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Offline umbus  
#1 Inviato : mercoledì 4 ottobre 2017 11.55.02(UTC)
umbus

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Apriamo questa discussione dove poter liberamente parlare del regolamento, non possiamo farlo ovunque

Parere personale

La Endurance altera sensibilmente le varie classifiche, senza peraltro essere accessibile a tutti per motivi diversi (numero iscritti, affidabilità alcuni mezzi, etc). Di fatto vanifica gli sforzi di molti piloti nelle altre tappe.

Secondo me non dovrebbe fare classifica, come l'anno scorso.
A meno che il punteggio sia diviso per ogni classe come avviene per le altre tappe, ma resterebbe comunque la difficoltà per alcune auto di partecipare

Modificato dal moderatore venerdì 6 ottobre 2017 14.42.58(UTC)  | Motivo: Non specificato

thanks Un utente ha ringraziato umbus per questo utile messaggio
rosso gianfranco il 06/10/2017(UTC)
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Team Santilli

Online DB1973  
#2 Inviato : mercoledì 4 ottobre 2017 12.04.46(UTC)
DB1973

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Se in una tappa su sei Si privilegia anche l'affidabilità Penso sia una cosa buona e giusta
E parlo contro il mio interesse visto che la mia auto si è dimostrata inaffidabile
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Chrisman il 05/10/2017(UTC), taglio il 09/10/2017(UTC)
Offline CiceNC  
#3 Inviato : mercoledì 4 ottobre 2017 12.16.55(UTC)
CiceNC

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Se in una tappa su sei Si privilegia anche l'affidabilità Penso sia una cosa buona e giusta
E parlo contro il mio interesse visto che la mia auto si è dimostrata inaffidabile


Penso che voleva dire piu una cosa che non tutti possono permettersi di fare un endurance sia in termini di soldi che in termini di “auto”
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Online DB1973  
#4 Inviato : mercoledì 4 ottobre 2017 12.26.36(UTC)
DB1973

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I costi pista (intesi a 365° cit.) Sono proporzionali al tempo pista. In endurance sono circa 100 minuti, nelle tappe normali 110/120.

Riguardo alle auto lo pensavo anche io, ma dopo che lo ha fatto una megabusa...
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Losna il 04/10/2017(UTC), rhencullen il 04/10/2017(UTC)
Online FrancoZ  
#5 Inviato : mercoledì 4 ottobre 2017 12.30.15(UTC)
FrancoZ

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No, Umbus voleva dire che per un'auto lenta prendere punti in questa endurance era difficile. Lui con un'MX-5, avrebbe preso diciamo 6 punti, guardando agli altri partecipanti, quindi ha scelto di non venire. Scelta legittima.

Però, c'è sempre il solito discorso da fare: il regolamento ha dei difetti, ma è migliorabile?
Deve tenere conto della possibilità che ci siano uno o due gruppi di vetture e, se ce ne fossero stati due, sarebbe stato più facile prendere punti con auto lente, più difficile con auto veloci.
L'equilibrio attuale è il meno peggio che siamo riusciti a trovare, ma se a qualcuno viene in mente qualcosa di meglio, senza proporre la soluzione "aboliamo l'endurance", lo ascoltiamo.

Personalmente, io avrei partecipato anche con una carriola. Dove la trovo un'occasione per andare a un trackday e avere per 100 minuti il riferimento di chi mi sta davanti da raggiungere? E se lo sorpasso, poi ho un altro riferimento, e un altro ancora. Inoltre, quando lo sorpasso, non ho l'assillo di farlo subito, quindi non rischio nemmeno le fiancate.
Capisco che la classifica è importante, ma le facce di quelli che uscivano dalla pista mi dicevano che era più importante partecipare, e non è retorica.
thanks 4 utenti hanno ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio.
Losna il 04/10/2017(UTC), rhencullen il 04/10/2017(UTC), matmat il 05/10/2017(UTC), Gyu71 il 05/10/2017(UTC)
Online DB1973  
#6 Inviato : mercoledì 4 ottobre 2017 12.33.29(UTC)
DB1973

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No, Umbus voleva dire che per un'auto lenta prendere punti in questa endurance era difficile.
Capisco che la classifica è importante, ma le facce di quelli che uscivano dalla pista mi dicevano che era più importante partecipare, e non è retorica.


Anche quella di Roberto?
Online FrancoZ  
#7 Inviato : mercoledì 4 ottobre 2017 12.34.44(UTC)
FrancoZ

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Quel fermone ha fatto tanto casino per niente prima di rendersi conto che avrebbe perso lo stesso cheese
Online DB1973  
#8 Inviato : mercoledì 4 ottobre 2017 12.35.28(UTC)
DB1973

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Io avrei solo lasciato il moltiplicatore x2 alla entry e Gent
Per il resto ok
Online FrancoZ  
#9 Inviato : mercoledì 4 ottobre 2017 12.38.41(UTC)
FrancoZ

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E' vero, nelle simulazioni fatte non si è considerato che potesse mancare proprio una delle due classi più piccole, le più adatte all'endurance. Questo ha creato lo squilibrio che ha favorito la Master. Che poi... "favorito" è un parolone, Rhencullen per quello che ha fatto andava premiato con un moltiplicatore X4!
Bisogna rivedere questo caso particolare.
Online DB1973  
#10 Inviato : mercoledì 4 ottobre 2017 12.41.19(UTC)
DB1973

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Però, c'è sempre il solito discorso da fare: il regolamento ha dei difetti, ma è migliorabile?
Deve tenere conto della possibilità che ci siano uno o due gruppi di vetture e, se ce ne fossero stati due, sarebbe stato più facile prendere punti con auto lente, più difficile con auto veloci.
L'equilibrio attuale è il meno peggio che siamo riusciti a trovare, ma se a qualcuno viene in mente qualcosa di meglio, senza proporre la soluzione "aboliamo l'endurance", lo ascoltiamo.


Si, Io ne ho una: "raddoppiamo l'endurance"
thanks 4 utenti hanno ringraziato DB1973 per questo utile messaggio.
Losna il 04/10/2017(UTC), meteora il 04/10/2017(UTC), BlackMamba il 04/10/2017(UTC), katanga il 05/10/2017(UTC)
Offline Losna  
#11 Inviato : mercoledì 4 ottobre 2017 12.42.05(UTC)
Losna

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La Endurance altera sensibilmente le varie classifiche, senza peraltro essere accessibile a tutti per motivi diversi (numero iscritti, affidabilità alcuni mezzi, etc). Di fatto vanifica gli sforzi di molti piloti nelle altre tappe.

Secondo me non dovrebbe fare classifica, come l'anno scorso.
A meno che il punteggio sia diviso per ogni classe come avviene per le altre tappe, ma resterebbe comunque la difficoltà per alcune auto di partecipare


Difficoltà a partecipare in funzione del mezzo?
C'erano auto di tutte le categorie e caratteristiche (tranne le entry, che sarebbero state adattissime, come s'è visto l'anno scorso), e moltissime hanno portato a termine la garetta (certamente in linea con le tappe "normali", dove anche spesso ci sono inconvenienti meccanici.

Noi siamo partiti con batteria a zero, poi la batteria si è staccata dal suo supporto, abbiamo forato il serbatoio, si è rotto un supporto parafango, abbiamo girato con la centralina in recovery parziale ed abbiamo spiattellato una gomma. Ma abbiamo finito, ed in linea se non meglio di quanto si sperava.
Come hanno finito mezzi di serie, ed altri mezzi di serie si sono fermati (4C e Scirocco, ad esempio). Il mezzo secondo me è abbastanza ininfluente, purchè i sistemi di raffreddamento funzionino correttamente.
Punteggio: si è voluta incentivare la partecipazione ed aggiungere un po' di pepe alla classifica tradizionale. Troppo alti i coefficienti? Se ne può parlare.

DEVE fare classifica, perché alcuni (io e Fortizia ad esempio) abbiamo partecipato con lo sfilatino proprio per la classifica, altrimenti mi sarei trovato una Mx-5 come l'anno scorso. Lo stesso Tacca ha iscritto in superlight la sua MX-5 per la classifica annuale, e bene ha fatto.

L'unico limite che condiviso è che c'erano pochi posti. Ma il problema è che molti, sbagliando, non avrebbero partecipato neppure ci fosse stato posto.

Io credo che l'endurance meriti di stare stabilmente nel campionato, ovviamente allargando la partecipazione a tutti quanti vogliano iscriversi.
Lo sfilatino logora chi non ce l'ha
Yes, I've got an age, but it keeps changing, so I ignore it.
Schiaccio tre pedali a caso, prendo a manate una leva e giro il volante di qua e di là: mi diverto un casino!
"... Losna, che vederlo al challenge è uno spettacolo, felice come un bimbo nella fabbrica dei giocattoli!!!" ©Feccia
Mi slittano gli ingranaggi
Online DB1973  
#12 Inviato : mercoledì 4 ottobre 2017 12.44.52(UTC)
DB1973

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Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
E' vero, nelle simulazioni fatte non si è considerato che potesse mancare proprio una delle due classi più piccole, le più adatte all'endurance. Questo ha creato lo squilibrio che ha favorito la Master. Che poi... "favorito" è un parolone, Rhencullen per quello che ha fatto andava premiato con un moltiplicatore X4!
Bisogna rivedere questo caso particolare.


Si però se pesi le prestazioni e consideri che la categoria sfilatini sarà sempre poco rappresentata, in un ideale schieramento, la master si trova a metà (se non qualcosa più avanti della metà) con la cup quindi moltiplicatore 1.5 sarebbe stato forse più equilibrato .
Indipendentemente se ci saranno entry o meno.
Riguardo al merito, non discuto. Era il mio favorito.

Modificato dall'utente mercoledì 4 ottobre 2017 12.52.00(UTC)  | Motivo: Non specificato

Online FrancoZ  
#13 Inviato : mercoledì 4 ottobre 2017 12.52.26(UTC)
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Eh, ma se devi fare due gruppi, col vincolo di tenere tutte le auto di una classe nello stesso gruppo, è possibile che la Master si ritrovi ad essere la classe più veloce del gruppo lento, quindi la devi riportare a moltiplicatore 1.
La regola attuale soddisfa questo requisito.
Online 4C125  
#14 Inviato : mercoledì 4 ottobre 2017 12.56.05(UTC)
4C125

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E' vero, nelle simulazioni fatte non si è considerato che potesse mancare proprio una delle due classi più piccole, le più adatte all'endurance. Questo ha creato lo squilibrio che ha favorito la Master. Che poi... "favorito" è un parolone, Rhencullen per quello che ha fatto andava premiato con un moltiplicatore X4!
Bisogna rivedere questo caso particolare.

Franco, occorre rivedere il sistema di punteggio per un motivo molto semplice ( attendevo che qualcun'altro rompesse i maroni su questo punto angle angle angle ) :
La classifica generale, ancor più di quella di categoria, diventa una farsa.....
Per una Open il massimo punteggio acquisibile è 18 punti arrivando 1º ( di più non può prendere anche rifilando 10 giri al 2º ) mentre per un Master od un Gentleman , ed anche questo caso dipende da fattori casuali, può prendere 20 punti arrivando 10º......
Dividendo i raggruppamenti addirittura la situazione potrebbe peggiorare, in quanto i punteggi sarebbero pilotabili e comunque molto "slegati" rispetto alla reale prestazione..



Online FrancoZ  
#15 Inviato : mercoledì 4 ottobre 2017 12.57.47(UTC)
FrancoZ

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Offline ermax  
#16 Inviato : mercoledì 4 ottobre 2017 12.58.31(UTC)
ermax

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Scrive da: liguria

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Dove la trovo un'occasione per andare a un trackday e avere per 100 minuti il riferimento di chi mi sta davanti da raggiungere? E se lo sorpasso, poi ho un altro riferimento, e un altro ancora.


Bellissimo, divertente ed istruttivo!love
Se tanto mi dà tanto, poco mi dà poco.
Online DB1973  
#17 Inviato : mercoledì 4 ottobre 2017 12.58.44(UTC)
DB1973

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Scrive da: Milano

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Questo sistema funziona e si basa sul raggruppamento unico (con la master 1.5 però)
Decimo sbagli. Prende 14 punti
Online FrancoZ  
#18 Inviato : mercoledì 4 ottobre 2017 13.01.58(UTC)
FrancoZ

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@4C125: ti devi mettere lì con un bel file di Excel e relative formule per fare delle simulazioni significative, altrimenti ci metti troppo a fare delle valutazioni a occhio, manuali.
Ne ho fatte tante, prima di decidere questo punteggio, ma non escludo che si possa fare di meglio, anzi, ne sono quasi certo. Per esempio, il fatto che mancasse del tutto una categoria ha creato lo scompenso di cui parliamo, ma questo è facilmente risolvibile.
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