel l’adrenalina di percorrere le Arrabbiate “di traverso” in quarta marcia
sotto la pioggia battente era indubbiamente un’esperienza più maschia, ma anche qui per andare forte
ci vogliono sensibilità, esperienza ed attributi maggiorati.smokelots
Certamente è mooooolto più facile da gestire al limite, ma per fare il tempo sul giro bisogna comunque GUIDARLA DAVVERO!
Niente roba da pivellini, l’elettronica aiuta, ma bisogna correggere e dosare in tempi velocissimi,
un lavoro eccitante di grande soddisfazione!
Inoltre, con tutta quella coppia sin dai bassi giri, la velocità la si prende in modo considerevole
anche in scarse condizioni di aderenza del tracciato.amen

Nonostante non abbia mai tirato una staccata degna da F1 per rispetto (e la tranquillità) del proprietario,
ne è comunque uscito, già al quarto giro, un tempo decente: 1’34” sotto pioggia battente.*
Migliorabile di almeno un paio di secondi, in quelle condizioni.Blushing
E girare intorno al minuto e mezzo a Varano sul bagnato, non credo sia proprio una roba alla portata
di tantissime auto sportive!
(stock, aggiungerei...)

Lode lode lode alla 4C.ThumpUp ThumpUp ThumpUp

Bella, sexy, prestazionale, adrenalinica e farabutta quanto basta.Cignata

Con quella gentilezza forzata dalla Santa elettronica che può dare una certa tranquillità a tutti noi,
amanti della guida sportiva, quella vera, con la quale spesso ci misuriamo –ironicamente- il nostro
livello di testosterone!banplz


“Ok, chiacchiere di lodi e complimenti vari, ma tecnicamente come si presenta?”ban
Qualcuno potrebbe pensare questa frase, mentre legge il post.
Rispondo subito, come da consueta freddezza editoriale che tanto odio, argomento che conosco bene
per averla messa in pratica in passato.oldtimer

Riassumo quindi nelle poche righe sotto:


*Posto di guida essenziale, sportivo e funzionale. Sedili comodi, pedaliera disassata.
Volante piccolo, reattivo e preciso quanto basta. Cambio veloce, anche se mi aspettavo qualcosa di più.
Comunque gradevole, forse non posso giudicarlo bene causa presenza dell’elettronica, viste le scarse
condizioni di aderenza della pista. Da riprovare assolutamente con l’asciutto e in modalità RACE.
(senza controlli)

*Motore strepitoso, spinge subito forte sin dai 2000giri, il peso contenuto della vettura fa il resto
e la velocità arriva di conseguenza. Sound appagante a tutti i regimi, accelerazione ottima,
inserimenti precisi anche se i trasferimenti di carico si avvertono restando un pelo fastidiosi (ma non troppo).

*Guidata in modalità Dynamic, sotto la pioggia:
l’elettronica aiuta indubbiamente il lavoro del pilota,
ma per guidarla forte bisogna comunque metterci del nostro.
Sfatiamo il detto che le auto moderne si guidano da sole e i cambi automatici
a doppia frizione sono solo per donnette isteriche. Nulla di più falso:
per staccare un tempo dignitoso sul giro, ci vuole un certo manico.
Facile si..., ma solo se non la sfrutti al limite.

Finito.

Anzi no.

Un'ultima cosa: "GRAZIE RICCARDO!!!"drink2


Ci vediamo a Misano.drink1


*Sono a precisare che l'auto in oggetto era ancora in rodaggio, con circa 480km all'attivo,
quindi l'elettronica limitava ancor più del solito la velocità di cambiata.
thanks 22 utenti hanno ringraziato Gyu71 per questo utile messaggio.
smumble il 06/03/2016(UTC), 4C125 il 06/03/2016(UTC), Alemazdina il 06/03/2016(UTC), MadMaxx il 06/03/2016(UTC), DarioG il 06/03/2016(UTC), mughi il 06/03/2016(UTC), daniel 69 il 07/03/2016(UTC), Kaiser Soze il 07/03/2016(UTC), sandiego il 07/03/2016(UTC), Chrisman il 07/03/2016(UTC), Italo il 07/03/2016(UTC), Robi Semiasso il 07/03/2016(UTC), alfa156ts il 07/03/2016(UTC), Seriano il 07/03/2016(UTC), Claudio4c il 07/03/2016(UTC), FrancoZ il 07/03/2016(UTC), Fly Lemon il 09/03/2016(UTC), duecentododici il 09/03/2016(UTC), N3m0 il 11/03/2016(UTC), MANGYVER il 11/03/2016(UTC), Omihalcon il 12/03/2016(UTC), Tempemax il 07/08/2023(UTC)
Offline DarioG  
#2 Inviato : domenica 6 marzo 2016 22.30.56(UTC)
DarioG

Rank: Organizzazione Challenge

Iscritto: 15/03/2012(UTC)
Messaggi: 3,504
Italy
Scrive da: Firenze

Ha ringraziato: 7265 volte
E' stato ringraziato: 3642 volte in 1250 messaggi
Bravo mentore
***Prima regola: Vige il buon senso.***
thanks 2 utenti hanno ringraziato DarioG per questo utile messaggio.
Gyu71 il 07/03/2016(UTC), smumble il 07/03/2016(UTC)
Offline smumble  
#3 Inviato : domenica 6 marzo 2016 23.07.32(UTC)
smumble

Rank: Ace driver

Iscritto: 04/08/2012(UTC)
Messaggi: 2,759
United Kingdom

Ha ringraziato: 490 volte
E' stato ringraziato: 620 volte in 442 messaggi
Postato in origine da: DarioG Vai al messaggio citato
Bravo mentore


Più di quanto pensi... Non ha tutorato me ma Cherenkov, che non era mai sceso in pista prima r ha girato in all weather e automatico . Se ci pensi è ancora più notevole del risultato mio.. Dovevo farmi tutorare, altro che :)
thanks 3 utenti hanno ringraziato smumble per questo utile messaggio.
DarioG il 06/03/2016(UTC), Gyu71 il 07/03/2016(UTC), Italo il 07/03/2016(UTC)
Offline daniel 69  
#4 Inviato : lunedì 7 marzo 2016 0.49.05(UTC)
daniel 69

Rank: Pro driver

Iscritto: 17/08/2011(UTC)
Messaggi: 571
Scrive da: nove (VI)

Ha ringraziato: 133 volte
E' stato ringraziato: 120 volte in 74 messaggi
Standing ovation !!! blue
Cari redattori di Evo magazine Italia ,se leggete questo forum,
COSI' è come andrebbe fatta una recensione di un auto sportiva .
Preferisco un fallimento alle mie condizioni, che un successo alle condizioni altrui.
Tom Waits
thanks 2 utenti hanno ringraziato daniel 69 per questo utile messaggio.
Gyu71 il 07/03/2016(UTC), Italo il 07/03/2016(UTC)
Offline k71  
#5 Inviato : lunedì 7 marzo 2016 8.45.34(UTC)
k71

Rank: World Champion

Iscritto: 16/03/2011(UTC)
Messaggi: 6,174
Scrive da: Roma

Ha ringraziato: 1756 volte
E' stato ringraziato: 3894 volte in 1695 messaggi
"Donnette isteriche?"
UserPostedImage



................ TEAM CIOCAPIAT ................
Offline gozer 1.4  
#6 Inviato : lunedì 7 marzo 2016 9.55.55(UTC)
gozer 1.4

Rank: Pro driver

Iscritto: 18/07/2012(UTC)
Messaggi: 900
Italy
Scrive da: roma

Ha ringraziato: 72 volte
E' stato ringraziato: 134 volte in 118 messaggi
E' sempre un piacere leggere il Gyu-pensiero.
bravo
thanks Un utente ha ringraziato gozer 1.4 per questo utile messaggio
Gyu71 il 07/03/2016(UTC)
Offline Gyu71  
#7 Inviato : lunedì 7 marzo 2016 10.15.30(UTC)
Gyu71

Rank: World Champion

Iscritto: 12/03/2011(UTC)
Messaggi: 4,287
Italy
Scrive da: Arezzo

Ha ringraziato: 6564 volte
E' stato ringraziato: 1821 volte in 843 messaggi
Postato in origine da: k71 Vai al messaggio citato
"Donnette isteriche?"


Molti appassionati integralisti odiano (ingiustamente)Shame on you
i cambi automatici di tutti i tipi, denigrandoli con le
peggio definizioni.

Ho cercato di usare quella "meno offensiva"...angle

Qualcuno sa a cosa mi riferisco, vero Fly lemon & C.??? banplz


drink2 drink2 drink2
thanks 5 utenti hanno ringraziato Gyu71 per questo utile messaggio.
Italo il 07/03/2016(UTC), 4C125 il 07/03/2016(UTC), DarioG il 07/03/2016(UTC), MANGYVER il 07/03/2016(UTC), Fly Lemon il 09/03/2016(UTC)
Offline Robi Semiasso  
#8 Inviato : lunedì 7 marzo 2016 10.36.26(UTC)
Robi Semiasso

Rank: Ace driver

Iscritto: 18/03/2011(UTC)
Messaggi: 2,286
Scrive da: Milano

Ha ringraziato: 721 volte
E' stato ringraziato: 572 volte in 321 messaggi
bravo
>> Da riprovare assolutamente con l’asciutto e in modalità RACE <<
thanks Un utente ha ringraziato Robi Semiasso per questo utile messaggio
Gyu71 il 07/03/2016(UTC)
Offline k71  
#9 Inviato : lunedì 7 marzo 2016 11.51.40(UTC)
k71

Rank: World Champion

Iscritto: 16/03/2011(UTC)
Messaggi: 6,174
Scrive da: Roma

Ha ringraziato: 1756 volte
E' stato ringraziato: 3894 volte in 1695 messaggi
Postato in origine da: Gyu71 Vai al messaggio citato
Molti appassionati integralisti odiano (ingiustamente)Shame on you
i cambi automatici di tutti i tipi, denigrandoli con le
peggio definizioni.

Ho cercato di usare quella "meno offensiva"...angle

Qualcuno sa a cosa mi riferisco, vero Fly lemon & C.??? banplz


drink2 drink2 drink2


non hai scritto "cambio per anziani" perchè ti saresti sentito tirato dentro?
UserPostedImage



................ TEAM CIOCAPIAT ................
thanks Un utente ha ringraziato k71 per questo utile messaggio
Gyu71 il 07/03/2016(UTC)
Offline Gyu71  
#10 Inviato : lunedì 7 marzo 2016 12.47.08(UTC)
Gyu71

Rank: World Champion

Iscritto: 12/03/2011(UTC)
Messaggi: 4,287
Italy
Scrive da: Arezzo

Ha ringraziato: 6564 volte
E' stato ringraziato: 1821 volte in 843 messaggi
Postato in origine da: k71 Vai al messaggio citato
non hai scritto "cambio per anziani" perchè ti saresti sentito tirato dentro?


bravo

...carissimo mio COETANEO!!!! buttsway buttsway
thanks Un utente ha ringraziato Gyu71 per questo utile messaggio
k71 il 07/03/2016(UTC)
Offline DarioG  
#11 Inviato : lunedì 7 marzo 2016 13.01.22(UTC)
DarioG

Rank: Organizzazione Challenge

Iscritto: 15/03/2012(UTC)
Messaggi: 3,504
Italy
Scrive da: Firenze

Ha ringraziato: 7265 volte
E' stato ringraziato: 3642 volte in 1250 messaggi
Ahahahahah
***Prima regola: Vige il buon senso.***
Offline smumble  
#12 Inviato : lunedì 7 marzo 2016 13.27.56(UTC)
smumble

Rank: Ace driver

Iscritto: 04/08/2012(UTC)
Messaggi: 2,759
United Kingdom

Ha ringraziato: 490 volte
E' stato ringraziato: 620 volte in 442 messaggi
Postato in origine da: Gyu71 Vai al messaggio citato
bravo

...carissimo mio COETANEO!!!! buttsway buttsway


egnente... so' vecchio dentro book6 buttsway

Sul cambio, la velocita' e' influenzata sia dalla modalita' che dai km fatti.
In questa fase la centralina mi spiegava Simone (alfa156ts) sta ancora rodando
le frizioni e analizzando lo stile di guida, poi andando avanti con i km le modalita'
di cambiata (in D e Race) si "induriscono" di piu' velocizzandosi e diventando piu' aggressive.
In effetti quella che ho guidato a Spa noleggiata tramite Minuetto tirava delle belle stecche,
cosa che la mia non fa ancora.. idem quelle degli altri con piu' km su:
la mia aveva su 400km, di cui i primi 350 fatti solo in Normal (il dynamic non e' selezionabile
fino a 250/300KM) e sempre per lasciarla in pace durante il "rodaggio" la ho tenuta in automatico.

Offline Gyu71  
#13 Inviato : lunedì 7 marzo 2016 17.54.56(UTC)
Gyu71

Rank: World Champion

Iscritto: 12/03/2011(UTC)
Messaggi: 4,287
Italy
Scrive da: Arezzo

Ha ringraziato: 6564 volte
E' stato ringraziato: 1821 volte in 843 messaggi
Postato in origine da: smumble Vai al messaggio citato
egnente... so' vecchio dentro book6 buttsway

Sul cambio, la velocita' e' influenzata sia dalla modalita' che dai km fatti.
In questa fase la centralina mi spiegava Simone (alfa156ts) sta ancora rodando
le frizioni e analizzando lo stile di guida, poi andando avanti con i km le modalita'
di cambiata (in D e Race) si "induriscono" di piu' velocizzandosi e diventando piu' aggressive.
In effetti quella che ho guidato a Spa noleggiata tramite Minuetto tirava delle belle stecche,
cosa che la mia non fa ancora.. idem quelle degli altri con piu' km su:
la mia aveva su 400km, di cui i primi 350 fatti solo in Normal (il dynamic non e' selezionabile
fino a 250/300KM) e sempre per lasciarla in pace durante il "rodaggio" la ho tenuta in automatico.



Quindi....

...se fosse stata più rodata, ed avesse fatto più chilometri, saremmo potuti andare anche più forte!!!

Come si fa a criticare un oggetto simile?!?!?!?!?banplz
Offline Seriano  
#14 Inviato : lunedì 7 marzo 2016 19.01.25(UTC)
Seriano

Rank: Ace driver

Iscritto: 16/02/2012(UTC)
Messaggi: 1,418
Scrive da: Toscana

Ha ringraziato: 779 volte
E' stato ringraziato: 330 volte in 243 messaggi
Grande Gyu!
Sempre bello leggerti! bravo
UserPostedImage
thanks Un utente ha ringraziato Seriano per questo utile messaggio
Gyu71 il 08/03/2016(UTC)
Offline Dany  
#15 Inviato : lunedì 7 marzo 2016 19.33.11(UTC)
Dany

Rank: Pro driver

Iscritto: 19/01/2014(UTC)
Messaggi: 491
Italy
Scrive da: Calabria

Ha ringraziato: 183 volte
E' stato ringraziato: 143 volte in 103 messaggi
Complimenti ad entrambi (Giulio e Riccardo), siete davvero straordinari!!!
thanks Un utente ha ringraziato Dany per questo utile messaggio
Gyu71 il 08/03/2016(UTC)
Offline k71  
#16 Inviato : lunedì 7 marzo 2016 19.42.51(UTC)
k71

Rank: World Champion

Iscritto: 16/03/2011(UTC)
Messaggi: 6,174
Scrive da: Roma

Ha ringraziato: 1756 volte
E' stato ringraziato: 3894 volte in 1695 messaggi
Postato in origine da: Gyu71 Vai al messaggio citato
bravo

...carissimo mio COETANEO!!!! buttsway buttsway


coetaneo un cazzo!
sono addirittura più vecchio di te di quasi un anno!
la cosa è talmente incredibile che prima o poi ne parleranno Adam Kadmon o kazzenger....
UserPostedImage



................ TEAM CIOCAPIAT ................
thanks Un utente ha ringraziato k71 per questo utile messaggio
Gyu71 il 08/03/2016(UTC)
Offline smumble  
#17 Inviato : lunedì 7 marzo 2016 20.30.36(UTC)
smumble

Rank: Ace driver

Iscritto: 04/08/2012(UTC)
Messaggi: 2,759
United Kingdom

Ha ringraziato: 490 volte
E' stato ringraziato: 620 volte in 442 messaggi
Postato in origine da: Gyu71 Vai al messaggio citato
Quindi....

...se fosse stata più rodata, ed avesse fatto più chilometri, saremmo potuti andare anche più forte!!!



Vuoi che muoro? (cit.) coolgun smokelots helmet amen green
thanks Un utente ha ringraziato smumble per questo utile messaggio
FrancoZ il 07/03/2016(UTC)
Offline MANGYVER  
#18 Inviato : lunedì 7 marzo 2016 22.09.02(UTC)
MANGYVER

Rank: World Champion

Iscritto: 16/08/2011(UTC)
Messaggi: 11,651
Scrive da: TORINO

Ha ringraziato: 3708 volte
E' stato ringraziato: 4443 volte in 2601 messaggi
Bella recensione e incredibile smumble
Appena presa e non solo pista ma anche fatta provare, mi adotti?😂😂😂
Gyù mannaggia a tte! M'hai riacceso la scimmia!!
Beh, s1 e fàiga hanno molte cose in comune:
- hanno perdite solitamente una volta al mese. Se non le hanno é facile che sia successo qualcosa di molto più grave e costoso.
- hanno problemi di testa.
- quelle del 96 ora sono le più ambite
- ti fanno sudare freddo quando parcheggiano.
E nonostante tutto questo faremmo qualsiasi cosa per entrarci.

CIT Voodoochile
thanks 2 utenti hanno ringraziato MANGYVER per questo utile messaggio.
Gyu71 il 08/03/2016(UTC), smumble il 08/03/2016(UTC)
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
Guest
5 Pagine123>»
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.