Come i più potranno immaginarsi, non parlerò del trackday.
Voglio però parlare di come si possa rendere una tappa di fatto sfortunata come un’esperienza comunque stupenda, e degna di essere vissuta fino in fondo.
Parto con un flashback, e torno al viaggio di avvicinamento alla Ledenon 2020 quando, durante una delle cene, Antani mi prende in disparte e, nel complimentarsi per la scelta delle strade, mi butta lì l’idea: “Però si potrebbe rendere questi viaggi un po’ più
pepati per tutti e, invece che dare i waypoint da mettere banalmente nel navigatore, potremmo fare dei roadbook…”
Ovviamente, miei occhi che si illuminano: “Cazzo, sì!!!!”
Passano mesi, ondate di pandemie e tappe del challenge e si arriva a giugno di quest’anno quando, archiviata Varano, bisogna iniziare a pensare a Ledenon.
Da un lato il mio telefono comincia a riempirsi di richieste di amici che vogliono ripetere (o provare) il viaggio, e dall’altro, completamente “sottobanco” io e Antani iniziamo a vederci per mettere giù le idee per aggiungere il famoso “pepe”. Roadbook, app che registrano la traccia, compiti da eseguire, cose da trovare e, ovviamente, penalità per chi sgarra.
Mi studio il percorso, cercando strade meno mainstream dello scorso anno per cercare di ridurre il problema traffico, mentre definiamo le varie prove, e i punteggi… e nel mentre Andrea inizia a lavorare ai roadbook. Che è un lavoro mica semplice, se fatto da farsi a casa davanti ad un pc. Motivo per cui il nostro amico, un mesetto prima dell’evento tira su una delle sue sedici amanti e la fida Lada Niva e parte per fare questi tutto il percorso, in anteprima.
[92 minuti di applausi per Antani]
Ritorna, è entusiasta, i posti son belli, le strade fighissime, idee su idee su idee a cui, lo ammetto, su alcune cose un po’ estreme mi è toccato frenarlo un po’.
Nel frattempo sulla chat whatsapp riusciamo a tenere tutto in segreto fino al 5 luglio, quando ufficialmente dichiariamo la nascita del “Finding Ledenon Challenge 2021” anticipando (ma non troppo) come si sarebbe svolto il viaggio.
Scegliamo
What3Words per codificare il luogo di ritrovo e, nei tre giorni antecedenti la partenza diamo le tre parole che lo identificano, che sono:
affettuose.vederti.naso
Vi giuro che, nelle ultime 24 ore, mi sono ripetutamente cappottato dal ridere leggendo le varie teorie di interpretazione che i ragazzi hanno saputo tirar fuori.
Arriva il giorno della partenza e solo uno su 14 ha sciolto l’enigma, a tutti gli altri viene data la soluzione 45’ minuti prima dell’appuntamento e inizieranno ad accumulare penalità.
Da qui diventa inutile, ridondante e impossibile raccontare tutto, anche perché spesso e volentieri si è viaggiato da soli o in piccoli gruppi quindi il viaggio è stato diverso per ognuno. Ne son successe davvero tante, ma soprattutto si è riso davvero a crepapelle in un sacco di occasioni.
Con gli occhi dell’ “organizzatore” mi ha fatto davvero piacere leggere entusiasmo negli occhi di tutti, anche quelli che inizialmente avevo preso l’idea dei roadbook un po’ con timore di non farcela, oppure con scazzo perché “è una vacanza, io volevo rilassarmi!”.
Alla fine si sono impegnati tutti, anche se c’è gente che invece che arrivando ai colli invece di fare i selfie faceva i tondi

, o altri che hanno perso tempo prezioso indugiando presso chioschi con belle ragazze che offrivano tacos.
Ma ora
ciancio alle bande, essendo questo un thread delle classifiche, ecco la classifica ufficiale dell’edizione n. Zero del Finding Ledenon Challenge!!!

NOTE TECNICHE SUI PUNTEGGI:
50 pt. per chi non ha sciolto l’enigma What3Words;
5 pt. per chi ha dovuto “acquistare” la penna dagli organizzatori;
25 pt. per chi non ha postato il selfie con Francoz nell’apposito thread;
25 pt. per ogni mancato selfie con cartello di passo montano (o anche mancato invio agli organizzatori - you know who you are

)
25 pt. per chi ha fallito la prova di procacciamento del cibo (
curiosamente questa non l'ha sbagliata nessuno!

)
RITARDI:
Fino al 15° minuto: 5 pt. ogni 5 minuti, arrotondati per eccesso.
Dal 16° minuto: 5 pt. / minuto.
EXTRA:
Penalità doppia alla prova Francoz per:
- Satz404 che ha postato la foto del Moncenisio
- Edobena che ha tirato fuori brillanti (ma non abbstanza) doti da photoshopper
Al concorrente Umbi74, presente solo dal secondo giorno, sono stati assegnati tutti i peggiori punteggi delle prove del primo giorno, esattamente come si fa con chi arriva in ritardo nei più prestigiosi tornei di briscola chiamata.
SCONTI:
25 pt. per Losna che ha fatto selfie sia con Francoz-cartello che con Francoz-persona in videochiamata;
25 pt. per Arancia che ha perso tutti gli amici accettando delega dal sottoscritto (che ha preferito andare dalle ragazze in topless) per prendere nota dei ritardi al torrente. Accettando questi 25 punti ha chiaramente accettato anche di essere totalmente responsabile, in ogni sede amministrativa, civile e penale, per eventuali errori di rilevamento.
P.S.: RINGRAZIAMENTI:
- A tutti i partecipanti al Finding Ledenon Challenge, entusiasmo ed impegno a mille, siete stati meravigliosi.
- A Dario, Satz, Voodoo e Seriano; grazie per tutto tutto tutto quello che avete fatto per la riuscita di questa tappa, e so che è tantissimo. E grazie per aver riportato Caterhina sul suolo italico, così è tutto mille volte più facile.
- A tutti quelli che, anche questa volta, mi hanno offerto il proprio volante. Stavolta non ho approfittato, anche perché a metà anno comincia a non aver più alcun senso. Comunque apprezzatissimo.
- Al compagno di box Edobena che mi ha offerto di guidare la Zuffenhausen.

Ne ho approfittato solo su strada, ma fosse stato per lui, avrei potuto farlo anche in pista. Senza parole.
- A tutti gli amici del Challenge... che siete poi proprio tutti. La cosa che mi riempie di entusiasmo ancora oggi, dopo più di dieci anni che partecipo, è che, accanto agli Amici ormai storici, continuano ad esserci "new entry" fantastiche. Questo viaggio è stata per me l'occasione di conoscere meglio alcune facce che frequentano il Challenge da poco tempo... e sono tutti dei grandissimi!! E questa cosa è un ingrediente importantissimo per portare avanti un gruppo numeroso ed eterogeneo come il nostro. Davvero, davvero il top!
Modificato dall'utente giovedì 22 luglio 2021 18.07.08(UTC)
| Motivo: mettere le classifiche prima di Satz.