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Offline Losna  
#325 Inviato : lunedì 12 febbraio 2018 12.32.45(UTC)
Losna

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ma soprattutto con l'ombellico depilato a lametta


cheschiiiifoooo!

A ceretta, così gode un po' di più!cheese

Lo sfilatino logora chi non ce l'ha
Yes, I've got an age, but it keeps changing, so I ignore it.
Schiaccio tre pedali a caso, prendo a manate una leva e giro il volante di qua e di là: mi diverto un casino!
"... Losna, che vederlo al challenge è uno spettacolo, felice come un bimbo nella fabbrica dei giocattoli!!!" ©Feccia
Mi slittano gli ingranaggi
Offline Tuscany964  
#326 Inviato : lunedì 12 febbraio 2018 16.23.36(UTC)
Tuscany964

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A scanso di equivoci: Ortega NON é eligibile al ruolo di Geisha.


Assolutamente non Ortega Geisha! Ma Geisha Ortega già potrebbe andare https://www.facebook.com/geisha.ortega.5
Offline voodoochile  
#327 Inviato : lunedì 12 febbraio 2018 17.24.06(UTC)
voodoochile

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Offline Tuscany964  
#328 Inviato : lunedì 12 febbraio 2018 17.31.40(UTC)
Tuscany964

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Basta scrivere Ortega per invirusirsi?
Offline Ciavatta  
#329 Inviato : lunedì 12 febbraio 2018 17.35.23(UTC)
Ciavatta

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No, ma per le ragazzine si finisce in galera senza passare dal via angle
"La stupidità altrui è una mancanza di rispetto nei confronti delle persone sane di mente" (cit. Elena)
Offline Tuscany964  
#330 Inviato : lunedì 12 febbraio 2018 17.41.11(UTC)
Tuscany964

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No, ma per le ragazzine si finisce in galera senza passare dal via angle


Deve solo servire il tè...
Offline Colin75  
#331 Inviato : lunedì 12 marzo 2018 19.21.51(UTC)
Colin75

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Non so se sia già stato detto ma sarebbe giusto avere tre classi nella classifica stock, ad oggi una Exige V6 e una Mx5 stock concorrono alla medesima classifica. Fare magari tre classi di potenza dichiarata fino a 200 cv, fino a 255 cv, oltre 255. Una divisione "grossolana" ma razionale.

Modificato dall'utente lunedì 12 marzo 2018 19.29.05(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline Colin75  
#332 Inviato : domenica 29 aprile 2018 0.02.40(UTC)
Colin75

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Questione Endurance, personalmente non avevo approfondito il regolamento (mea culpa) perchè da novizio avevo compreso che i punteggi fossero separati dal challenge, mi sono accorto con la classifica stock di Cremona che invece non è così. Faccio delle proposte in ordine di razionalità :

1- Tenere le classifiche separate perchè in primis sono 2 specialità diverse nel motorsport ed inoltre per la endurance non è così semplice partecipare come può esserlo il challenge.

2- In generale una classe come la stock (che già mixa mx5 1.6 e Exige V6) dovrebbe avere almeno 3 auto per essere costituita.

3- Nel caso in cui l'endurance conti come punteggio per il challenge, allora dovrebbe avere pari punteggio del challenge.









thanks Un utente ha ringraziato Colin75 per questo utile messaggio
andreagiov il 29/04/2018(UTC)
Offline andreagiov  
#333 Inviato : domenica 29 aprile 2018 9.31.55(UTC)
andreagiov

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Questione Endurance, personalmente non avevo approfondito il regolamento (mea culpa) perchè da novizio avevo compreso che i punteggi fossero separati dal challenge, mi sono accorto con la classifica stock di Cremona che invece non è così. Faccio delle proposte in ordine di razionalità :

1- Tenere le classifiche separate perchè in primis sono 2 specialità diverse nel motorsport ed inoltre per la endurance non è così semplice partecipare come può esserlo il challenge.

2- In generale una classe come la stock (che già mixa mx5 1.6 e Exige V6) dovrebbe avere almeno 3 auto per essere costituita.

3- Nel caso in cui l'endurance conti come punteggio per il challenge, allora dovrebbe avere pari punteggio del challenge.











Concordo in toto x il discorso classifiche Challenge/Endurance...
Offline PikoPiko  
#334 Inviato : domenica 29 aprile 2018 10.45.16(UTC)
PikoPiko

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Io lascerei tutto così... Endurance è comunque Challenge.... Anche perché cosa si fa un "campionato" Endurance con solo 2 gare? (che poi sono 2 gare quest'anno...il primo e secondo anno erano solo una)
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Gyu71 il 30/04/2018(UTC)
Offline andreagiov  
#335 Inviato : domenica 29 aprile 2018 10.59.09(UTC)
andreagiov

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Più che altro, equiparerei i punteggi...il resto, alla fine, con gli scarti, si compensa.
Offline 4C125  
#336 Inviato : domenica 29 aprile 2018 11.28.14(UTC)
4C125

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Postato in origine da: andreagiov Vai al messaggio citato
Più che altro, equiparerei i punteggi...il resto, alla fine, con gli scarti, si compensa.

Nell’Endurance è già stato inserito un sistema di bilanciamento in funzione della Classe di appartenenza ed occorre considerare che i partecipanti sono circa il doppio rispetto ad una Classe LLCC ....unificare il valore dei punteggi significherebbe rendere ininfluente arrivare 10º oppure 25º nell’ Endurance ( circa il 60% dei partecipanti )
Per fare un esempio:
non possiamo pensare che arrivare 5º in una Classe da 10 partecipanti abbia lo stesso valore rispetto ad arrivare 5º in un’ Endurance da 25 partecipanti....
Per lo stesso motivo occorrerebbe però rivedere il punteggio assegnato nell’Endurance Stock

Offline FrancoZ  
#337 Inviato : domenica 29 aprile 2018 11.35.01(UTC)
FrancoZ

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La classifica per auto stock non è nata con l'obiettivo di spingere i piloti ad arrivare primi, mi pare evidente che per esempio con una Smart non si possa competere con un'Exige V6, per quello c'è il Challenge con le sue categorie, ma per altri due motivi: misurare i propri progressi di guida rispetto a dei riferimenti avversari fissi, cioè a dei piloti che, parimenti a noi, non modificano l'auto; questo si spera porti a non elaborare più i mezzi, se non nei dettagli (quattro ammortizzatori e quattro semislick vanno bene). Non si danno coppe ad ogni data, ma ci sono dei premi a fine anno.

Il problema delle eccessive e spesso mal eseguite elaborazioni c'è da anni ed è comune a tutte le specialità del motorsport. Chi bazzica sul forum ed agli eventi in pista da più tempo si ricorderà sicuramente di almeno una decina di piloti che hanno smesso per l'eccessivo impegno di tempo ed economico che comporta la gestione di un'auto pesantemente elaborata; molti di più andando a vedere le vecchie classifiche qui http://www.llcc.it/YetAn...aspx?g=posts&t=14833 dalle quali riaffiorano nomi probabilmente dimenticati.
Questo è un incentivo a tenere la macchina originale e concentrarsi sulla propria guida e la messa a punto, che noi dilettanti non abbiamo mai abbastanza tempo per curare. Perché sprecarne nel modificare l'auto oltre ad un semplice assetto?

In un contesto del genere, anche suddividendo le auto in categorie e spingendo i piloti a vincere, alcuni di loro, quelli la cui vettura è posta alla base della classe di appartenenza, non avrebbero possibilità di vittoria perché non possono modificare il mezzo per raggiungere le prestazioni di vertice. Già questo è un problema al Challenge, dove non ci sono mai abbastanza categorie per accontentare tutti, figuriamoci se non si potessero modificare le vetture. Non avremmo risolto nulla: al posto di un gruppo di vetture con prestazioni imparagonabili ce ne sarebbero tre.

Del rapporto peso/potenza mi rifiuto di parlare oldtimer ad una cena del Challenge ci sediamo vicini e ti racconto perché, ma in breve è un modo perfetto per distruggere la reputazione di un trofeo, la certezza del regolamento ed anche i rapporti fra i piloti. Ne abbiamo le prove per quanto visto in passato con rullate taroccate (è facilissimo, se ne vedono spesso anche su questo forum di meccanici che vogliono fare i fenomeni o piloti che vogliono giustificare le loro scarse prestazioni) e dichiarazioni fantasiose. Al Challenge qualche verifica tecnica negli anni è stata richiesta e la facciamo volentieri perché ci si impiegano 10 minuti con strumenti dalla precisione di un cantiere edile, per questo nessuno (spero!) tenta di taroccare le vetture o, se lo fa, ottiene vantaggi miseri a rischio di figure di palta monumentali e facilmente sgamabili.

Per questi stessi motivi l'endurance è inclusa nel Challenge e non separata. Tipicamente, chi la può affrontare è il pilota che ha esagerato meno con le elaborazioni (lo so, di fronte a siti come EliseParts od MX-5Parts è difficile resistere) e va premiato. Le auto che facevano a malapena cinque giri al Challenge e poi aspettavano nei box le riparazioni per il resto della giornata le abbiamo avute e ti assicuro che non sono un valore aggiunto, perché invece di rendere felici i loro proprietari li fanno tornare a casa incaxxati e delusi. Per una volta o due va bene, capita a tutti, ma poi è meglio evitare, perché smettono e rimangono pure con un cattivo ricordo.
Cinicamente, all'organizzatore auto così potrebbero pure far comodo, perché pagano e lasciano spazio in pista per un overbooking, ma... meglio averne di meno estreme. Le facce dei piloti le vedo, e i più felici non sono quelli che vincono magari con in testa il motore che si è appena rotto per l'ennesima volta, ma quelli che girano di più al limite delle *loro* possibilità.

Si può discutere del sistema di punteggio dell'endurance (che in quanto giovane ha ancora mille difetti) se è troppo o troppo poco premiante, infatti nel thread "Risultati" chiedevo fossero postate due scalette di punti, fatelo, ma non separarlo, anche perché ci sono scarti più che sufficienti per chi non vuole/può parteciparvi.
thanks Un utente ha ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio
Gyu71 il 30/04/2018(UTC)
Offline FrancoZ  
#338 Inviato : domenica 29 aprile 2018 11.40.03(UTC)
FrancoZ

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Postato in origine da: 4C125 Vai al messaggio citato
Nell’Endurance è già stato inserito un sistema di bilanciamento in funzione della Classe di appartenenza ed occorre considerare che i partecipanti sono circa il doppio rispetto ad una Classe LLCC ....unificare il valore dei punteggi significherebbe rendere ininfluente arrivare 10º oppure 25º nell’ Endurance ( circa il 60% dei partecipanti )
Per fare un esempio:
non possiamo pensare che arrivare 5º in una Classe da 10 partecipanti abbia lo stesso valore rispetto ad arrivare 5º in un’ Endurance da 25 partecipanti....
Per lo stesso motivo occorrerebbe però rivedere il punteggio assegnato nell’Endurance Stock



Un momento... se in un una giornata di Challenge ci sono 10 vetture stock e in un'Endurance nello stesso giorno e sulla stessa pista ce ne sono solo 2 io in quanto organizzatore dovrei incentivare questo comportamento correggendo il punteggio?

Lasciamo stare chi ha il mal d'auto o problemi simili, che sono trasversali a tutte le classifiche, Challenge/Stock che siano, per quello ci sono gli scarti, ma restiamo proprio alla scelta dell'evento. Chi, se non le vetture stock, dovrebbe iscriversi all'Endurance??? Diamogli un motivo per provarci, che ho la netta, nettissima impressione che il più dei piloti non abbia nemmeno considerato attentamente di cosa si tratta, con due soste sono tre turni di 33 minuti, non una Le Mans.

Offline Losna  
#339 Inviato : domenica 29 aprile 2018 11.57.06(UTC)
Losna

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Di questo argomento si è parlato molto.
Invito quindi a cercare le vecchie discussioni, prima di postare opinioni che sono già state vagliate e discusse. Il regolamento attuale è frutto di lunghi ragionamenti e simulazioni, non è nato a capocchia. E' perfettibile? Certamente, come tutto. Però se una o più obiezioni o considerazioni sono già state poste, riproporle non serve ad altro che a perdere tempo.


Andrebbe sempre fatta una premessa, la spiegazione del perché esiste l'Endurance:
Il Challenge è nato nel 2011, sulle ceneri del Trophy, nato a fine 2009. I regolamenti tecnici sono stati modificati ed affinati, si è allargato il campo partecipanti, ma la formula "media dei 5 giri migliori" è rimasta pressoché immutata. Per alcuni sta forse diventando un po' noiosa, stucchevole, banale. L'Endurance è, per ora, una novità. Novità GRADITISSIMA per chi vi partecipa, le critiche arrivano quasi esclusivamente da chi non vi partecipa. L'Endurance permette un maggior coinvolgimento, costringe ad usare anche la testa oltre al piede, impone di tirare (mentalmente, non necessariamente "meccanicamente", per due ore e non per i due minuti scarsi di un singolo giro tirato). Si può correre da soli oppure in squadra, ma anche chi corre da solo (e concordo che meriti il punto aggiuntivo) avrà certamente un amico al box a dargli una mano con cronometro e tanica, e questo amico si sentirà coinvolto quanto chi guida.

Io sinceramente invito a PARTECIPARE ad un'Endurance prima di criticare e proporre modifiche.
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DB1973 il 29/04/2018(UTC), Gyu71 il 30/04/2018(UTC), alfa156ts il 30/04/2018(UTC)
Offline 4C125  
#340 Inviato : domenica 29 aprile 2018 11.57.33(UTC)
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La classifica per auto stock non è nata con l'obiettivo di spingere i piloti ad arrivare primi, mi pare evidente che per esempio con una Smart non si possa competere con un'Exige V6, per quello c'è il Challenge con le sue categorie, ma per altri due motivi: misurare i propri progressi di guida rispetto a dei riferimenti avversari fissi, cioè a dei piloti che, parimenti a noi, non modificano l'auto; questo si spera porti a non elaborare più i mezzi, se non nei dettagli (quattro ammortizzatori e quattro semislick vanno bene). Non si danno coppe ad ogni data, ma ci sono dei premi a fine anno.

Il problema delle eccessive e spesso mal eseguite elaborazioni c'è da anni ed è comune a tutte le specialità del motorsport. Chi bazzica sul forum ed agli eventi in pista da più tempo si ricorderà sicuramente di almeno una decina di piloti che hanno smesso per l'eccessivo impegno di tempo ed economico che comporta la gestione di un'auto pensantemente elaborata; molti di più andando a vedere le vecchie classifiche qui http://www.llcc.it/YetAn...aspx?g=posts&t=14833 dalle quali riaffiorano nomi probabilmente dimenticati.
Questo è un incentivo a tenere la macchina originale e concentrarsi sulla propria guida e la messa a punto, che noi dilettanti non abbiamo mai abbastanza tempo per curare. Perché sprecarne nel modificare l'auto oltre ad un semplice assetto?

In un contesto del genere, anche suddividendo le auto in categorie e spingendo i piloti a vincere alcuni di loro, quelli la cui vettura è posta alla base della classe di appartenenza non avrebbero possibilità di vittoria perché non possono modificare il mezzo per raggiungere le prestazioni di vertice. Già questo è un problema al Challenge, dove non ci sono mai abbastanza categorie per accontentare tutti, figuriamoci se non si potessero modificare le vetture. Non avremmo risolto nulla: al posto di un gruppo di vetture con prestazioni imparagonabili ce ne sarebbero tre.

Del rapporto peso/potenza mi rifiuto di parlare oldtimer ad una cena del Challenge ci sediamo vicini e ti racconto perché, ma in breve è un modo perfetto per distruggere la reputazione di un trofeo, la certezza del regolamento ed anche i rapporti fra i piloti. Ne abbiamo le prove per quanto visto in passato con rullate taroccate (è facilissimo, se ne vedono spesso anche su questo forum di meccanici che vogliono fare i fenomeni o piloti che vogliono giustificare le loro scarse prestazioni) e dichiarazioni fantasiose. Al Challenge qualche verifica tecnica negli anni è stata richiesta e la facciamo volentieri perché richiede 10 minuti con strumenti dalla precisione di un cantiere edile, più che di un'officina, per questo nessuno (spero!) tenta di taroccare le vetture o, se lo fa, ottiene vantaggi miseri a rischio di figure di palta monumentali e facilmente sgamabili.

Per questi stessi motivi l'endurance è inclusa nel Challenge e non separata. Tipicamente, chi la può affrontare è il pilota che ha esagerato meno con le elaborazioni (lo so, di fronte a siti come EliseParts od MX-5Parts è difficile resistere) e va premiato. Le auto che facevano a malapena cinque giri al Challenge e poi aspettavano nei box le riparazioni per il resto della giornata le abbiamo avute e ti assicuro che non sono un valore aggiunto, perché invece di rendere felici i loro proprietari li fanno tornare a casa incaxxati e delusi. Per una volta o due va bene, capita a tutti, ma poi è meglio evitare, perché smettono e rimangono pure con un cattivo ricordo.
Cinicamente, all'organizzatore auto così potrebbero pure far comodo, perché pagano e lasciano spazio in pista per un overbooking, ma... meglio averne di meno estreme. Le facce dei piloti le vedo, e i più felici non sono quelli che vincono magari con in testa il motore che si è appena rotto per l'ennesima volta, ma quelli che girano di più al limite delle *loro* possibilità.

Si può discutere del sistema di punteggio dell'endurance (che in quanto giovane ha ancora mille difetti) se è troppo o troppo poco premiante, infatti nel thread "Risultati" chiedevo fossero postate due scalette di punti, fatelo, ma non separarlo, anche perché ci sono scarti più che sufficienti per chi non vuole/può parteciparvi.





Mi sembra che si stia parlando di una cosa diversa ( non c’entra nulla il P/P )...
1º punto ....
si propone di assegnare lo stesso punteggio dell’ LLCC anche all’ Endurance cioè partire dai 15 punti per entrambi....io credo che invece sia sensato il sistema di punteggio attuale per il motivo che ho cercato di spiegare prima.
2º punto....
Il Punteggio Endurance Stock...
Ora siamo in una situazione dove 2 soli partecipanti hanno preso 18 e 16 punti quando in realtà nell’Endurance reale hanno acquisito 6 e 3 punti.....la mia proposta era semplicemente o di lasciare il punteggio realmente acquisito anche in Stock, oppure di dimezzare i 18 ed i 16 qualora non si raggiunga un numero sensato di partecipanti Stock che diano un senso all’Endurance stessa....
( la prima ipotesi mi sembra però la migliore )

Modificato dall'utente domenica 29 aprile 2018 12.05.18(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline Losna  
#341 Inviato : domenica 29 aprile 2018 12.06.57(UTC)
Losna

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Una considerazione (che non significa necessariamente critica o proposta di modifica): attualmente una singola data di Challenge assegna molti più punti di una singola data Endurance (non solo in totale, visto che la partecipazione è meno della metà di quella ad una data Challenge, ma anche pro-capite per partecipante): ad oggi ad essere penalizzata è la partecipazione all'Endurance rispetto a quella al Challenge.
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FrancoZ il 29/04/2018(UTC), Gyu71 il 30/04/2018(UTC)
Offline GT  
#342 Inviato : domenica 29 aprile 2018 12.11.48(UTC)
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NHC

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