logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

2 Pagine12>
Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline GT  
#1 Inviato : lunedì 5 ottobre 2015 12.30.57(UTC)
GT

Rank: Ciski

Iscritto: 10/03/2011(UTC)
Messaggi: 6,106
Japan
Scrive da: Biella

Ha ringraziato: 2320 volte
E' stato ringraziato: 3698 volte in 1259 messaggi
Universe, Earth, Italy, Tuscany, Scarperia: Eden!
Ci siamo divertiti, ci siamo arrabbiati, abbiamo vinto e anche perso, ma abbiamo sempre giocato. Ora si fa sul serio. Vero che per alcuni è una pista banale: un rettilineo autostradale, le esse che son tutte uguali e poi... Potranno anche avere ragione, ma magari lo hanno affrontato con il mezzo sbagliato e per cui non sono riusciti ad apprezzarlo in pieno. Ma attenzione perché quando, voi neofiti, uscirete per la prima volta dalla San Lorenzo, dove l'asfalto inizierà a scendere, vi catapulterete verso una nuova dimensione e, quando il vostro sguardo punterà verso il cielo in corrispondenza dell' Arrabbiata 2, sarete delle persone diverse. Niente sarà come prima, in nessun altro circuito. Per interpretare nel modo giusto l'Autodromo del Mugello, bisogna tener presente solo tre cose: la prima è che il Baccaleo 'un vole; la seconda è boia chi molla alla San Donato e la terza è che al Mugello si va sempre al 100% tirando fuori le palle! Se non vi bastano queste tre semplici regole, leggetevi la guida del Mugello redatta da un Toscanaccio D.O.C.

UserPostedImage

MUGELLO CIRCUIT by Gyu71
Signori miei, questa volta ci siamo superati: ritrovarsi tra i cordoli delle colline di Scarperia non è solo emozione allo stato puro, ma quelle 15 curve spalmate in oltre 5km di asfalto rovente sapranno tirar fuori soddisfazioni difficilmente eguagliabili in altri tracciati!
Personalmente credo che un giro veloce sull’asciutto al Mugello equivalga, in quanto a soddisfazione, ad un turno intero in una qualunque altra pista nazionale (esclusa Imola, che la segue sicuramente a ruota), ma non voglio scrivere dei miei gusti personali… quando tocchiamo questo argomento la mia risposta assoluta e categorica è sempre la stessa:
1 – Mugello
2 – Rijeka
3 – Imola
Il fatto è che questo meraviglioso circuito quarantenne (fu inaugurato nel 1974) ha fino ad oggi conquistato una enorme flotta di amanti della velocità perché racchiude gli elementi più gratificanti della guida veloce, impegnativa, maschia… insomma… roba da pelo sullo stomaco ed attributi pesanti!
Gli ingredienti? Curve ampie, larghe ma cieche, severi cambi di pendenza, chicane in discesa, un bel rettilineo di oltre 1km e per chiudere in bellezza, una staccatona finale in salita!
Come potete confrontarli con le solite quattro curve disegnate in un tavolo da biliardo?
Fare una guida vera e propria del Mugello Circuit non credo sia davvero possibile: al Challenge LLCC ci sono vetture troppo diverse, sia come handling, sia come potenza… 500 abarth, mx-5, S2000, Elise, Speedster, Exige, Caterham, Westfield, Radical… solo la più ardita PASSIONE può raggrupparle qui dentro!
Un cenno approssimativo voglio comunque darvelo:

UserPostedImage

• RETTILINEO TRAGUARDO: la linea ideale è quella a destra dello stesso, fino alla fine della corsia di uscita dei box, dove restando quasi fermi con il volante ci ritroveremo a passare al lato sinistro del rettilineo proprio quando ci serve preparare la giusta traiettoria della SAN DONATO, la prima curva da affrontare dopo una impegnativa staccatona! Il motivo per cui conviene affrontarlo a destra? La minor pendenza rispetto al lato sinistro: non tutti se ne accorgono, ma nell’ultima parte del rettilineo, iniziando a salire, il lato destro resta un pelo meno ripido, facendoci guadagnare in velocità pura.

• SAN DONATO: non bisogna chiuderla subito! Ci arriviamo veloci ma la curva è più ampia di quello che sembra, quindi bisogna sforzarsi un po’ nel ritardare l’inserimento, cercando il punto di corda appena più avanti di quello che percepiamo inizialmente. E poi da lì in poi, gasssss!!! Inizia la salita e se siete carenti di cavalli... non aspettate troppo ad aprirlo!

• LUCO – POGGIO SECCO: classica chicane, che gira sinistra-destra… la regola è sempre quella di sacrificare la prima parte per uscire il più veloce possibile dalla seconda, tagliando leggermente i cordoli di entrambe.

• MATERASSI – BORGO SAN LORENZO: idem come sopra. Sono solo un pò più veloci ma... attenzione! Molti sbagliano l’ingresso della Materassi arrivando troppo lunghi, complice la considerevole velocità raggiunta dopo il piccolo rettilineo. Ricordatevi la regola: sacrificare sempre la prima!!!

• CASANOVA – SAVELLI: goduria allo stato puro, adrenalina, eccitazione! La chicane che più di tutte conta per il tempo sul giro. Una destra-sinistra in discesa velocissima, da fare in quarta marcia per chi ha il pelo sullo stomaco!!! Ogni volta che mi ritrovo in quel punto, sia guidando, sia da tutor, mi accorgo che moltissime persone la percorrono davvero lentamente, ma non posso biasimarli…

• ARRABBIATA 1 – ARRABBIATA 2: insieme alle Casanova Savelli SONO IL MUGELLO! Due curve velocissime, in cui si arriva già abbastanza forte dalla discesa delle precedenti, da affrontare con il giusto piede raccordandole fino a toccare l’estremo cordolo esterno tra l’una e l’altra. Per i soliti che hanno pochi cavalli: tenete giù il piede, poiché la salita si farà sentire e vi accorgerete di arrivare troppo lenti in cima all’Arrabbiata 2, l’impegnativa curva a destra cieca da sfruttare fino al cordolo ed oltre! L’inserimento ideale delle due curve lo troverete solo girandoci un po’… Inizialmente vi sentirete lenti ma poi chi si fiderà del giusto binomio assetto/gomme della propria auto individuerà, con la velocità sempre più alta ad ogni giro, la traiettoria giusta! Queste quattro curve, più delle altre, favoriscono le auto leggere e ben bilanciate. Le più pesanti, carrozzate da circa 1200kg, saranno infatti penalizzate mentre la velocità di percorrenza con le light sarà davvero considerevole: ATTENZIONE alle percorrenze, quando due auto così diverse si troveranno vicine in queste curve!

• SCARPERIA – PALAGIO: il peggio è passato, e se avrete affrontato bene lo zoccolo duro del tracciato, questa chicane destra-sinistra in lieve discesa vi farà lo stesso effetto di una tisana digerente dopo un lassativo. Nulla di che! Ricordo ancora la stessa vecchia regola da tenere bene a mente : sacrificare la prima per uscire veloci dalla seconda. Cordoli a go-go, sopra il verde!

• CORRENTAIO: usciti dalla Palagio, il piccolo rettilineo ci costringerà ad una ricerca della velocità, poiché le angolazioni delle due curve precedenti ci hanno rallentato un po’. Il Correntaio è un bel curvone in discesa sulla destra, abbastanza regolare, da impostare con il solito inserimento lievemente ritardato. Ma non troppo, altrimenti non saremo in traiettoria per cercare il cordolo interno - da mantenere il più possibile - sul tornantone da terza marcia (dovrebbe andar bene per tutte le auto).

• BIONDETTI 1 – 2: ecco che tornano due belle curve veloci, da aggredire con gli attributi in mano! Bisogna uscire dal Correntaio non troppo larghi per preparare l’inserimento a sinistra della Biondetti 1, tagliare un po’ il cordolo e giù di acceleratore, per tagliare anche quello a destra della Biondetti 2. Se le faremo davvero forti, dovremmo sfruttare in uscita della seconda curva anche la parte in verde extra-cordolo. ATTENZIONE al muretto a sinistra, che non fa sconti a nessuno!

• BUCINE: l’ultima curva, da non sottovalutare! Se la analizzate attentamente, vedrete che ha un raggio di curvatura irregolare, più stretto il primo tratto, più ampio il secondo. Per questo motivo, una bella staccata di poco ritardata servirà a cercare il punto di corda a sinistra, tra l'altro di non immediata e facile individuazione. E anche qui mi trovo a rammentarvi che impostarla al meglio influirà notevolmente sulla velocità di uscita e di immissione nel lunghissimo rettilineo principale.

Il giro è finito e sto già immaginando gli spettacolari saliscendi a scentcinquant-scentsessant... ;-)
Sono già emozionato…. E voi?
DPDM
その笑顔のためなら何だって出来るだろう
UserPostedImage
thanks 30 utenti hanno ringraziato GT per questo utile messaggio.
Losna il 05/10/2015(UTC), Alemazdina il 05/10/2015(UTC), BlackMamba il 05/10/2015(UTC), zikkio il 05/10/2015(UTC), Alex Zanardi il 05/10/2015(UTC), DarioG il 05/10/2015(UTC), matmat il 05/10/2015(UTC), meteora il 05/10/2015(UTC), Robi Semiasso il 05/10/2015(UTC), bauz il 05/10/2015(UTC), katanga il 05/10/2015(UTC), Luis il 05/10/2015(UTC), Mika The Flying Finn il 05/10/2015(UTC), Uby il 05/10/2015(UTC), huhi il 05/10/2015(UTC), sandiego il 05/10/2015(UTC), mc il 05/10/2015(UTC), June Mas il 06/10/2015(UTC), MRC il 06/10/2015(UTC), Chrisman il 06/10/2015(UTC), Ale05 il 06/10/2015(UTC), gialloalex il 08/10/2015(UTC), polluce76 il 09/10/2015(UTC), Stefano_Rabitti il 22/11/2016(UTC), Omihalcon il 22/11/2016(UTC), Tondo il 23/11/2016(UTC), AndreFN2 il 23/11/2016(UTC), Gyu71 il 14/11/2017(UTC), Colin75 il 14/11/2017(UTC), andreve il 15/11/2017(UTC)
Sponsor

Team Santilli

Offline Alemazdina  
#2 Inviato : lunedì 5 ottobre 2015 12.52.20(UTC)
Alemazdina

Rank: World Champion

Iscritto: 21/02/2014(UTC)
Messaggi: 6,902
Italy
Scrive da: monza, autodromo, curva biassono

Ha ringraziato: 2949 volte
E' stato ringraziato: 2447 volte in 1349 messaggi
Grazie!
Bella GT
E poi il giro fatto da Giulio il top!


Che palle manca tantissimo
mx5 RC by Alberto Ticchi Mondiale racing (la mazdina più figa)

Hai bevuto V-Power per colazione stamaZdina?? cit. FOUR
Wood aerodinamix, Elf look, and bomb engine le mie specialità! IL MANGYVER
"If it doesn't fit anywhere, STUFF it in Alemazdina's (thread)" cit. LOSNA
Meglio un grassottello 49enne duro e puro che una seghetta di età indefinibile che si vomita addosso per il disgusto delle sue proprie traiettorie😝😝😝😝 cit. MANGYVER
>>>> team ciocapiàt <<<<

Azzarola, sembra Aigor... cit. Lanf

Sogno il GRISO ogni notte
thanks Un utente ha ringraziato Alemazdina per questo utile messaggio
Gyu71 il 05/10/2015(UTC)
Offline ste  
#3 Inviato : lunedì 5 ottobre 2015 13.22.29(UTC)
ste

Rank: World Champion

Iscritto: 10/03/2011(UTC)
Messaggi: 8,244
Scrive da: Bagnarola

Ha ringraziato: 1022 volte
E' stato ringraziato: 2067 volte in 1082 messaggi
ma e consigliato una aerodinamica con tanto o con poco carico?angle angle angle
Record ASSOLUTO per telaio 111 con semislick:
Rijeka 1.36,3
Magione 1.18,936
Imola 1.56,1

Misano 1.47,16 *pel el tLucido



Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
rispetto alla Speedster ben preparata di Ste








thanks Un utente ha ringraziato ste per questo utile messaggio
Ludo117 il 05/10/2015(UTC)
Offline four  
#4 Inviato : lunedì 5 ottobre 2015 13.42.34(UTC)
four

Rank: World Champion

Iscritto: 20/03/2011(UTC)
Messaggi: 4,142
Italy
Scrive da: Padova

Ha ringraziato: 353 volte
E' stato ringraziato: 808 volte in 549 messaggi
Postato in origine da: Gyu71 Vai al messaggio citato

Il giro è finito e sto già immaginando gli spettacolari saliscendi a scentcinquant-scentsessant... ;-)
Sono già emozionato…. E voi?



Fai conto che t'ho già dato 4 millesimi solo sul racconto angle cheese
butta sù tochi!!
thanks Un utente ha ringraziato four per questo utile messaggio
Fly Lemon il 05/10/2015(UTC)
Offline DarioG  
#5 Inviato : lunedì 5 ottobre 2015 13.52.54(UTC)
DarioG

Rank: Sebastian Vettel

Iscritto: 15/03/2012(UTC)
Messaggi: 977
Italy
Scrive da: Firenze

Ha ringraziato: 1978 volte
E' stato ringraziato: 470 volte in 221 messaggi
Bravissimo Max e stupefacente Gyu, finalmente il ruolo adatto a te 😜
thanks Un utente ha ringraziato DarioG per questo utile messaggio
ste il 05/10/2015(UTC)
Offline Ludo117  
#6 Inviato : lunedì 5 ottobre 2015 14.01.17(UTC)
Ludo117

Rank: Ace driver

Iscritto: 28/05/2013(UTC)
Messaggi: 1,158
Italy
Scrive da: Trieste

Ha ringraziato: 1492 volte
E' stato ringraziato: 589 volte in 335 messaggi
Postato in origine da: GT Vai al messaggio citato
sto già immaginando gli spettacolari saliscendi a scentcinquant-scentsessant... ;-)
Sono già emozionato…. E voi?


Anche, visto che ho letto tutta la guida col tua asscento!
"Che bella sensazione deve essere premere l'acceleratore e....accelerare!" Cit. Elisa
thanks 3 utenti hanno ringraziato Ludo117 per questo utile messaggio.
meteora il 05/10/2015(UTC), Mika The Flying Finn il 05/10/2015(UTC), Gyu71 il 06/10/2015(UTC)
Offline Robi Semiasso  
#7 Inviato : lunedì 5 ottobre 2015 15.09.37(UTC)
Robi Semiasso

Rank: Ace driver

Iscritto: 18/03/2011(UTC)
Messaggi: 2,072
Scrive da: Milano

Ha ringraziato: 471 volte
E' stato ringraziato: 447 volte in 257 messaggi
thanks Un utente ha ringraziato Robi Semiasso per questo utile messaggio
GT il 05/10/2015(UTC)
Offline GT  
#8 Inviato : lunedì 5 ottobre 2015 15.15.27(UTC)
GT

Rank: Ciski

Iscritto: 10/03/2011(UTC)
Messaggi: 6,106
Japan
Scrive da: Biella

Ha ringraziato: 2320 volte
E' stato ringraziato: 3698 volte in 1259 messaggi
Postato in origine da: Robi Semiasso Vai al messaggio citato


Nel giugno 2006 mi son preso una grandinata che me la ricordo ancora adesso [DC]
DPDM
その笑顔のためなら何だって出来るだろう
UserPostedImage
Offline four  
#9 Inviato : lunedì 5 ottobre 2015 15.24.18(UTC)
four

Rank: World Champion

Iscritto: 20/03/2011(UTC)
Messaggi: 4,142
Italy
Scrive da: Padova

Ha ringraziato: 353 volte
E' stato ringraziato: 808 volte in 549 messaggi
Postato in origine da: Robi Semiasso Vai al messaggio citato


Mannaggia a Baccaleo !!

Passavo dal Mugello l'altro giorno "per caso" e stavano girando
quelli con le auto stradali.
Poi cominciano a girare quelle "serie" e poi comincia a piovere!! chainsaw
Così se volevo di girare, il BACCALEO ha colpito ancora chainsaw
butta sù tochi!!
Offline mauro firenze  
#10 Inviato : lunedì 5 ottobre 2015 17.20.04(UTC)
mauro firenze

Rank: Ace driver

Iscritto: 07/09/2011(UTC)
Messaggi: 1,141

Ha ringraziato: 144 volte
E' stato ringraziato: 151 volte in 133 messaggi
Che pista...l'ho sempre amata...
"...viva la velocitá, viva il gassssss, viva le donne e le macchine che ce lo fanno diventare düro!!"

TEAM ECONOMICO - Risparmiamo su tutto, tranne sul gas!!!!!!
Offline Lanf  
#11 Inviato : lunedì 5 ottobre 2015 18.59.50(UTC)
Lanf

Rank: Ace driver

Iscritto: 22/03/2011(UTC)
Messaggi: 2,369
Scrive da: Sala Bolognese

Ha ringraziato: 444 volte
E' stato ringraziato: 455 volte in 316 messaggi
Ci ho girato una volta sola, con un diluvio che stava per trasformarsi in nevicata.
Come dire... interessante?
Lanfranco & Simona --> Team Ciocapiàt & Moviola <--
RC 1.8 Wind - Highland Green
NA 1.8 (AKA Kermit) - British Racing Green
Offline huhi  
#12 Inviato : lunedì 5 ottobre 2015 20.09.23(UTC)
huhi

Rank: Pro driver

Iscritto: 15/05/2012(UTC)
Messaggi: 375
Italy
Scrive da: Scandicci

Ha ringraziato: 66 volte
E' stato ringraziato: 78 volte in 57 messaggi
Grande Gyu, direi che te la ricordi anche se non ci giri da un po' buttsway buttsway buttsway
https://lh3.googleusercontent.com/-W6Ern8dXG0k/UaUOLIQ5DHI/AAAAAAAAD7k/GdHXkGN6nQ4/w867-h169-no/HuhiFirma2013.JPG
Lorenzo "Huhi" Corsani
Offline sandiego  
#13 Inviato : lunedì 5 ottobre 2015 21.12.23(UTC)
sandiego

Rank: Pro driver

Iscritto: 21/07/2013(UTC)
Messaggi: 708
Italy

Ha ringraziato: 248 volte
E' stato ringraziato: 166 volte in 79 messaggi
c'è anche un video-tutor?
Offline mc  
#14 Inviato : lunedì 5 ottobre 2015 21.36.40(UTC)
mc

Rank: Ace driver

Iscritto: 13/12/2011(UTC)
Messaggi: 1,928
Scrive da: italy

Ha ringraziato: 607 volte
E' stato ringraziato: 813 volte in 412 messaggi
Domanda inutile: qualcuno sa se è ancora Benelli il presidente del circuito?
UserPostedImage
Offline perry  
#15 Inviato : lunedì 5 ottobre 2015 21.44.04(UTC)
perry

Rank: Pro driver

Iscritto: 18/06/2013(UTC)
Messaggi: 796
Italy
Scrive da: Bologna

Ha ringraziato: 260 volte
E' stato ringraziato: 138 volte in 99 messaggi
bellissima pista, c'ho girato 2 turni, l'ho interpretata male, quindi ho un conto in sospeso!
Se posso un giretto pre Challenge lo farei volentieri, vista anche la distanza.
Lotus Elise S2
MGF 1.8 vvc
Offline GT  
#16 Inviato : mercoledì 7 ottobre 2015 14.13.04(UTC)
GT

Rank: Ciski

Iscritto: 10/03/2011(UTC)
Messaggi: 6,106
Japan
Scrive da: Biella

Ha ringraziato: 2320 volte
E' stato ringraziato: 3698 volte in 1259 messaggi
12119997_1067914956567216_826222961452978407_o.jpg

oldtimer
DPDM
その笑顔のためなら何だって出来るだろう
UserPostedImage
thanks 2 utenti hanno ringraziato GT per questo utile messaggio.
Gyu71 il 07/10/2015(UTC), DarioG il 09/10/2015(UTC)
Offline Gyu71  
#17 Inviato : venerdì 9 ottobre 2015 10.42.55(UTC)
Gyu71

Rank: World Champion

Iscritto: 12/03/2011(UTC)
Messaggi: 3,500
Italy
Scrive da: Arezzo

Ha ringraziato: 3147 volte
E' stato ringraziato: 975 volte in 498 messaggi
Postato in origine da: perry Vai al messaggio citato
bellissima pista, c'ho girato 2 turni, l'ho interpretata male, quindi ho un conto in sospeso!
Se posso un giretto pre Challenge lo farei volentieri, vista anche la distanza.


Ecco le date giuste...Occhiolino

SABATO 14 NOVEMBRE 2015 (MUGELLO CIRCUIT)= PROVE LIBERE AUTO A TURNI
DOMENICA 15 NOVEMBRE 2015 (MUGELLO CIRCUIT)= PROVE LIBERE AUTO A TURNI

http://www.promoracing.it/it/auto

rubber
GIULIO "Mazda MX-5 NA V-special 1.600" - http://www.llcc.it/YetAn...s&t=12569#post308086 (TuTToGyuTUTOR)
thanks Un utente ha ringraziato Gyu71 per questo utile messaggio
Fly Lemon il 19/10/2015(UTC)
Offline GALLO NERO  
#18 Inviato : venerdì 9 ottobre 2015 13.51.26(UTC)
GALLO NERO

Rank: Pro driver

Iscritto: 24/03/2011(UTC)
Messaggi: 697
Scrive da: PISTOIA

Ha ringraziato: 167 volte
E' stato ringraziato: 115 volte in 90 messaggi
Le due Arrabbiate in pieno sono da segaaaaaaaa.....

Un vecchio video con pioggerella.

https://m.youtube.com/watch?v=NC8aDcYB70E
" La vita è troppo breve per avere dei nemici " Ayrton Senna
" La vita è troppo breve per bere vini cattivi " Luigi Veronelli
" La vita è troppo breve per farsi anche i caSSi degli altri" Gallo Nero










thanks Un utente ha ringraziato GALLO NERO per questo utile messaggio
gunma il 14/11/2017(UTC)
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
2 Pagine12>
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.