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Online FrancoZ  
#1 Inviato : domenica 12 marzo 2017 12.41.28(UTC)
FrancoZ

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Il nuovo regolamento emanato quest'anno recita:

è obbligatorio mantenere sempre tutte le ruote della vettura sulla pista, intendendo che fanno parte della pista anche la riga bianca ed i cordoli; l'organizzazione può comunicare durante il briefing delle eccezioni nei circuiti in cui l'applicazione di questa norma sia inutile o controproducente ai fini della sicurezza.

Alcuni piloti hanno manifestato dubbi sull'esatta interpretazione della norma, con particolare riferimento alla possibilità di superare il cordolo con PARTE di una gomma.
La questione è più che altro accademica perché il limite è stato introdotto per salvaguardare le vetture, per evitare che sia portata terra in pista e per non sfruttare vie di fuga quando non è necessario, quindi 10 cm in più od in meno non fanno differenza; inoltre, non disponendo di una giuria che esamina delle registrazioni video di ogni curva e di ogni auto ci affidiamo al giudizio dei commissari, che non può essere millimetrico.

Esattamente: tutte le ruote devono stare sempre SULLA pista, in altre parole devono sempre toccarla, tenendo presente che sono considerati pista anche la linea bianca ed i cordoli. Questo vuol dire che una ruota può anche andare PARZIALMENTE oltre un cordolo (od oltre la linea bianca, quando non c'è il cordolo), ma deve sempre rimanere in contatto col cordolo stesso (o, appunto, rimanere sempre in contatto con la linea bianca). In pratica, mezzo battistrada può andare fuori dal cordolo, ma mezzo battistrada deve rimanerci sopra.

Un po' di immagini per chiarire meglio.

Foto 1: quest'auto rispetta la regola con elevato margine perché la ruota esterna potrebbe sfruttare ancora un po' di cordolo e poi potrebbe andare un po' oltre

limit01.jpg


Foto 2: quest'auto rispetta la regola con meno margine, perché potrebbe ancora solamente andare oltre il cordolo con parte della gomma

limit02.jpg


Foto 3 e 4: queste auto rispettano la regola portandola al limite estremo, perché parte della gomma è sul cordolo (o sulla riga bianca) e parte è oltre. La situazione comunque è ammessa

limit03.jpg

limit04.jpg


Foto 5 e 6: queste auto non rispettano la regola perché hanno almeno una ruota che non è più in contatto con la pista. La zona oltre il cordolo (dove ci può essere erba, terra, od un tappeto sintetico), infatti, non è considerata pista

limit05.jpg

limit06.jpg


Foto 7: infine, il caso per i polemici banplz La ruota anteriore destra di quest'auto non è chiaro se sia ancora in contatto col cordolo oppure no. E' difficile valutarlo da un'immagine statica, figuriamoci per un commissario di pista. Probabilmente guidando così non sareste segnalati alla direzione gara e i tempi del vostro turno non sarebbero annullati, ma non si può esserne certi al 100%, magari alzate un po' di terra e tanto basta per farla sembrare un'infrazione. Morale: non rischiate. Quella mezza gomma in più od in meno cambia di un nulla il vostro tempo sul giro, ma richiede grande concentrazione per non sbagliare ed entrare nella terra, fattore che potrebbe distrarvi dall'impostare la frenata e la linea ideale. E' inutile. Pensate a queste due cose, non a sfruttare gli ultimi 10 cm. Quando la telemetria mostrerà che frenate sempre al limite e le vostre linee sono sempre ideali, ma soprattutto la vostra percorrenza di curva è sempre superiore a quella delle auto simili, allora pensate a "rubare" quegli ultimi centimetri, sarà il momento in cui nessuno ve li contesterà, fra l'altro, perché già darete dei secondi a tutti!

limit07.jpg


Le penalità sono decise dietro segnalazione dei commissari: un giro per ogni segnalazione alle giornate Endurance ed eliminazione di tutti i tempi del turno al quale si riferisce la segnalazione alle giornate Challenge.
Non si esamineranno filmati o testimonianze di alcun genere dopo l'evento. Le decisioni sono prese in pista e sono inappellabili.

Modificato dall'utente mercoledì 11 ottobre 2017 10.57.49(UTC)  | Motivo: Rilievo

thanks 14 utenti hanno ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio.
Lanf il 12/03/2017(UTC), arancia il 12/03/2017(UTC), CiceNC il 12/03/2017(UTC), PikoPiko il 12/03/2017(UTC), Alex Zanardi il 12/03/2017(UTC), breonen il 12/03/2017(UTC), Gyu71 il 12/03/2017(UTC), piui74 il 12/03/2017(UTC), Ragastàs il 12/03/2017(UTC), Mika The Flying Finn il 12/03/2017(UTC), mughi il 12/03/2017(UTC), DarioG il 12/03/2017(UTC), Chrisman il 12/03/2017(UTC), Seriano il 13/03/2017(UTC)
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Offline Giacomino  
#2 Inviato : domenica 12 marzo 2017 17.22.40(UTC)
Giacomino

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Non ho capito bene..la linea bianca è prima o dopo il cordolo?
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Offline voodoochile  
#3 Inviato : domenica 12 marzo 2017 17.30.10(UTC)
voodoochile

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Se c'é solo la riga bianca si considera quella, se c'é il cordolo si considera quello.
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Offline Giacomino  
#4 Inviato : domenica 12 marzo 2017 17.32.00(UTC)
Giacomino

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E se c'è il cordolo prima della linea bianca?
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Online FrancoZ  
#5 Inviato : domenica 12 marzo 2017 17.42.46(UTC)
FrancoZ

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Non dovrebbe accadere, ma in quel caso il limite è il cordolo.
thanks Un utente ha ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio
voodoochile il 12/03/2017(UTC)
Offline voodoochile  
#6 Inviato : domenica 12 marzo 2017 17.48.15(UTC)
voodoochile

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Esempio pratico in cui si é verificata tale situazione?

A memoria non ne ho mai visto una riga bianca oltre il cordolo...Dovrebbe deviare per includerlo...
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Offline 4C125  
#7 Inviato : domenica 12 marzo 2017 17.56.45(UTC)
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In caso di uscita e rientro in pista dovuto ad errore viene quindi annullato tutto il turno ?
Online FrancoZ  
#8 Inviato : domenica 12 marzo 2017 18.01.16(UTC)
FrancoZ

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No, come l'anno scorso i commissari puniscono il superamento dei limiti della pista solo quando ciò porta vantaggio. Se uno arriva "lungo" ci mancherebbe, le vie di fuga sono lì apposta, può sfruttarle senza essere penalizzato, basta che rallenti com'è logico aspettarsi.
thanks 2 utenti hanno ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio.
4C125 il 12/03/2017(UTC), Mika The Flying Finn il 13/03/2017(UTC)
Offline Giacomino  
#9 Inviato : domenica 12 marzo 2017 18.35.03(UTC)
Giacomino

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E se i 4 corpi superano la linea bianca?
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GT il 12/03/2017(UTC), Alemazdina il 12/03/2017(UTC)
Online FrancoZ  
#10 Inviato : domenica 12 marzo 2017 18.38.28(UTC)
FrancoZ

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Se parliamo di costi, secondo me l'hanno superata da un bel pezzo!!! joint
Offline Alemazdina  
#11 Inviato : domenica 12 marzo 2017 21.18.00(UTC)
Alemazdina

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"l'organizzazione può comunicare durante il briefing delle eccezioni nei circuiti in cui l'applicazione di questa norma sia inutile o controproducente ai fini della sicurezza."

Perchè aspettare il briefing e non scriverlo qui se ci sono eccezioni a fc?
mx5 RC by Alberto Ticchi Mondiale racing (la mazdina più figa)

Hai bevuto V-Power per colazione stamaZdina?? cit. FOUR
Wood aerodinamix, Elf look, and bomb engine le mie specialità! IL MANGYVER
"If it doesn't fit anywhere, STUFF it in Alemazdina's (thread)" cit. LOSNA
Meglio un grassottello 49enne duro e puro che una seghetta di età indefinibile che si vomita addosso per il disgusto delle sue proprie traiettorie😝😝😝😝 cit. MANGYVER
>>>> team ciocapiàt <<<<

Azzarola, sembra Aigor... cit. Lanf

Sogno il GRISO ogni notte
Offline DB1973  
#12 Inviato : domenica 12 marzo 2017 21.21.14(UTC)
DB1973

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Forse perché a fc non ci sono eccezioni
thanks Un utente ha ringraziato DB1973 per questo utile messaggio
FrancoZ il 12/03/2017(UTC)
Online FrancoZ  
#13 Inviato : domenica 12 marzo 2017 21.23.44(UTC)
FrancoZ

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In effetti si può anche comunicare prima, non vedo controindicazioni. Modificherò quel dettaglio del regolamento. A Rijeka passate pure dove volete, fin da ora. Franciacorta, Cremona, Varano e Misano invece hanno dei limiti invalicabili, mi raccomando.

Mugello devo parlare coi commissari, perché ho un paio di dubbi, anche se non è una pista critica.
Offline voodoochile  
#14 Inviato : domenica 12 marzo 2017 21.24.26(UTC)
voodoochile

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Postato in origine da: Giacomino Vai al messaggio citato
E se i 4 corpi superano la linea bianca?


Due corpi devono sempre rimanere in pista.

Vedila così: In tal caso, tecnicamente, saresti in master per un seppur breve lasso di tempo!

Postato in origine da: Alemazdina Vai al messaggio citato
"l'organizzazione può comunicare durante il briefing delle eccezioni nei circuiti in cui l'applicazione di questa norma sia inutile o controproducente ai fini della sicurezza."

Perchè aspettare il briefing e non scriverlo qui se ci sono eccezioni a fc?


Solitamente le eccezioni significano che in quel punto se metti fuori due ruote devi pensare più al testamento che al regolamento.

Umberto Beia - GT86
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Offline DB1973  
#15 Inviato : domenica 12 marzo 2017 21.28.46(UTC)
DB1973

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Non ricordo se il regolamento lo dice. In caso di erroneo superamento del limite, sarà sufficiente abortire il giro in modo incontrovertibile per scongiurare sanzioni ?
Online FrancoZ  
#16 Inviato : domenica 12 marzo 2017 21.32.11(UTC)
FrancoZ

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Sì, lo inserirò in modo chiaro anche nel regolamento, lo spirito della norma è quello.
Offline 4C125  
#17 Inviato : domenica 12 marzo 2017 21.34.08(UTC)
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No, come l'anno scorso i commissari puniscono il superamento dei limiti della pista solo quando ciò porta vantaggio. Se uno arriva "lungo" ci mancherebbe, le vie di fuga sono lì apposta, può sfruttarle senza essere penalizzato, basta che rallenti com'è logico aspettarsi.

Erano solo un paio di post fa....cheese cheese

Offline Giacomino  
#18 Inviato : domenica 12 marzo 2017 21.51.00(UTC)
Giacomino

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Due corpi devono sempre rimanere in pista.

Vedila così: In tal caso, tecnicamente, saresti in master per un seppur breve lasso di tempo!



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voodoochile il 12/03/2017(UTC)
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